Ferro per riparazione auto Tefal
La riparazione del ferro Tefal è un'attività che richiede almeno una certa esperienza con lo strumento. Dovresti sapere che alcuni modelli del marchio non possono essere riparati a casa senza attrezzature e abilità speciali. Considera come puoi riparare il ferro di questo marchio con le tue mani.
contenuto
Modelli che non dovresti riparare da soli
Un dispositivo che non puoi nemmeno provare a riparare con le tue mani ferro senza fili Tefal. Sul mercato sono varie opzioni per tali dispositivi:
- con pattini di contatto;
- con suola ad accumulo di calore;
- con un cavo di alimentazione.
Le prime due categorie richiedono chiaramente diagnosi, disassemblaggio e riparazione equipaggiamento speciale: è improbabile che sia possibile riparare un ferro simile a casa. La terza categoria ha una zona debole chiaramente definita. Lo schema di lavoro si presenta così:
- Un ferro con un cavo collegato a un meccanismo speciale è collegato a una rete 220V.
- Al raggiungimento del regolatore di temperatura impostato, il cavo viene spento con un blocco a molla.
- Fino a quando la temperatura non cala, il cavo non può essere inserito in posizione: non è fisso, e in alcuni modelli non è nemmeno inserito.
Il problema dei ferri con la ripresa di un cavo è uno: hanno due meccanismi di controllo termico: il principale e il fissaggio del cavo. Col passare del tempo, i proprietari di tale modello dovranno passare al seguente schema di azione: avendo accarezzato un capo di abbigliamento, attendere che la temperatura scenda, inserire il cavo, spostare il regolatore su un valore maggiore e attendere ancora. La ragione di questo comportamento del ferro - nell'ossidazione della ripresa del dispositivo di controllo della piastra bimetallica. Basta pulire, sostituire, in alcuni casi, basta ripararlo.
Smontaggio del corpo
Come smontare correttamente il ferro da Tefal? Forniscono schema di montaggio multilivello. Sono disponibili le seguenti funzionalità:
- Il coperchio superiore non è rimovibile con il corpo principale.
- Per arrivare ai componenti elettronici, è necessario svitare la vite a prua. Può essere visto nella zona del distributore di acqua attraverso la plastica traslucida.
- L'accesso ai dispositivi di erogazione del vapore viene effettuato dopo aver rimosso il coperchio superiore. Per fare questo, è necessario smontare i pulsanti, che chiudono l'accesso alla vite di montaggio. Svitandoli, è possibile rimuovere il coperchio superiore e ottenere l'accesso completo a tutti i componenti del dispositivo.
Lo smontaggio iniziale del caso Tefal non è diverso dallo schema utilizzato in altri marchi:
- È necessario rimuovere la vite di bloccaggio o le viti che si trovano sotto il coperchio nella parte posteriore della custodia. Avvitali in profondità per sbloccare e rimuovere il coperchio.
- Sotto il coperchio ci possono essere diversi elementi di fissaggio situati sotto il serbatoio dell'acqua o sotto la testa di plastica del termostato.
- Sollevare la custodia di plastica per essere pulito. Oltre a viti e viti, può essere fissato a scatto. Li puoi trovare con una sottile striscia di acciaio (lama di un coltello o un cacciavite) tenendo il corpo.
- Per accedere alla parte elettrica, potrebbe essere necessario rimuovere la copertura protettiva.Inoltre è fissato con diverse viti, che sono facili da trovare.
I ferri Tefal possono avere una forma del corpo complessa, quindi è necessario ispezionarli attentamente e accuratamente per verificare la presenza di fissaggi aperti o nascosti e punti di fissaggio.
Dopo aver rimosso la parte superiore e le coperture protettive interne, il ferro smontato si presenta come questo:
Non importa quale modello di ferro è smontato per la riparazione e la diagnostica. I dispositivi con suola in acciaio o marca Ultragliss hanno gli stessi nodi. I problemi possono derivare dal guasto di un fusibile termico monouso, l'ossidazione dei contatti, l'intasamento del vapore, la contaminazione e gli effetti della corrosione dovuti all'ingresso di umidità nelle aree vere.
Difetti tipici e come eliminarli
Tra i ferri Tefal comuni seguenti danni.
