La selezione di macchine per la tosatura delle pecore
Il problema della scelta di una buona cesoia è affrontato da qualsiasi allevatore di ovini. Per molti, la lana di pecora è la parte più importante dell'allevamento. Inoltre, le pecore devono essere tagliate regolarmente, perché con il tempo la lana spessa può accumularsi agenti patogeniche colpisce la salute dell'animale. Oggi, due tipi di produzione di lana sono comuni tra gli agricoltori: manuali e meccanici. Il metodo manuale è inefficiente e di lunga durata, quindi rimane l'opzione migliore: taglio di capelli con l'aiuto di una macchina da scrivere. Considera le migliori macchine per tosare le pecore e dirti quali criteri si consiglia di scegliere questo dispositivo.
contenuto
Perché macchina
Come sapete, nelle piccole aziende agricole ancora in uso metodo di taglio manuale. Da un lato, il metodo consente di ottenere lane pulite e di alta qualità. D'altra parte, la cesoia con le forbici da pecora presenta molti inconvenienti, a causa dei quali preferiscono l'attrezzatura della macchina:
- un modo simile di tagliare i capelli rende nervoso l'animale;
- c'è il rischio di ferirsi con le forbici;
- la procedura richiede molto tempo;
- non sarai in grado di tagliare più teste di pecora manualmente, il metodo è adatto solo per un piccolo numero di bestiame;
- con il metodo manuale, la qualità del prodotto risultante soffre, perché le forbici spesso danneggiano le fibre di lana.
Scegliere una macchina: cosa cercare
Di norma, gli allevatori di ovini alle prime armi pensano a quali requisiti deve soddisfare una cesoia di alta qualità. I professionisti consigliano di acquistare attrezzature, avendo studiato le caratteristiche tecniche, in particolare, la potenza. Più potente è la macchina, maggiore è la prestazione, il che significa che otterrai il massimo della lana tagliata di alta qualità. Presentiamo una serie di caratteristiche di base per le quali è necessario scegliere un dispositivo.
- potere. Uno dei criteri chiave per la scelta di una cesoia.Per determinare la potenza di cui hai bisogno per una macchina, stimare le dimensioni della popolazione di bestiame. Per i coltivatori alle prime armi che hanno un numero limitato di teste, la macchina è adatta con un margine di potenza medio. Se il bestiame è numeroso, hai bisogno di una macchina potente, ma tieni presente che sarà più costoso. Ma la macchina ad alta potenza consentirà di processare le pecore in breve tempo e ottenere una quantità sufficiente di vello.
- Rumore al lavoro. Un altro criterio importante. Le pecore sono animali molto irrequieti, spaventati da rumori forti e forti, quindi una macchina molto ronzante può causare il panico nei bovini. Considerare il livello di rumore che il dispositivo produce durante il funzionamento, per questo, studiare attentamente le caratteristiche tecniche.
- Garanzia del produttore. L'affidabilità dell'apparato, che viene utilizzato nell'azienda di allevamento ovino, è molto importante. La garanzia e la durata determinano le prestazioni e l'efficienza di ogni momento del processo di riproduzione degli animali. Il Clipping Machine non si applica ai beni di consumo, che hanno centri di servizio in qualsiasi regione.Pertanto, è necessario avere la certezza che in caso di guasto è possibile eliminare facilmente l'errore. Ottieni un tosatore di pecore da coltivatori affidabili e popolari che hanno acquisito sicurezza tra gli agricoltori esperti.
- La possibilità di sostituire qualsiasi parte. Prima di acquistare il dispositivo, chiedere al venditore la disponibilità di parti di ricambio. In ogni caso, ma la macchina deve essere adatta per la riparazione, altrimenti il suo acquisto diventerà uno spreco di denaro. La rapida sostituzione delle parti in caso di guasto farà risparmiare non solo tempo ma anche denaro e non rallenterà il processo di produzione.
- Servizio. Dopo l'acquisizione di qualsiasi tecnologia siamo preoccupati per la complessità del suo funzionamento. Gli apparecchi per la cimatura delle pecore sono costituiti da elementi che si riscaldano, sono soggetti ad usura progressiva e richiedono una lubrificazione e pulizia tempestive. Se si seguono tutte le regole necessarie durante il funzionamento, la macchina funzionerà a lungo e darà un risultato efficace.
