I cinesi hanno messo a punto una tecnologia che valuta l'"invisibilità" degli oggetti
Gli esperti cinesi hanno sviluppato una propria tecnologia che consente di testare l'aereo invisibile. L'autore dello sviluppo è stata la società Shenyang.
Il marchio Shenyang è noto per i suoi aerei industriali e civili. In particolare, gli ingegneri della compagnia hanno sviluppato la versione cinese del caccia Su-27. Nuovo sviluppo: un sistema in grado di valutare l'efficacia dei parametri di dispersione dei veicoli aerei e acquatici.
Il parametro, che consente di valutare il grado di visibilità degli oggetti per i radar specializzati, è chiamato "area effettiva di dispersione". Più piccolo il valore prende questo parametro, più difficile è notare l'aeromobile o la moto d'acqua.
Per ridurre l'area, i progettisti assegnano agli oggetti una forma specifica e la superficie viene elaborata con materiali che consentono loro di modulare l'onda.Ciò consente di simulare l'assenza di un oggetto in un punto particolare del radar di localizzazione.
I modelli di dispositivi appena creati vengono testati utilizzando la tecnologia creata, che consente di valutare completamente la "invisibile" creata.
La stessa variante tecnologica è stata testata da esperti cinesi sull'esempio del velivolo J-11. In futuro, si prevede di valutare il grado di "invisibilità" dei combattenti J-20 e FC-31.