Strumento per affilare su elektrotochile
Chiunque abbia un garage o una casa privata è costretto a fare riparazioni, durante le quali vengono usati vari scalpelli, asce e altri utensili da taglio. Ciò significa che il macinino elettrico può sempre essere utilizzato: questo strumento è perfetto per affilare coltelli o forbici. È utile se hai bisogno di affilare una pala, un chopper o altri accessori da giardino, fai un montare un cacciavite. Nel tuo laboratorio, hai solo bisogno di avere uno strumento così potente. Tuttavia, averlo ed essere in grado di usarlo non è la stessa cosa.
contenuto
Cosa affilare gli strumenti
Per affilare correttamente i coltelli su carta vetrata, è necessario conoscere i principi di base della nitidezza. Ma prima di procedere con l'affilatura dello strumento, è necessario capire che tipo di coppie elettriche ci sono e come differiscono.
In vendita sono i meccanismi più comuni realizzati in Cina. Hanno due pietre da diversi lati: uno è grossolano, viene utilizzato per la lavorazione di utensili fortemente smussati, e l'altro, con un abrasivo fine, viene utilizzato per ravvivare o affilare il tagliente.
I vantaggi di un tale dispositivo includono un costo relativamente basso, e lo svantaggio è l'alta velocità. Lavorare su questo dispositivo richiede molta esperienza. Altrimenti, affilare un coltello si trasformerà in angoscia. Il tagliente sarà ondulato e potrebbero comparire segni sulla lama. Questo indica il surriscaldamento del metallo durante la lavorazione.
I negozi sono venduti e macchine universali, ma il loro costo è molto più alto. Hanno un riduttore, che riduce la velocità della pietra a 125 giri / min. Ciò consente di non surriscaldare il metallo durante la lavorazione.
Quando si raddrizzano i coltelli con una lama sottile, il surriscaldamento del metallo può rovinare completamente l'utensile da taglio.
Le macchine più costose hanno un azionamento sulla cinghia abrasiva, cambiando il quale, non solo è possibile fissare la lama, ma anche lucidarla. Affilare un coltello con una frantumazione elettrica con tali dispositivi sarà facile anche per un principiante.C'è meno possibilità di surriscaldamento del tagliente e non vi è alcuna necessità urgente di raffreddamento.
Come affilare i coltelli su carta vetrata
Affilare un coltello su un elettroshield è un'operazione piuttosto difficile. Per ottenere un buon risultato, è necessario conoscere alcuni dettagli.
- Prima di tutto, devi considerare attentamente la lama. Prestiamo attenzione non solo a come è senza mezzi termini, ma anche al fatto a quale angolo tagliente affilato. Durante il lavoro è necessario mantenere l'angolo specificato di affilatura. In questo caso, aiutare un dispositivo speciale che consente di modificare l'angolo a seconda dello strumento da affilare.
- Se è necessaria un'operazione preliminare, che viene eseguita su una ruota abrasiva ruvida, il tagliente viene posizionato in modo tale da soddisfare il movimento della pietra. Quando si eseguono lavori di lucidatura, la parte da tagliare deve essere posizionata nella direzione di rotazione della pietra.
- Durante l'affilatura, la lama viene spostata delicatamente da un lato all'altro. È necessario accertarsi costantemente che l'intera superficie del bordo sia stata elaborata in modo uniforme.
- Prima di iniziare il lavoro, è determinato da quale pietra è necessario eseguire l'operazione.Per le lame fortemente smussate, le mole abrasive grosse sono utilizzate per prime e poi regolano quelle poco profonde.
- Lavorare con macinatura ad alta velocità, fare attenzione a non surriscaldare il bordo. Altrimenti, puoi rovinare il coltello in modo permanente. Per evitare ciò, il pezzo viene periodicamente raffreddato, lasciandolo cadere in un bagno d'acqua. Inoltre è impossibile premere fortemente la parte sull'abrasivo.
Il video presentato è un buon esempio dell'elaborazione dei bordi su una macchina che utilizza un mandrino:
Puoi anche eseguire operazioni più complesse su un elettroshield, ad esempio fare discese sul coltello. Questo lavoro viene eseguito con la produzione indipendente di utensili da taglio. Possono avere una geometria diversa, a seconda del suo scopo.
È impossibile perforare le tracce di carta vetrata senza un mandrino appropriato. Le discese possono essere diritte o concave. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati dispositivi speciali. Sono fatti indipendentemente, da allora nella rete commerciale, a causa della bassa domanda, arrivano in quantità limitate. Un esempio è mostrato in questo video:
Applicazione di un temperino per raddrizzare gli utensili da taglio
Al electrosharpen fai affilatura di vari strumenti usati nella carpenteria: scalpelli, scalpelli, ecc. Per rendere il tagliente nitido, utilizzare uno speciale pietra fine e bassa velocità affilata.
La correttezza dell'angolo della parte da tagliare viene verificata su un modello speciale.
Lavorando con strutture in acciaio, dove è richiesta molta perforazione, c'è una necessità costante affilare punte di metallo. In questo caso, il master deve sapere a quale angolo è nascosto il trapano. Ogni materiale ha la sua durezza. Di seguito sono riportati i valori approssimativi degli angoli di affilatura per diversi tipi di materiali.
Per affilare correttamente la punta, applicare una varietà di dispositivi che la tengano ad un certo angolo rispetto alla ruota abrasiva. Come appaiono questi dispositivi è mostrato nella foto qui sotto.
Sembrerebbe l'operazione più semplice - affilare un'ascia. È difficile da surriscaldare, poiché ha una notevole massa di metallo. Ma potrebbero esserci delle difficoltà.
- Per ogni operazione eseguita con un'ascia, è necessario un certo angolo di affilatura. Quindi, per lavorare con legno grezzo fresco, è di 20 gradi,e per l'incisione del legno secco: 30 gradi.
- Affilando un'ascia su un elettroshield si surriscalda il metallo della lama, che porta ad un aumento della sua fragilità. Quando si lavora, una tale ascia sarà rapidamente riaccesa.
- Dovrebbe affilare l'ascia a bassi regimi ed eliminare il più possibile l'abrasione dell'abrasivo.
- Utilizzare un temperamatite elettrico raffreddato ad acqua o abbassare costantemente l'ascia in acqua fredda.
- È necessario affilare un'ascia tenendo la sua lama contro la rotazione del disco abrasivo. Il calcio deve essere posizionato ad un angolo di 45 gradi rispetto al cerchio.
Lavorare con la macinatura elettrica dovrebbe osservare la sicurezza. È impossibile usare un temperino senza coperture protettive: una ruota abrasiva può esplodere e ferirsi durante il funzionamento. È inoltre necessario utilizzare una protezione per gli occhi contro le incrostazioni e la sabbia.