Presto ci saranno sistemi in grado di riconoscere le persone nelle maschere

Gli scienziati hanno creato un sistema di riconoscimento facciale basato sull'uso di una rete neurale convoluzionale. Tale sistema è molto più efficace rispetto agli sviluppi precedenti, perché consente di riconoscere non solo aperto, ma anche nascosto sotto sciarpe o maschere.

L'essenza della rete neurale è la seguente: il meccanismo integrato consente di focalizzare l'attenzione, prima di tutto, sui dettagli dell'immagine, passando gradualmente a parametri astratti. La gerarchia di tutte le caratteristiche distintive rilevate è costruita in modo tale che le più importanti di esse siano prioritarie.

Gli autori del progetto hanno condotto un esperimento durante il quale sono state presentate circa duemila fotografie per l'analisi del sistema. Alcuni dei volti su di loro erano aperti, alcuni erano coperti - completamente o leggermente. Anche lo sfondo era diverso, in alcune immagini era semplice monofonico, in alcuni - variegato e dettagliato.La base è stata presa 14 punti sul viso, che gli esperti hanno considerato la chiave, si trovano intorno alla bocca e agli occhi. Il sistema aveva il compito di cogliere i segni distintivi sia sulle immagini aperte che su quelle nascoste.

 Sistema di riconoscimento facciale

I risultati non sono troppo impressionanti. solo 77% di foto con una faccia coperta da una sciarpa, è stato identificato. E se, oltre a una sciarpa, un berretto e occhiali scuri erano presenti, la percentuale di riconoscimento era ancora più modesta - poco più del 50%. Naturalmente, tali risultati non consentono di avviare un nuovo sviluppo nella vita reale, ma costituiscono la base per ulteriori lavori sul suo sviluppo.

L'imperfezione dei sistemi di riconoscimento facciale esistenti e ampiamente utilizzati è che è quasi impossibile identificare una persona con un cappello e occhiali.

I dati di base sono tratti da una varietà di database esistenti, contenenti un numero innumerevole di foto "corrette" con contorni aperti e uno sfondo piatto. In pratica, l'uso di tali sistemi nella vita reale, soprattutto quando si tratta di lavoro di polizia per trovare criminali, è estremamente difficile. Dopotutto, i trasgressori della legge sono ben consapevoli che saranno ricercati e quindi fortemente criptati da tutti i mezzi disponibili.Resta da sperare che nel prossimo futuro verrà creato un sistema, privo di tali imperfezioni.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale