Le autorità cittadine di Helsinki continuano a espandere la rete di trasporto senza pilota
Le autorità della città finlandese di Helsinki hanno annunciato il lancio del primo autobus senza pilota. Sarà in crociera su una nuova rotta lunga città, prima in condizioni di guida di prova. Dopo aver verificato con successo, l'auto inizierà a trasportare passeggeri. L'inizio del percorso è previsto per giugno dell'anno in corso.
Gli iniziatori degli esperimenti sul lancio di veicoli senza equipaggio nella capitale finlandese erano specialisti della Metropolia University of Technology. In aprile, hanno lanciato un autobus robotico in uno dei quartieri della capitale. Il percorso della macchina è breve, sul modo in cui fa solo tre fermate. Chiunque può fare un test drive in auto e lasciare la tua opinione. Il trasporto viene effettuato nei giorni feriali dalle 10 alle 19 ore.
Nel 2016 sono iniziati gli esperimenti sull'introduzione di autobus senza equipaggio nella rete di trasporto. I primi veicoli su strada erano i produttori francesi EasyMile. Si spostarono attorno a Hernesaari.Dopo un po 'di tempo, le auto si trasferirono a Espoo, Tampere, Hämeenlinna e all'aeroporto della capitale. Dall'autunno, le autorità cittadine intendono testare l'autobus in altre zone.
Helsinki, insieme a Londra, Buenos Aires e Los Angeles, partecipa al progetto Bloomberg Aspen Initiativ, il cui compito è quello di incorporare i droni nei sistemi di trasporto passeggeri della città.