Nuovo robot addestrato per condurre esami del sangue
Esperti americani della Rutgers University hanno presentato un robot in grado di prelevare il sangue dai pazienti e di condurre la sua analisi.
La procedura di flebotomia (il nome scientifico del processo di prelievo del sangue) non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Gli specialisti coinvolti nel processo in tutte le sue fasi dovrebbero essere seriamente preparati, il prerequisito è il rispetto delle condizioni di sterilità e dei corrispondenti parametri di stoccaggio dei materiali studiati. Non tutte le istituzioni mediche possono permettersi di rispettare tutte le condizioni necessarie al 100% a causa di risorse finanziarie limitate. Ciò porta al problema della scarsa accuratezza dei risultati del test.
Il nuovo robot è progettato per aiutare a risolvere il problema. Il funzionamento del dispositivo si basa sul funzionamento dei tre sistemi. Il primo sistema consente di studiare il sistema circolatorio del paziente, a questo scopo vengono utilizzati vari sensori.Sulla base dei dati ottenuti, il dispositivo crea una mappa dei vasi in una proiezione tridimensionale, dopodiché inizia la procedura di raccolta del sangue.
Il modulo di elaborazione delle informazioni è il secondo componente del complesso. Le pompe per vuoto spostano i campioni in serbatoi. Nei serbatoi, la terza unità, l'analizzatore, inizia a funzionare. La centrifuga fornisce la separazione del sangue nei componenti necessari e il microscopio analizza le cellule per caratteristiche qualitative e quantitative.
Ad oggi sono stati condotti 30 test. In tutti i casi, il robot è riuscito ad entrare nella nave del paziente con precisione filigrana.
Il project manager e inventore Martin L. Yarmush ha apprezzato molto la qualità delle prove eseguite, rilevando l'accuratezza dei risultati e il rispetto di tutte le regole necessarie per la lavorazione del materiale. In futuro, lo scienziato spera di espandere la funzionalità del robot, permettendogli di eseguire studi più seri sul corpo umano.