Esperti americani hanno stampato un occhio bionico
Gli specialisti dell'Università del Minnesota hanno creato un modello di occhio bionico che potrebbe restituire la vista a chi lo ha perso in futuro.
Per questo, gli scienziati hanno utilizzato una stampante 3D personalizzata. Inizialmente, è stata stampata una base di particelle d'argento, situata all'interno di una cupola sferica, e quindi i fotodiodi sono stati posti sulla base per convertire i segnali luminosi in segnali elettrici.
Il risultato è un occhio bionico che può trasformare la luce in elettricità. La percentuale di efficienza è del 25%, che è significativamente inferiore ai parametri dell'occhio umano, tuttavia anche tali indicatori al momento dimostrano una significativa svolta nell'attività di ricerca sulla creazione di protesi oculari.
Il modello creato è ancora impossibile da trapiantare a una persona, poiché la cupola di vetro non è adatta a questo. Gli esperti sono alla ricerca di opportunità per stampare le basi di un materiale più morbido.Inoltre, gli scienziati hanno il compito di aumentare il numero di fotoricettori, che miglioreranno l'efficienza del dispositivo.
Uno dei leader del progetto, Michael McAlpine, osserva che il suo team è riuscito a ottenere risultati seri nel rilascio dell'impianto degli occhi. La tecnologia della stampa tridimensionale di semiconduttori consente di ottenere dispositivi che non sono inferiori nella loro efficienza a modelli più costosi dal punto di vista della tecnologia di produzione. Ciò riduce significativamente il costo del processo di creazione degli impianti e aumenta pertanto la loro disponibilità.
Gli impianti creati aiuteranno a ridare visibilità alle persone che lo hanno perso, oltre a migliorare significativamente quello esistente.
Non è ancora chiaro come avverrà il processo, se sarà necessario rimuovere l'occhio di una persona per stabilire il suo sostituto e se i nuovi sviluppi saranno in grado di competere con le tradizionali operazioni di correzione laser. In ogni caso, il nuovo modello bionico apre nuove opportunità, il che significa che un numero crescente di persone sarà in grado di ripristinare la vista e vivere una vita piena.