A cosa serve un aspiratore domestico?
L'aspirazione del moccio per i bambini o l'aspiratore è ampiamente usata per rimozione del muco dal naso di neonati e neonati. I più piccoli non sono in grado di pulire il naso da soli, il che porta a disagio e allo sviluppo di otite, sinusite, rinite o faringite. Il dispositivo è disponibile in varie versioni, se prima i giovani genitori utilizzavano solo una siringa, ora la scelta si estende da una piccola pera ad un ugello su un aspirapolvere.
contenuto
Che aspetto ha un aspiratore?
Un aspiratore, o, come viene anche chiamato, una pompa di aspirazione, si distingue per il suo principio di funzionamento e l'aspetto. Tutte le modifiche combinano il risultato: la rapida rimozione del muco dai passaggi nasali del bambino.Sopleotsos crea un piccolo flusso d'aria, con cui succhia il moccio. I dispositivi sono progettati per rimuovere solo il muco liquido, se lo scarico è denso e difficile da espellere, il naso deve essere trattato con soluzione salina.
Si ritiene che l'aspiratore dei neonati possa essere pericoloso e danneggiare facilmente la delicata membrana mucosa. Non ci sono controindicazioni all'uso dei dispositivi, secondo i produttori e le informazioni sui pacchetti, possono essere utilizzati fin dai primi giorni di vita di un bambino. Basta stare attenti e seguire le regole delle istruzioni.
Ci sono fatti quando un bambino ha un'intolleranza individuale ai materiali - gomma o silicone. Questa è l'unica controindicazione da usare.
Gli aspiratori moderni hanno punte morbide in gomma o silicone. Più spesso hanno limitatori specialinon permettendo un'introduzione troppo profonda. Per evitare di seccare eccessivamente la membrana mucosa, la procedura viene ripetuta non più di tre volte al giorno. Si raccomanda di pulire i passaggi nasali prima di coricarsi o di nutrirsi, in modo che il bambino sia più a suo agio.
Condizioni d'uso
Nonostante il design accurato, la probabilità di danneggiare il bambino non è esclusa, perché dovresti seguire tutte le raccomandazioni degli esperti. Ci sono due cause principali di danno:
- l'assenza di una fermata sulle punte;
- assorbimento intenso.
Il risultato è danno dei vasi sanguigni, le conseguenze più tristi sono lo sviluppo di otite media, infiammazione dell'orecchio medio, perdita dell'udito temporanea. Evitare sviluppi negativi non è difficile se si seguono le regole chiave per l'utilizzo di un aspiratore.
- Il dispositivo è progettato per rimuovere il muco liquido nella zona di accesso, se il moccio è profondo, non si dovrebbe fare uno sforzo. Per rimuovere il muco denso, il naso è pre-preparato: vengono instillate un paio di gocce di soluzione salina (ad esempio Quicks o Aqua Maris), che diluisce efficacemente il moccio in 3-5 minuti e allevia l'infiammazione. È permesso cucinare soluzione salina indipendentemente, ma è importante osservare una concentrazione simile al liquido lacrimale, altrimenti potrebbe verificarsi una bruciatura.
- Non utilizzare punte monouso più volte.
- Il muco di aspirazione richiede movimenti lenti e uniformi.
- Dopo l'uso, sciacquare e disinfettare il dispositivo, le punte o la siringa.
Secondo i medici, i neonati non dovrebbero essere risciacquati con soluzioni a base di erbe, questo può portare a varie reazioni allergiche.
Classificazione dell'aspiratore
I dispositivi sono divisi in quattro tipi:
- siringa - aspiratore;
- aspiratore meccanico;
- elettronica;
- sottovuoto.
Aspiratore a siringa
Il tipo di aspiratore più accessibile e più semplice è una piccola siringa. Gli ugelli in gomma o silicone eliminano la possibilità di ferire accidentalmente la mucosa nasale, sono facili da gestire e il costo della siringa è più che democratico.
Nelle farmacie e nei negozi per bambini ci sono sia ordinarie pere che siringhe colorate sotto forma di giocattoli o animali. Usare un aspiratore di questo tipo è molto semplice: devi schiacciarlo, rilasciare l'aria, inserirla nel naso del tuo bambino e rimuovere lentamente il muco. La seconda narice in questo momento deve essere bloccata. Convenientemente, un adulto controlla allo stesso tempo l'intensità di aspirazione, se il bambino inizia a resistere, la procedura può essere sospesa.
