Scarpe create che rendono la vita più facile alle persone che soffrono della sindrome di Parkinson

Specialisti olandesi delle università di Twente e Nijmegen hanno creato scarpe speciali per le persone affette dal morbo di Parkinson.

Una delle conseguenze di questa malattia insidiosa, che colpisce un numero enorme di persone in tutto il mondo, è l'incapacità di andare avanti. Questo sintomo si manifesta con una progressione significativa della malattia e può essere non solo spiacevole, ma anche un fenomeno pericoloso. Dopotutto, il corpo del paziente si muove involontariamente in avanti quando prova a muoversi, mentre le gambe rimangono sul posto. Ciò può causare lesioni gravi.

 Uomo con stivali speciali

Uno dei modi per aiutare ad alleviare questi sintomi è quello di utilizzare le piastrelle sul pavimento. Le linee, che sono formate in questo caso, servono da guida per una persona e attivano l'attività cerebrale, contribuendo a continuare il movimento. Gli scienziati olandesi hanno basato il loro progetto su questo principio.

Ogni scarpa a contatto con la superficie crea una linea laser rossa, che viene proiettata sul pavimento. Viene formato un punto di riferimento visivo, attraverso il quale una persona passa oltre. Il prossimo passo forma ancora un punto di riferimento. E così via. Il paziente acquisisce la capacità di camminare non solo su un pavimento speciale, ma anche su un normale rivestimento.

 Scarpe speciali

19 pazienti di diverse cliniche hanno preso parte all'esperimento. Di conseguenza, i loro indicatori migliorarono quasi 2 volte, i periodi di "congelamento" (come il sintomo di incapacità di fare il passo successivo è chiamato in medicina) furono ridotti, e in alcuni pazienti furono completamente assenti.

I piani degli specialisti - continuare a lavorare per migliorare le loro invenzioni. Quindi, ad esempio, intendono ottenere un risultato in cui le linee del laser rosso si verificheranno precisamente nei momenti di "congelamento" e non ad ogni passaggio. In pratica, questo non è facile da raggiungere, dal momento che i processi che si verificano nel cervello di una persona che soffre del morbo di Parkinson non sono ancora stati completamente studiati.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale