congelatore
Il congelatore è un'unità domestica o professionale per il congelamento di alimenti in vista della conservazione a lungo termine. L'aspetto di frigoriferi e congelatori è dovuto allo scienziato tedesco Carl von Linde, che ha inventato la macchina frigorifera nel 1874. Moderni congelatori domestici sono disponibili in due tipi: posizionamento orizzontale (petto) o verticale nella forma di un armadio. La modalità di lavoro di conservazione nei congelatori domestici varia nel range negativo di 18-24 gradi.
Il vano congelatore interno è dotato di cestelli a traliccio per il posizionamento del prodotto. In confronto con un congelatore di dimensioni simili, una cassa ha un grande volume utile, è possibile immagazzinare grandi pezzi di carne in esso. Tuttavia, posizionare i prodotti nel petto e rimuovere il congelamento desiderato non è conveniente come quando si utilizza il cabinet. Le videocamere a vista verticale sono suddivise in 2-4 scomparti con comodi contenitori in plastica per la conservazione del congelamento.I prodotti con un odore specifico, il pesce, ad esempio, possono essere conservati in una scatola separata.
L'assortimento di congelatori domestici comprende modelli che differiscono per dimensioni, volume di lavoro, potenza e classe di consumo energetico, oltre alla presenza di ulteriori funzionalità utili, come ad esempio un sistema di sbrinamento automatico o un generatore di ghiaccio. I modelli avanzati sono dotati di un sistema di controllo elettronico.