Nuovo robot capace di evoluzione
Esperti dell'università norvegese hanno creato un robot in grado di muoversi su quattro gambe su superfici irregolari: sabbia, neve, ghiaccio. L'auto è stata nominata DyRET.
A causa del fatto che DyRET è in grado di imparare dai suoi errori, si adatta rapidamente alle nuove condizioni. Studiando vari angoli di inclinazione, cadendo e alzandosi, il sistema di intelligenza artificiale riassume le informazioni. Il database risultante è sottoposto a un'analisi indipendente, dopo di che viene sviluppata una strategia aggiornata che è più efficace in una particolare area.
Dopo che la nuova superficie è stata padroneggiata, inizia il lavoro per ridurre l'intensità energetica. Con una batteria completamente carica, il robot si muove intensamente, compiendo passi ampi e sicuri. Se l'energia si sta esaurendo, i passi diventano più brevi, ma frequenti.
Si può dire che il robot DyREY è un modello in evoluzione. La sua evoluzione avviene nel processo di studiare vari scenari e scegliere quello ottimale.
Lo sviluppo di robot in grado di evolvere può, a volte, facilitare il lavoro di programmatori che trascorrono mesi e anni ad aggiornare i modelli esistenti.
Un modello popolare tra le macchine di autoapprendimento è il braccio robotico BAXTER. Può afferrare autonomamente oggetti, indipendentemente dal loro peso e forma.