Come funziona la saldatrice automatica
La domanda di dispositivi semiautomatici di saldatura nel mercato delle attrezzature per saldatura continua a crescere ogni anno. Ciò è dovuto ai loro ovvi vantaggi: costi accessibili, una vasta gamma di modalità operative, facilità di configurazione e funzionamento. Tuttavia, un principiante non è sempre in grado di capire come utilizzare correttamente un semi-automatico. La prima cosa che devi sapere è il dispositivo e il principio di funzionamento dell'unità, così come i consigli di base per la scelta di un filo per la saldatura.
contenuto
Dispositivo e principio di funzionamento del dispositivo semiautomatico
Lo scopo principale di una saldatrice semiautomatica è la saldatura ad arco con l'uso di un elettrodo di fusione, che viene soffiato con gas protettivo. Il dispositivo è utilizzato per unire acciai a basso tenore di carbonio e basso tenore di carbonio, sia per cuciture lunghe che intermittenti.
Questa apparecchiatura è progettata per funzionare in aree chiuse e ben ventilate a temperature dell'aria da -10 ° C a + 40 ° C.
Il dispositivo semiautomatico è composto da seguenti articoli:
- unità principale che produce corrente di saldatura della dimensione richiesta;
- unità di alimentazione del filo;
- una torcia di saldatura con un cavo collegato attraverso il quale passa il cavo di alimentazione, un tubo del gas, un cavo di controllo e una guida per l'elettrodo a filo.
Il principio di funzionamento dell'unità è come segue. Premendo il pulsante di avvio situato sulla maniglia della torcia, inizia l'alimentazione del filo dell'elettrodo (4), corrente e gas di protezione attraverso l'ugello (2). La corrente al filo scorre attraverso la punta conduttiva (4). Quando entra in contatto con il metallo base, si genera un arco elettrico che inizia a fondere l'elettrodo. Le gocce dell'elettrodo metallico, che cadono sul metallo base (8), formano una giunzione (6). Allo stesso tempo, il bagno di saldatura (7) viene soffiato con gas protettivo (10), che impedisce all'ossigeno e all'azoto di penetrarlo dall'aria atmosferica.Grazie alla protezione del gas, la saldatura è duratura e di alta qualità.
Il funzionamento del dispositivo semiautomatico è possibile senza gas di protezione. In questo caso, viene utilizzato un filo per elettrodi con uno speciale rivestimento in polvere. A temperature elevate, questo rivestimento evapora e i gas risultanti svolgono una funzione protettiva per il bagno di saldatura.
Selezione del filo dell'elettrodo
Il filo dell'elettrodo è un attimo, senza il quale la saldatrice non sarà in grado di funzionare. Viene servito utilizzando un meccanismo speciale ed esegue la funzione di un elettrodo.
Per semiautomatico ci sono due gruppi di materiali per la saldatura:
- filo solido;
- filo elettrodo animato.
Esistono più di 76 tipi della prima variante, ma più spesso viene utilizzata solo una piccola parte di essi. Altri tipi di attrezzature sono altamente specializzati e vengono utilizzati nella produzione. La cosa principale da considerare quando si sceglie un filo è il tipo di metallo da cui verrà saldata la struttura. Nella maggior parte dei casi, è necessario far bollire gli acciai a basso tenore di carbonio e bassolegati usando fili non rivestiti di rame e rivestiti di rame.
Filo di rame è il più popolare tra i saldatori grazie al rivestimento anti-corrosione. Ma non tutti sanno che durante la fusione del rame nell'aria si ottiene un'evaporazione dannosa. Filo non rame è più innocuo e ha un rivestimento anticorrosione.
Usato anche su semi-automatico filo animatociò non richiede la presenza di gas protettivo durante la cottura. Il filo dell'elettrodo ha una marcatura speciale, ad esempio: CB 08G2S. È decifrato come segue:
- SV - filo saldato;
- 08 – significa che la frazione di massa del carbonio nella composizione degli utensili è dello 0,08%;
- G - questa lettera indica manganese, che è nella composizione del filo;
- 2 - la figura indica che il contenuto di manganese è del 2%;
- C - questa lettera indica la presenza di silicio nell'apparecchiatura, se dopo la lettera non vi è alcun numero, quindi non contiene più dell'1%.