Stalking o fallimento del pulsante del vapore
Nei ferri Tefal, l'erogazione del vapore non viene attivata da un comando a pulsante. Questa parte di plastica preme contro il tubo cavo, che trasmette forza al contatto corrispondente. Il dettaglio spesso si rompe con il tempo. È inutile incollare - il tubo ha pareti sottili e non avrà una forza sufficiente.Per la riparazione è necessario un tubo termoretraibile, può essere acquistato presso un negozio di elettronica radio. Il tubo viene posto su un tubo di plastica e riscaldato, ad esempio, con un accendino. Dopo la riparazione, la parte viene installata nella posizione corretta.
Guasto del cavo di alimentazione
Il problema più comune dei ferri è nel danno del cavo di alimentazione. È necessario controllare la condizione dei fusibili (uno di questi potrebbe essere nella spina), l'assenza di carbonio sui contatti, l'assenza di graffi, pieghe e altri danni meccanici. Particolarmente attentamente studiato l'area di ingresso del cavo nella spina e il corpo del ferro. Se viene rilevato un danno, il cavo deve essere sostituito. Viene anche esaminato attentamente un pannello di contatto del primo piano situato nella parte posteriore, sotto il coperchio della custodia.
ossidazione
L'intera costruzione del ferro viene attentamente ispezionata. Le aree in cui sono presenti depositi di calcare o ossidazioni vengono pulite. A tale scopo è possibile utilizzare una piccola pelle, un pennello, detergenti a base di acido leggero, alcool etilico. La procedura di pulizia è obbligatoria: nella maggior parte dei modelli, l'acqua e il vapore cadono direttamente sugli elementi del circuito di trasporto corrente.
Fori di uscita del vapore ostruiti
Puoi pulire la suola in diversi modi.Uno di questi è usare un batuffolo di cotone inumidito in aceto. Vengono spinti il più profondamente possibile negli ugelli e ruotati. La disponibilità di altri metodi dipende dal materiale della suola:
- Metallico - pulito con sale. Basta stirare il tessuto di cotone ricoperto di sale piccolo al massimo riscaldamento.
- La ceramica e il metallo possono essere puliti con una soluzione debole di acido citrico. Per fare questo, prendi una grande padella nella quale viene versata la soluzione (circa un centimetro) e metti 3 monete. Il ferro è installato con una suola su queste monete, ma in modo che i suoi ugelli non siano chiusi. Dopo di ciò, la soluzione viene portata a ebollizione e raffreddata in modo naturale. La procedura viene ripetuta 3-4 volte.
Prima della pulizia, gli ugelli ostruiti devono essere forati con uno stuzzicadenti o un ago. I ferri rivestiti di teflon sono meglio affidati a un'officina specializzata. A seconda delle caratteristiche della superficie e del periodo di utilizzo, i metodi domestici possono portare al distacco o ad altri disturbi nella levigatezza della suola.
Non è consigliabile pulire i ferri con l'aceto. L'esposizione ad acido ad alte temperature provoca l'ossidazione dei circuiti di lavoro degli elettricisti, porta alla fragilità della plastica e può portare a danni irreparabili a pompe e regolatori.
Se si decide di utilizzare l'acido citrico, le zone di contatto devono essere protette. Ad esempio, avvolgere il punto di fissaggio dei fili di ferro con nastro TENA o strizzacervelli chiusi.
Il termostato sta funzionando male.
La pulizia del termostato del ferro è abbastanza semplice. Il sito viene smantellato e rimuove la fuliggine dai contatti. Una striscia di pelle scamosciata è adatta, che viene inumidita con alcool o acido citrico, viene tirata tra i contatti (zona 2 nello schema) e guidata fino a quando la quantità di sporco diminuisce. Non è raccomandato l'uso di pelli e abrasivi: la superficie diventa ruvida, i picchi di corrente sono più forti e il burnout si verifica ancora più rapidamente.
Nel termostato di ferro può fallire piatto bimetallicoil cui compito è quello di interrompere il circuito elettrico. L'articolo non è stato riparato, ma solo sostituito. Un altro problema - rottura del magazzino. È fatto di ceramica, la parte può essere fatta di materiale improvvisato, per esempio, un resistore, se lo si desidera. Ma nella maggior parte dei casi è più facile cambiare completamente il termostato di ferro.
Queste azioni di riparazione possono essere eseguite a mano anche con una piccola esperienza in ingegneria elettrica.Operazioni più complesse, come problemi di risoluzione dei problemi con il sensore di posizione del ferro o componenti elettronici, sono meglio affidare agli specialisti.