Produttori popolari
Tra i produttori di macchine per il taglio degli animali si possono notare le seguenti società.
- ZXS - Azienda cinese i cui prodotti sono molto apprezzati dagli allevatori di pecore.L'attrezzatura di questo marchio ha un costo relativamente basso, versatilità e funziona bene con le strutture più complesse di lana. La gamma dell'azienda è piuttosto ampia, la maggior parte dei modelli ha alte prestazioni, compattezza, sistema di raffreddamento aggiuntivo e funzionamento silenzioso.
- Takumi - un produttore che offre condizioni simili. Tuttavia, questo marchio è giapponese e le auto costeranno un po 'di più. Il prezzo elevato è spiegato dalla qualità dei prodotti, dalle parti in acciaio ad alta resistenza, dal design ergonomico e dal basso rumore nel processo.
- Liscop - Azienda tedesca produttrice di cesoie. Tra i vantaggi, possiamo individuare una custodia in plastica resistente, un cavo di alimentazione lungo, la compattezza e l'elevata potenza della maggior parte dei modelli. Inoltre, la società rilascia regolarmente nuovi articoli che diventano sempre più sofisticati e produttivi. La mancanza di attrezzature di questo marchio è alto costo. Questo è completamente comprensibile: i prodotti di qualità tedesca, di norma, non sono economici.
I 3 migliori modelli
Di seguito diamo 3 tosatrici, che hanno ricevuto il feedback più positivo dagli agricoltori per la loro affidabilità e facilità d'uso.
GTS-2012
Le attrezzature di alta qualità del famoso produttore cinese si distinguono per affidabilità e durata. Possiede la maggiore resistenza a carichi potenti, quindi - alte prestazioni. Questa è un'unità completamente ergonomica, di facile manutenzione. Vi presentiamo le principali caratteristiche:
- potenza della cesoia - 320 W;
- circa 400 teste che possono essere falciate in una stagione;
- c'è un blocco coltelli estraibile in acciaio ad alta resistenza (acciaio inossidabile);
- diverse opzioni per coltelli;
- il design è dotato di un filtro dell'aria;
- cavo di alimentazione con una lunghezza di 4 m;
- le dimensioni della macchina sono 340 x 70 mm, il peso del modello è di 1,4 kg.
Liscop Profi Line
Come accennato in precedenza, Qualità tedesca non lascia dubbi sull'affidabilità e la funzionalità dell'attrezzatura, in modo tale che l'unità si rivolga sia ai coltivatori alle prime armi sia ai più esperti. I vantaggi del modello includono:
- la capacità dell'apparecchiatura raggiunge i 220 watt;
- circa 200 bovini tagliati per una stagione;
- il blocco del coltello si stacca facilmente, il materiale del coltello è in acciaio inossidabile;
- filtro dell'aria;
- cavo di alimentazione lungo 6 m;
- dimensioni compatte, il peso è di 1,3 kg.
Inoltre, riceverai una garanzia di un anno e la piena manutenibilità del modello.
MSU-200
modello Produzione russa, ben noto alla maggior parte dei pastori. Il produttore di attrezzature agricole "Aktyubselmash" fornisce un set di MSU-200: una macchina e una corrente di convertitore di frequenza. Il pacchetto include anche diverse opzioni per i coltelli. Inoltre, i vantaggi includono:
- la presenza di un motore asincrono;
- il potere è 90 W;
- fino a 160 capi di bestiame per giornata lavorativa;
- disponibilità di set sostituibili di coltelli e pettini;
- durata del lavoro fino a 12 ore;
- la capacità di tagliare animali in qualsiasi condizione di temperatura.
conclusione
Certamente, le cesoie per la lana sono molto più economiche - non più di 2.500 rubli. Attrezzatura speciale - auto - a partire da 9000 rubli e oltre.
Tuttavia, è davvero necessario risparmiare denaro nel caso dell'allevamento del bestiame e di un processo produttivo attivo? Inoltre, la cesoia con le forbici non è comoda per gli animali, e dovrebbero essere tagliati regolarmente - almeno due volte l'anno.. Le macchine sono molto economiche e tecnologiche e hanno anche funzionalità elevate. Anche in quelle regioni russe dove non ci sono allevamenti su larga scala, si possono facilmente trovare negozi specializzati con una vasta gamma di cesoie.