Di seguito è riportata una tabella in cui vengono decodificate le denominazioni delle lettere di tutti gli additivi che compongono il filo di saldatura.
Ad esempio, utilizzando la tabella, è possibile decifrare la marcatura CB-06Х21Н7БТ, che significa: il filo di saldatura ha lo 0,06% di carbonio, il 21% di cromo e il nichel - il 7%; Il filo è legato con due metalli, niobio e titanio.
Per la saldatura acciai basso legati (questo è il 90% del metallo totale) viene utilizzato il filo 08G2S con un diametro di 0,6 mm. Può essere utilizzato sia nella vita di tutti i giorni che per la riparazione del corpo. Inoltre, può essere utilizzato su unità con una corrente fino a 500 A. Per la saldatura di acciai inossidabili usare la marca di filo Sv01H19N9. L'alluminio e il rame sono bolliti nel mezzo dell'argon, corrispondente in composizione al filo. L'alluminio è bollito con i gradi SV-97, CB-A85 e CB-AMTS. Per la saldatura dei marchi di apparecchiature usate in rame SV-97, CB-A85 e CB-AMTS.
Il diametro del filo dell'elettrodo viene selezionato in base allo spessore del metallo da saldare.
Regole di saldatura semiautomatiche
Prima di tutto, quando si inizia a lavorare con un dispositivo semiautomatico, devono essere le parti destinate alla connessione ben pulito di vernice e ruggine. Pulisci anche il punto in cui verrà attaccata la clip per la massa.
Come tenere un bruciatore
Puoi tenere il bruciatore con una mano, ma la qualità della cucitura sarà migliore se usi entrambi. Una mano funge da supporto mentre l'altra tiene il bruciatore.
Con questo metodo è più facile controllare l'angolo e la distanza del bruciatore dal pezzo da lavorare, nonché eseguire i movimenti necessari per formare una saldatura di alta qualità. Per tenere le mani libere, è necessario utilizzare la maschera di saldaturache è fissato sulla testa.
L'angolo ideale quando funziona come un semi-automatico non esiste. Di solito, per collegare gli spazi vuoti sullo stesso piano, viene utilizzata l'inclinazione del bruciatore (dalla posizione verticale) a 15-20 gradi. Collegando le parti che sono ad angolo l'una rispetto all'altra, si utilizza l'inclinazione della torcia di 45 °. Con l'acquisizione dell'esperienza, ogni saldatore sceglie da sé l'angolo di inclinazione dello strumento più conveniente, prendendo in considerazione varie situazioni.
Motion Burner
Per la formazione di cuciture di alta qualità ci sono molti modi di movimento della torcia.
- Per metalli di 1-2 mm di spessore movimento ondulato a zigzag applicato. Pertanto, l'arco cattura entrambi i fogli di metallo e non ha il tempo di bruciarlo. Di conseguenza, la cucitura è sigillata e resistente.
- Per la saldatura metalli di qualsiasi spessore applica una cucitura diritta, escludendo qualsiasi movimento laterale. Ma in questo caso, l'operatore deve avere una certa esperienza in modo che quando la torcia si muove, l'arco agisca in modo uniforme su entrambe le parti di accoppiamento.
- Se il lavoro sta arrivando metallo con spessore inferiore a 1 mm, è necessario ridurre la forza corrente e la velocità di avanzamento del filo, nonché utilizzare un filo di diametro più piccolo. La saldatura dovrebbe avvenire in impulsi brevi, con una pausa tra loro di circa 1 secondo. È necessaria una pausa per raffreddare il metallo e drenare i segmenti successivi in una cucitura monolitica.
- Se accoppiamento dettagli lunghi e sottili, quindi la saldatura viene eseguita con segmenti brevi o punti situati ad una certa distanza. Inoltre, per evitare la deformazione delle parti, è possibile cucinare alternativamente, segmenti brevi, con estremità diverse del segmento di accoppiamento.
