Come fa una lavastoviglie
La maggior parte dei produttori di dispositivi per lavastoviglie (PMM) come tipo incorporato, e il solito, l'elenco di parti e componenti non è diverso. La differenza potrebbe essere in funzioni aggiuntive e opzioni, l'aggiunta di quali produttori stanno cercando di attirare un acquirente.
contenuto
Dettagli di costruzione di base
Se guardi all'interno del PMM, rimuovendo la custodia, puoi vedere quanto segue:
- la pompa di circolazione (12), è anche chiamata "cuore" del PMM - fornisce fluido ai bilancieri (sprinkler);
- scaldacqua a flusso (20) - riscalda l'acqua installata nel corpo pompa principale;
- la pompa di drenaggio (8) fornisce acqua di pompaggio dopo il lavaggio delle stoviglie;
- il tubo di alimentazione (21) è progettato per consentire all'acqua di entrare nel serbatoio della macchina e presenta un dispositivo di protezione dalle perdite;
- tubo di scarico con attacchi (6) - per scaricare il liquido di scarico nel sistema fognario;
- pressostato (7) - questo sensore misura il livello di pressione nel PMM e, di conseguenza, il livello dell'acqua;
- il filtro grossolano, che si trova all'ingresso del tubo di riempimento, protegge il PMM dalla ruggine e altri contaminanti dalla rete idrica;
- uno scambiatore di ioni è un contenitore con una resina speciale progettata per ammorbidire l'acqua;
- modulo di controllo (11), il "cervello" del PMM, che controlla tutti i moduli del dispositivo;
- tubi di collegamento, cavi elettrici, morsetti vari;
- isolamento;
- collezionista d'acqua
Se guardi dal lato del serbatoio, come è il PMM, allora puoi vedere i seguenti dettagli:
- corpo serbatoio in acciaio inox;
- bilancieri superiori e inferiori (3) (sprinkler);
- cestelli (1) per il caricamento di posate e piatti;
- un blocco di 2 filtri (5) costituito da un vetro con una rete sottile, che si trova nella parte inferiore dell'unità e il secondo, situato sopra il vetro, anche da una rete sottile;
- sezione per dormire il sale (19);
- contenitori per detergenti (16; 14), posizionati sulla porta;
- sigillare la gomma attorno al perimetro del serbatoio (18).
Ulteriori elementi funzionali
Quanto sopra elencato e mostrato nello schema i dettagli della lavastoviglie sono standard per questa classe di elettrodomestici. Ma ogni produttore cerca di migliorare le sue attrezzature, integrandolo con nuove funzioni attraverso l'installazione di elementi.
- Elemento riscaldante aggiuntivo e ventola. Applicare a turbosushkiin cui il contenuto della lavastoviglie si asciuga molto rapidamente. Ad esempio, tale aggiunta è inerente ai modelli Ariston LST 216 A e Ariston LSF 712, ma nella lavastoviglie Bosch non sono presenti turbo-essiccatori.
- Sensore per determinare purezza dell'acqua. Questo sensore aiuta la lavastoviglie a selezionare automaticamente un programma per il lavaggio delle stoviglie (quantità di detersivo e acqua, temperatura).
- Sensori di presenza risciacquare e salaresono installati nella stragrande maggioranza dei modelli.
- Sensore secco è sensore di asciugaturamisurare la temperatura ambiente, relativa alla quale il MMP determinerà il metodo di asciugatura delle stoviglie. Questo sensore è installato in costosi modelli di lavastoviglie, come il Miele G4263Vi.
- Capacità con minerale di zeolite migliora il processo di essiccazione. Questo minerale, oltre ad assorbire l'umidità, è in grado di generare calore secco.Questa tecnologia può essere osservata nei modelli dei marchi PMM Bosch e Neff.
- Sensore per determinare durezza dell'acqua. In base alle prestazioni di questo sensore, l'unità seleziona il programma desiderato per il lavaggio delle stoviglie. Può essere osservato solo in modelli di unità molto costosi.