È importante mantenere l'igiene e sciacquare l'ugello e la pera ogni volta dopo l'uso.La mancanza di una siringa è lei non sempre efficace. Se fa fronte facilmente alle secrezioni liquide, non rimuoverà le croste asciutte o il muco spesso.
Aspiratore meccanico
Il dispositivo è un tubo flessibile trasparente. La punta viene inserita nel naso del bambino, l'aspirazione viene effettuata direttamente da un adulto, succhiando il muco dalla bocca. Ci sono modelli dove previsto lampadina di moccio o un tubo in più in modo che nessun muco possa entrare in bocca.
Gli aspiratori meccanici sono semplici e resistenti, sebbene non siano privi di difetti minori. Le punte riutilizzabili sono necessariamente lavate dopo l'uso, monouso - smaltite.
Dispositivi elettronici
Ugelli automatici comodo e sicuro per i bambini. Durante il lavoro, praticamente non emettono rumore, ed è molto facile usarli: inseriscono una punta nel naso del bambino e avviano il dispositivo. L'aspiratore è alimentato da batterie convenzionali o batterie ricaricabili (prima dell'uso, assicurarsi che le batterie non siano fuori servizio). Alla massima potenza, il dispositivo aspira delicatamente ed efficacemente il muco, l'intera procedura non richiederà più di 3 minuti.
Minus modelli elettrici - alcuni di loro sono troppo rumorosi per ronzare per compensare questo, i produttori installano in aspiratori melodie con canzoni per bambini o ritmi. La musica distrae il bambino dalla procedura spiacevole.
Alcune modifiche sono dotate di una funzione di irrigazione per inumidire la mucosa e le croste essiccate che sono difficili da rimuovere.
Dispositivi per vuoto
Aspiratore per vuoto è un tubo per aspirapolvere con ugelli intercambiabili.. A prima vista, ci sono molte domande: la polvere può uscire da un aspirapolvere, la procedura non diventerà troppo intensa? Infatti, il flusso d'aria va sempre dentro, che impedisce l'infezione. Un collettore a tre stadi che regola la potenza di aspirazione è integrato nel tubo. Pertanto, il dispositivo per il vuoto è sicuro per il bambino, è più efficace di altri quando rimuove le secrezioni mucose spesse e difficili da rimuovere.
L'ovvio inconveniente è rumore da un aspirapolvereche può spaventare un bambino. Si consiglia di acquistare tale dispositivo per i bambini più grandi o nei casi in cui l'aspirapolvere domestico è silenzioso.
Consigli utili per l'uso
- È necessario prendere in considerazione quel vuoto e modelli elettrici asciugare la mucosa bambino. Dopo averli usati, il naso è inumidito con soluzioni saline.
- Non utilizzare un ugello per rimuovere il muco da due bambini contemporaneamente.
- I passaggi nasali devono essere puliti prima di usare gocce terapeutiche da un raffreddore.
- Non utilizzare gocce mediche senza prescrizione medica, per superare l'uso regolare dell'aspiratore.
Per l'irrigazione della mucosa nasale è più adatto soluzioni farmaceutiche pronte. Tra la moltitudine di produttori, specialisti e pediatri consigliamo di fermare la scelta dei prodotti, la cui qualità è confermata dall'esperienza dell'utente.
- Spray Salin rimuove perfettamente il gonfiore del naso e diluisce le secrezioni secche delle secrezioni mucose.
- Soluzione isotonica Aqua Maris, contenente nella sua composizione un insieme di oligoelementi. L'uso periodico contribuisce al ripristino della mucosa nasale.
- Marimer ripristina anche le mucose, idrata e diluisce le secrezioni.
L'uso corretto e tempestivo di un aspiratore nasale ti aiuterà rapidamente e, soprattutto, a eliminare efficacemente il raffreddore. Non si può sostenere che i dispositivi possano curare completamente qualsiasi tipo di malattia delle vie respiratorie superiori,è piuttosto uno strumento necessario per creare condizioni confortevoli per la vita dei bambini.