Da dove proviene il rumore nel sistema split

Molte case hanno condizionatori d'aria, che spesso appartengono a sistemi split. Ma dopo qualche tempo del loro utilizzo, possono sorgere alcuni problemi, ad esempio, il dispositivo inizia a emettere rumori strani e innaturali, fischi o sibili. La tempestiva riparazione e l'eliminazione della causa della comparsa di suoni estranei aiuta a prevenire danni sufficientemente gravi. Condizionatore di rumore per vari motivi, ma vale la pena ricordare una cosa: tutti i problemi dovrebbero essere risolti senza indugio.

Regolamenti sul rumore

Quando si acquisisce una nuova tecnologia, una persona non deve sottovalutare il livello di rumore emesso da tali dispositivi. La pressione e la vibrazione del suono, quando supera la norma, possono causare alcuni inconvenienti e influire negativamente sulla salute umana. Ci sono certi standard sanitariche stabilisce il livello che può penetrare nei locali:

  • da 7 a 23, il valore massimo è 40 dB;
  • da 23 a 7 - fino a 30 dBa.

Non tutti hanno la capacità di misurare il livello del suono estraneo usando lo strumento. Per navigare approssimativamente, vale la pena ricordare il suono del ticchettio dell'orologio - è circa 30 dB. Una normale conversazione o rumore del vento è di circa 40 dBa.

Se i suoni emessi dal condizionatore d'aria superano questi indicatori, allora dovresti assolutamente agire.

 Livelli di rumore

Possibili cause di fallimento

Di norma, un condizionatore d'aria è costituito da due componenti: un'unità interna ed esterna, ognuna delle quali può produrre un suono non troppo normale, ad esempio un fischietto. Va notato che, essendo a casa, una persona non nota il lavoro dell'unità esterna, poiché quest'ultima si trova sulla strada. Ma il rumore eccessivo dell'unità interna sarà immediatamente evidente.

Nell'unità interna

Il rumore più frequente in un sistema split appare dopo diversi anni di utilizzo, specialmente se non viene eseguita la manutenzione periodica. Ma con la sua condotta regolare, sorgono anche problemi simili. È molto importante identificare nel tempo la natura e lo sfondo del sibilo, del fischio o di altri suoni.

  1. Se il fischio o altro suono estraneo è causato da un funzionamento improprio della ventola, molto probabilmente questo è dovuto alla necessità sostituzione del cuscinetto. Spesso, in questo caso, il lavoro è accompagnato da un ruggito, e quando si spegne il ventilatore smette immediatamente di funzionare. A volte quando si lavora con un sistema split il rumore può verificarsi quando le pale della ventola si aggrappano ad altri elementi o al ghiaccio. Molto spesso ciò è dovuto al fatto che nel tempo si è verificato deformazione plastica.
  2. A volte il ronzio del dispositivo si sente anche dopo che il sistema split è stato disattivato, il più delle volte questo fenomeno è tipico di dispositivi economici di origine cinese. La causa del fischio diventa malfunzionamenti del trasformatoreche è meglio sostituire.
     Scheda elettronica a sistema diviso

  3. A volte capita che quando si accende il sistema, un sibilo sia chiaramente udibile. Nella progettazione del condizionatore ci sono tubi attraverso i quali si muove il refrigerante. Sibila si verifica se si verifica curvatura del tubo o restringimento della sezione, che può essere causato dall'accumulo di detriti.
  4. Vibrazione eccessiva. A volte dopo un certo periodo di funzionamento, i condizionatori d'aria iniziano a vibrare, tanto che sembra che si romperà dagli elementi di fissaggio. La causa principale di questa condizione è squilibrio del girantee può già causare diversi motivi. Prima di tutto, i disturbi nel movimento della girante provocano un banale accumulo di sporcizia, che si trova in strati irregolari, e un peso di bilanciamento può cadere.
     girante

  5. Il fischio può essere attivato e guasto della pompa di drenaggio. In alcuni casi, sarà sufficiente solo per pulirlo e talvolta è necessaria una sostituzione completa dell'elemento. A volte un incidente si verifica quando il condizionatore d'aria viene acceso dopo un lungo periodo di inattività. La pompa funziona prima con il botto e poi si ferma.

Nell'unità esterna

Come già accennato, l'unità esterna è installata sulla strada, ma nonostante questo, il suo lavoro è accompagnato anche da un maggiore suono estraneo, fischio, che spesso ostacola non solo il proprietario del climatizzatore, ma anche le persone che vivono nella porta accanto.

Le cause di diversi.

  1. Nessun tampone antivibranteche sono fatti di gomma. Tali elementi si trovano tra le staffe e le gambe del dispositivo, forniscono una riduzione delle vibrazioni.
  2. Molto spesso, i bulloni di montaggio sono in contatto con la base di rinforzo in ferro, da cui l'impressione che il muro vibri. Oltre a cambiare la posizione, non si può fare nient'altro.
  3. Usura del compressore. Suoni e vibrazioni estranei e innaturali si verificano dopo un uso prolungato.
     Compressore dell'aria condizionata
  4. Spesso c'è un suono estraneo causato dalla penetrazione di altri oggetti nel reticolo o dall'aggrapparsi delle lame sul ghiaccio nella modalità di riscaldamento.
  5. Cause del suono molto spesso estranee attrezzature di bassa qualità. I modelli economici spesso hanno un'eco dagli elementi del sistema.

Ora capiamo le ragioni principali per la comparsa di suoni estranei. La cosa principale è capire che dopo un funzionamento a lungo termine il condizionatore non funzionerà come nuovo, specialmente se il case è fatto principalmente di plastica. Alla prima comparsa di rumore nei sistemi split, vale la pena chiamare un professionista che ti aiuterà a valutare correttamente tutti i rischi. Atteggiamento attento, diagnostica e assistenza tempestive garantiscono sempre un lungo e proficuo lavoro dell'apparecchiatura.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale