Crea una fotocamera che può vedere tutto da capo
Gli scienziati dell'Università di Edimburgo hanno creato una fotocamera in grado di visualizzare gli oggetti senza utilizzare i raggi X.. Il principio del suo funzionamento è abbastanza semplice. Il fatto è che tutti gli endoscopi moderni hanno nella loro struttura fonti di illuminazione di riserva, che vengono utilizzate durante operazioni non invasive.
Il nuovo modello della fotocamera permetterà di "catturare" fotoni provenienti da questa fonte. I rivelatori integrati consentono di rilevare fotoni non ingranditi che si muovono praticamente lungo le traiettorie in linea retta. Monitorare la loro traiettoria di solito non è difficile, dal momento che il numero di tali fotoni è molto più piccolo di quelli sparpagliati ordinari. Confrontando il tempo di registrazione dei fotoni di ciascuno dei due tipi, è possibile determinare la posizione esatta dell'endoscopio.
Gli sviluppatori hanno condotto esperimenti in cui le fonti di luce si trovavano all'interno delle carcasse e degli organi degli animali. Lo spessore del tessuto di oltre 20 cm ha reso possibile fissare il segnale necessario senza difficoltà.
Gli studi endoscopici sono molto comuni nella medicina moderna. Con il loro aiuto, diagnosticano malattie dello stomaco, dell'esofago e del duodeno. In molti casi, le attività svolte con l'aiuto di un endoscopio sono controllate con una macchina a raggi X. Ciò consente di determinare con maggiore precisione la posizione del dispositivo all'interno del corpo umano ed evitare possibili imprecisioni.
Tuttavia, i raggi X non sono il modo migliore per diagnosticare. Innanzitutto, nessuno ha annullato gli effetti negativi delle radiazioni a raggi X, specialmente se stiamo parlando di procedure diagnostiche ripetitive. In secondo luogo, il costo dell'utilizzo di una macchina a raggi X aumenta in modo significativo il tasso per una procedura endoscopica completa. Questo batte in modo significativo la tasca del paziente e le autorità sanitarie.