Il nuovo dispositivo aiuta a far fronte alle malattie a livello genico
Gli specialisti del complesso russo Skolkovo stanno sviluppando un dispositivo con il quale è possibile decifrare il genoma.
Tale decodifica è necessaria sia nelle attività di ricerca che nell'analisi dei geni mutanti. La caratteristica dettagliata del genoma è utilizzata nella medicina personalizzata.
I creatori promettono che il costo dei nuovi articoli domestici sarà parecchie volte inferiore rispetto alle loro controparti straniere. Allo stesso tempo, la raccolta di informazioni dettagliate sul DNA non solo rivelerà la suscettibilità genetica a determinate malattie,ma anche per selezionare i regimi di trattamento più efficaci che tengano conto della struttura del genoma.
Il rappresentante dello sviluppatore Nadezhda Matveeva ha riferito che circa il 70% di tutti i dispositivi fabbricati verrà consegnato alle strutture sanitarie - ospedali, dispensari, case di maternità. Il resto - nella struttura del Ministero degli affari interni, Ministero delle situazioni di emergenza, autorità doganali.
Il periodo di implementazione del progetto è di 4 anni, il budget totale è di 0,5 miliardi di rubli. Poiché gli esperimenti sul genoma sono proibiti nella Federazione Russa, il dispositivo non sarà usato per tali scopi. Lo scopo principale della novità è assistere nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.