La sigaretta elettronica può causare il cancro
Un team di scienziati ha presentato prove al prossimo incontro della American Chemical Society che le sigarette elettroniche non sono affatto un'invenzione innocua dell'umanità. Causano danni al DNA, che a loro volta portano al cancro.
Un dispositivo innovativo che sostituisce le sigarette convenzionali è apparso relativamente di recente. Il suo effetto sul corpo umano, sia a breve che a lungo termine, non è completamente compreso. Nel frattempo, milioni di persone in tutto il mondo considerano l'utilizzo di un dispositivo elettronico per un fumatore come un'alternativa eccellente e sicura.
Una sigaretta è un inalatore in cui viene versata una sostanza speciale contenente nicotina. Nel processo di riscaldamento del liquido, evapora, i vapori formati in questo processo vengono inalati dalla persona. Poiché il fumo, in quanto tale, non è formato, è generalmente accettato che una sigaretta elettronica è un dispositivo sicuro in termini di isolamento degli agenti cancerogeni.
Gli esperti hanno condotto uno studio in cui è stata studiata la saliva di cinque volontari prima e dopo l'applicazione di un dispositivo elettronico. È stata prestata attenzione alle sostanze che possono danneggiare le cellule del DNA. Come risultato, si è scoperto che durante il fumo elettronico nella saliva, il metilgliossale, l'acroleina e la formaldeide si formano in un contenuto più elevato. Queste sostanze, secondo gli scienziati, causano un cambiamento nella struttura del DNA e lo sviluppo di malattie pericolose, incluso il cancro.
Successivamente, gli esperti intendono confermare le loro preoccupazioni con i risultati di esperimenti con un gruppo più ampio di volontari. Se tutto è esattamente come previsto, il mito esistente sulla sicurezza relativa delle sigarette elettroniche sarà dissipato.