Quali sono i tipi di smerigliatrici
La rettificatrice (CMM) è uno strumento indispensabile quando si eseguono vari tipi di lavori di finitura: per la lucidatura e la rettifica di metalli, legno, calcestruzzo, pietra e altre superfici. Pertanto, non è difficile indovinare che la scelta del macinino è fatta tenendo conto dei tipi di lavoro da eseguire in ciascun caso particolare. I tipi esistenti di rettificatrici consentono di livellare le irregolarità su vari materiali, eliminare le differenze di altezza e produrre molatura grezza e finale delle superfici. Differiscono non solo nel loro design, ma anche nel loro principio di funzionamento.
contenuto
- 1 Smerigliatrice angolare
- 2 Smerigliatrice diritta
- 3 Levigatrice a nastro
- 4 Rettificatrici a vibrazione (piatte)
- 5 Dispositivi eccentrici (orbitali)
- 6 Rettificatrici planetarie
- 7 Brush Grinders
- 8 Smerigliatrici per mosaico
- 9 Levigatrici deltoide
- 10 Strumenti a batteria
- 11 Smerigliatrici per lucidatura
- 12 Smerigliatrici multifunzionali
- 13 Levigatrice per pareti e soffitti
- 14 Smerigliatrici ad ultrasuoni
- 15 Mini smerigliatrici
- 16 Unità fisse
- 17 Rettificatrici a rulli
- 18 Tritacarne
Smerigliatrice angolare
Grinder - smerigliatrice angolare (bulgaro). È disponibile in quasi tutti i master. A causa della varietà di ugelli di lucidatura, rettifica e rettifica che esistono per questo strumento, possono produrre i seguenti tipi di lavoro:
- allineamento delle differenze sulle superfici in legno, nonché la loro levigatura e lucidatura;
- sverniciatura su superfici in calcestruzzo, legno e metallo;
- pulizia di superfici metalliche da ruggine;
- livellamento di pareti e pavimenti in calcestruzzo.
Per i pavimenti e le pareti in cemento vengono utilizzati ugelli speciali - tazze di diamanti
Smerigliatrice diritta
Questo macinino è diverso dalla posizione del fuso bulgaro. Se nel bulgaro il mandrino è montato su un riduttore angolare, allora in un verme a sfera diritto viene installato lungo l'asse dell'utensile. La smerigliatrice diretta viene utilizzata per il lavoro in luoghi difficili da raggiungere grazie a un lungo tronco con uno schiocco.
Anche in produzione spesso usato smerigliatrice ad aria diritta per la pulizia di saldature e bordi di sbavatura di pezzi di metallo.
La smerigliatrice del fronte può essere sia con un morsetto a pinza, sia con un mandrino a tre griffe, che consente di bloccare in esso uno snap-in con diversi diametri dello stelo.
Levigatrice a nastro
Questa è una smerigliatrice elettrica il cui strumento di lavoro è nastro di carta smeriglioincollato sotto forma di un anello. Il nastro è indossato su una coppia di rulli rotanti, uno dei quali è in testa, e si muove lungo un tavolo di appoggio piatto situato nella parte inferiore dell'unità.
La levigatrice a nastro, di regola, ha un'alta velocità di movimento dell'elemento abrasivo e ha un'elevata potenza. Con questa unità puoi:
- rimuovere facilmente e rapidamente uno strato di legno in pochi millimetri;
- Allineare gli spazi in legno incollati ad un'altezza, ad esempio, quando si fabbricano porte;
- tagliare il bordo della parte o arrotondare gli angoli del pezzo;
- rimuovere il vecchio rivestimento di vernice o vernice, sia su superfici di legno che di metallo;
- pulire il metallo dalla ruggine.
È necessario tenere conto del fatto che, dopo il trattamento del legno o del metallo del nastro CMM, piccoli graffi longitudinali rimangono sulla superficie. Per eliminarli dovrà usare la CM orbitale o di superficie (vibrazione).
Rettificatrici a vibrazione (piatte)
Questi dispositivi occupano un posto intermedio tra il nastro e l'orbitale BL per la pulizia del trattamento superficiale. La smerigliatrice a vibrazione ha i suoi vantaggi rispetto ad altri tipi di dispositivi simili.
- Utensili a basso prezzo La possibilità di utilizzare fogli di carta abrasiva ordinari.
- La grande suola piatta dell'unità consente di gestire un materiale quadrato decente.
- Grazie alla semplicità del design, il dispositivo ha un basso costo.
- La configurazione della suola della CMM consente di gestire gli angoli interni.
Inoltre, la smerigliatrice di superficie fornisce buona qualità di elaborazione superfici, ma leggermente inferiori in questo parametro della CMM orbitale.
Dispositivi eccentrici (orbitali)
La levigatrice orbitale si differenzia da altri tipi di CMM in quanto funziona come una normale levigatrice a vibrazione con movimenti circolari della suola.
A causa della rotazione della piattaforma di lavoro, viene rimosso un certo strato di materiale e la vibrazione smeriglia e pulisce la superficie da trattare. La profondità di elaborazione è regolata dalla forza di premere lo strumento. L'attrezzatura è attaccata alla base dell'unità con velcro.
