Presto il cibo può essere stampato sulla stampante
Alla recente conferenza Experimental Biology, esperti della Corea del Sud hanno presentato la tecnologia di stampare cibo su una stampante 3D. Il dispositivo è in grado di riprodurre materiale nutritivo in conformità con i parametri precedentemente designati di forma, contenuto e struttura.
Il project manager, il professor Ri Jin-kui, ha affermato di essere riusciti a creare una piattaforma unica che consentiva loro di stampare fibra alimentare in base a parametri specifici. Per questo motivo, è stato possibile prendere in considerazione le caratteristiche individuali del potenziale consumatore e rendere il prodotto specifico per lui.
Il professore ritiene che nel prossimo futuro ci saranno cartucce speciali con prodotti frantumati che possono essere miscelati ed elaborati secondo le preferenze individuali di gusto.
La possibilità di stampare prodotti alimentari in 3D ridurrà la quantità di rifiuti alimentari sulla terra e ridurrà significativamente il costo dei pasti pronti, perché l'uso della tecnologia consente di "azzerare" il costo di conservazione e trasporto.Inoltre, la capacità di stampare cibo può far risparmiare in modo significativo sui prodotti in un consumo in continua crescita.
Gli scienziati hanno presentato un prototipo di una stampante 3D che consente di creare alimenti con caratteristiche fisiche identiche ai prodotti naturali. Oltre ai parametri del gusto, il dispositivo consente di impostare in anticipo i tassi di assorbimento. Il cibo normale non offre questa opportunità.
Gli esperti contano sull'introduzione delle loro invenzioni nella vita reale nel prossimo futuro.