- “Fascio sul pavimento", Rosso o verde, a seconda della fase in cui si trova il programma, è presente in tutte le lavatrici moderne. La lavastoviglie Bosch e Siemens, questo indicatore può visualizzare il tempo rimanente e il progresso del programma.
- speciale giogo per lavare i vassoi e il supporto per gli occhiali è presente in alcuni modelli, ma più spesso è acquistato separatamente.
In aggiunta a quanto sopra, la PMM può ancora essere divisa per dimensioni (grande, piccolo, stretto), il materiale dei bilancieri e il loro numero, di varie ceste dispositivi. La maggior parte delle lavastoviglie possono essere incorporate nei mobili della cucina. Nelle vetture Bosch, i cestelli possono essere riorganizzati in altezza, in altri modelli possono avere elementi pieghevoli. Inoltre, la differenza potrebbe essere nel ripieno del software stesso.
Informazioni sulle caratteristiche di ciascun modello sono disponibili nelle istruzioni fornite con l'unità.Mostra il diagramma di installazione e lo schema elettrico del dispositivo.
Funzionamento della lavastoviglie
Ora considera come tutti gli elementi e i nodi sopra citati interagiscono l'uno con l'altro.
Dopo aver caricato le stoviglie nel cestello, chiudendo la porta e selezionando il programma di lavaggio, l'unità inizierà a prendere freddo (se non vi è connessione a caldo) o acqua calda. Viene composto tramite un tubo di riempimento e una valvola automatica. Successivamente, il fluido passa attraverso scambiatore di ioni, in cui è ammorbidito (a causa di resina e ioni di sodio), dopo di che viene versato nel pozzetto, situato nella parte inferiore della lavastoviglie.
Dopo aver riempito il serbatoio fino a un certo livello, il pressostato invia un segnale per chiudere la valvola, dopo di che il flusso di fluido si arresta. Ora il lavoro è incluso elemento riscaldante e riscalda l'acqua alla temperatura programmata. Non appena viene raggiunta la temperatura richiesta, viene attivata la pompa di circolazione. Comincia a pressurizzare l'acqua in irrigatori rotanti (bilancieri).
Quando si sceglie una lavastoviglie, si dovrebbe prestare attenzione alla forma degli irrigatori e al numero di fori in essi contenuti: maggiore è il numero di ugelli, migliore è il processo di lavaggio.Bene, se si trovano a diversi angoli, i getti d'acqua possono entrare in tutte le parti della camera.
L'acqua che entra nel serbatoio scorre lungo le pareti, passa attraverso il filtro nella coppa e viene riutilizzata. Durante questo processo di circolazione il liquido è riempito con detergenti, passando attraverso il vano per loro, ed è di nuovo pompato negli sprinkler. Dopo un certo tempo di programma, la prima fase di lavaggio dei piatti termina e inizia il pompaggio delle acque reflue. Dopo il completamento del pompaggio, l'acqua pulita inizia ad accumularsi e inizia ciclo di risciacquo freddo.
Il secondo e l'ultimo ciclo di risciacquo avranno luogo già. acqua calda con l'aggiunta di risciacquo. Quando il processo è finito, la macchina scaricherà il liquido di scarto e, con le piastre riscaldate con acqua, l'umidità evaporerà naturalmente (questo tipo di essiccazione è chiamato - condensazionee viene utilizzato in modelli a basso costo). O incluso turbo dryerin cui l'aria calda viene soffiata dai fan.
Al completamento del processo di lavaggio dei piatti, che può durare da 30 a 180 minuti, si sentirà un segnale acustico. Il tempo di elaborazione dipende dal programma selezionato e dalla sua modalità di esecuzione.
Ora hai un'idea iniziale di questa utile unità domestica. Comprensione del principio di funzionamento e conoscenza minima del dispositivo ci permette di mantenere e mantenere la lavastoviglie in modo migliore, il che a sua volta estende la "vita" dell'apparecchio.