Velocità di saldatura
Questa è la velocità di movimento dell'arco elettrico lungo l'interfaccia delle parti ed è controllata dall'operatore del dispositivo semiautomatico. La velocità di movimento dell'utensile deve corrispondere alla tensione dell'arco, alla velocità di avanzamento del filo, allo spessore del metallo e alla forma della cucitura richiesta. Ad alte velocità di movimento del bruciatore, si formano molti spruzzi, il gas protettivo rimane nella giunzione a rapido indurimento e causa la formazione di pori in esso.Con una bassa velocità di movimento del bruciatore, nel materiale si forma un arco elettrico eccessivo che può bruciarlo. Inoltre, quando si collegano parti massive formate cucitura spessa. La seguente figura mostra come appaiono le cuciture a diverse velocità della torcia.
Portata del gas
L'alimentazione del gas dovrebbe essere sufficiente per fornire il filo di soffiaggio. Con un flusso di gas debole, la cucitura non sarà protetta dall'ossidazione. Ma anche a portate elevate, la protezione sarà insufficiente a causa di occorrenza di turbolenza. Tutte queste deviazioni dalla norma rendono la cucitura porosa e fragile. Pertanto, è molto importante ottenere una fornitura di gas uniforme, in modo che il flusso non causi turbolenze e protegga completamente il sito di saldatura.
Lunghezza del cavo
Il filo, prima che tocchi il metallo, deve uscire dalla punta di 6-13 mm. Da questo valore dipende resistenza e temperatura di questo pezzo di elettrodo. Maggiore è la portata del filo dalla punta, minore sarà la dimensione dell'arco. Di conseguenza, la cucitura è spessa e stretta, con una bassa penetrazione nel metallo.Se la lunghezza della lavorazione è ridotta, la penetrazione dell'arco nel metallo aumenterà e la cucitura diventerà sempre più sottile.
polarità
Per polarità si intende l'apparecchiatura di saldatura la direzione della corrente nel suo circuito. Con polarità diretta, viene fornita una carica negativa al filo e una carica positiva viene applicata alla parte saldata. Con inversione di polarità, è vero il contrario: il filo è un plus e il pezzo in lavorazione è un segno negativo.
È importante! Quando si lavora senza gas protettivo, il filo animato utilizza il metodo della polarità diretta e della polarità inversa del gas.
Suono durante la saldatura
Ascoltare i suoni della saldatura è importante, specialmente per i principianti quando imparano. Il suono corretto durante la saldatura con un dispositivo semiautomatico assomiglia al suono della carne arrostita in padella. Quando si sente un suono "sibilante", significa che c'è un equilibrio tra le impostazioni correnti, il filo e le velocità di alimentazione del gas. Il cambiamento del suono quando il dispositivo è in funzione può essere influenzato da:
- scarso contatto tra il morsetto e la parte;
- la presenza di spray congelato sulla punta del bruciatore, impedendo il normale flusso di gas;
- scarsamente pulito dalla ruggine o dalla zona di verniciatura.
Misure di sicurezza sul lavoro
Durante il lavoro con l'attrezzatura di saldatura è necessario osservare le seguenti misure di sicurezza.
- Il saldatore deve proteggere tutte le parti del corpo da schizzi di metallo bollente su di esse. Per questo abiti da lavoro usaticoprendo strettamente le zone del corpo esposte, oltre a guanti protettivi. L'abbigliamento deve essere fatto di un materiale denso in grado di sopportare l'ingresso di spruzzi caldi. In nessun caso gli abiti devono essere fatti di fibre sintetiche che, se esposte a temperature elevate, iniziano a sciogliersi. Tale materiale brucia istantaneamente, il che può causare ustioni al saldatore.
- Poiché la radiazione ultravioletta dura viene prodotta durante la saldatura, è necessario proteggerne gli occhi maschera con vetro colorato. Non molto tempo fa, sul mercato apparvero maschere con vetro "camaleonte", che si oscurarono quando apparve la luce intensa. Inoltre, altre parti del corpo devono essere protette dalla luce UV.
- Le scarpe dovrebbero essere chiuse per evitare che gli spruzzi di acqua calda cadano dentro.
- La stanza in cui vengono eseguiti i lavori di saldatura deve avere ventilazione forzata o naturale (la presenza di finestre che possono essere aperte). L'inalazione dei fumi e dei fumi generati durante il processo di saldatura ha un effetto negativo sulla salute umana.