Studente russo ha creato un dispositivo che aiuta a vedere
Uno studente di una delle scuole di Kazan, Dmitrij Galimullin, che era contemporaneamente impegnato nel circolo di radiofisica presso l'Università di Fisica di Kazan, fu l'autore di un'invenzione insolita, l'occhio ad ultrasuoni.
L'invenzione è montata sulla testa per analogia con un proiettore, all'interno del dispositivo c'è un telemetro, che emette impulsi nella direzione dell'occhio umano. Il raggio di visione del dispositivo è di circa 2 metri.
Quando un ostacolo appare in questo raggio, l'occhio inizia a vibrare e più vicino è l'oggetto, più forte è la vibrazione. L'inventore nota che il dispositivo reagisce non solo agli oggetti di fronte ad esso, ma anche agli oggetti sottostanti o sopra di esso.
Le attuali canne e lanterne per i pazienti ipovedenti presentano una serie di inconvenienti. Ad esempio, non consentono di rilevare gli ostacoli situati a livello del torace o vicino alla testa di una persona.Nel frattempo, le collisioni con tali ostacoli possono causare danni significativi alla salute. Il nuovo dispositivo affronterà il compito di esplorare lo spazio circostante in modo molto più efficace - tutte le barriere nell'ambiente possono essere valutate attraverso inclinazioni e svolte.
Il prezzo del dispositivo non è ancora stato annunciato, si prevede che non sarà elevato. L'opportunità di indossare un cappello o un cappuccio sopra l'occhio ad ultrasuoni sarà estremamente conveniente. Ciò non influirà sulle sue caratteristiche funzionali.