La smerigliatrice eccentrica può essere sia elettrica che pneumatica. La smerigliatrice pneumatica eccentrica viene utilizzata principalmente nella produzione e presenta i suoi vantaggi rispetto agli utensili elettrici.
- Poiché questa CMM circolare non ha una trasmissione elettrica, il suo peso è molto inferiore.
- A causa del peso ridotto dello strumento, viene utilizzato per livellare pareti e soffitti.
- A causa della mancanza di un motore, l'unità ha un numero minimo di parti che possono guastarsi.
- La smerigliatrice può essere utilizzata in luoghi con rischi di esplosioni maggiori in cui è vietato l'uso di utensili elettrici.
Le smerigliatrici eccentriche conquistano il primo posto tra tutte le unità progettate per i materiali di macinazione, grazie al trattamento superficiale di altissima qualità. Pertanto, "orbitalki" utilizzato principalmente per la levigatura fine e la lucidatura.Con il loro aiuto, trattano plastica, superfici metalliche, eseguono lavori di levigatura e lucidatura su legno, superfici lucide rivestite con vernice. Inoltre sono spesso utilizzati nel servizio di auto per la preparazione di carrozzerie per la verniciatura e per la lucidatura di un'auto dopo la verniciatura.
Per la lucidatura e la rettifica standard, gli "orbitali" vengono utilizzati con un'ampiezza di corsa eccentrica di 5 mm. Per le auto che richiedono una lucidatura di alta qualità, è preferibile scegliere un dispositivo con un'ampiezza di 3 mm.
Rettificatrici planetarie
Questo tipo di smerigliatrici viene utilizzato per la lucidatura e la rettifica. superfici di pietraAd esempio, nella produzione di caminetti, davanzali, controsoffitti e altri prodotti di questo materiale. La CMM planetaria consiste in una trasmissione elettrica e una base di rettifica di tipo planetario.
Strumenti di rettifica sono utilizzati su questo dispositivo. Dischi flessibili diamantati. L'unità è dotata di ugelli per fornire il raffreddamento ad acqua al luogo di trattamento e ha un ugello per il collegamento a un aspirapolvere. Quest'ultimo è collegato alla CMM per rimuovere la polvere di pietra durante la macinazione "a secco" del materiale.
Brush Grinders
La smerigliatrice è strumento professionale. Con esso, fare la lucidatura, la pulizia e la macinazione di vari materiali. Utilizzando un mandrino ad albero speciale, sull'unità è possibile stabilire vari ugelli di lucidatura e rettifica.
Inoltre, sull'unità è possibile montare una spazzola cilindrica in nylon.
Ugello Brashirovalny ti permette di strutturare il legno, cioè di dargli artificialmente l'effetto dell'invecchiamento, scegliendo uno strato di legno più morbido e friabile, lasciandolo denso.
Grazie a questo trattamento, la superficie del legno diventa in rilievo e cambia colore.
Smerigliatrici per mosaico
La smerigliatrice a mosaico viene utilizzata per la lavorazione di pavimenti monolitici in mosaico e calcestruzzo, nonché rivestimenti in pietra. Con questa tecnica puoi:
- livellare i vari flussi ed eliminare i difetti dei pavimenti;
- allineare i piani sull'aereo;
- dare alla superficie un certo grado di rugosità prima di rivestirla con varie composizioni decorative e protettive;
- lucidare grandi aree di pavimentazione in calcestruzzo.
Come utensili per il calcestruzzo nelle smerigliatrici a mosaico, vengono utilizzati mulini speciali - Francoforte.Inoltre, queste frese macinano e mosaico del pavimento.
Levigatrici deltoide
Questa è una classe separata di vibrazioni CMM, poiché la loro principale differenza è la suola deltoide. Il popolo deltoid grinder ha ricevuto nome "ferro".
Alcune smerigliatrici manuali di questo tipo hanno piattaforma di lavoro rotante. In tali unità, l'angolo di levigatura espulso può essere modificato semplicemente ruotando il fondo dell'unità.
A causa delle dimensioni ridotte, il "ferro" ha una buona "permeabilità" e viene usato per trattare superfici difficili, ad esempio per le riparazioni del corpo.
Strumenti a batteria
Per raschiare il pavimento miglior smerigliatrice di tamburi. È uno strumento professionale e versatile. Di solito il tamburo CMM viene utilizzato per parquet (levigatura e lucidatura prima dell'applicazione di un rivestimento laccato) e per pavimenti in legno (rimozione di vecchie pitture, differenze di altezza del pannello di livellamento).
La drum machine funziona con qualsiasi tipo di carta vetrata. Un nastro smeriglio è installato sul tamburo con una larghezza di 20 cm e una lunghezza di 70 cm, che viene fissato con apposite clip.
Smerigliatrici per lucidatura
Le smerigliatrici per lucidatura sono principalmente utilizzate per la levigatura (lucidatura) carrozzerie. In termini di aspetto, la levigatrice è molto simile a una normale smerigliatrice, ma differisce dalla smerigliatrice nei seguenti modi.
- La maniglia si trova sulla parte superiore del case, che è parallela allo strumento di lavoro.
- L'unità ha una velocità minima del mandrino minima (800 giri / min), che è molto importante per i lavori di lucidatura. Per confronto, al bulgaro questo indicatore può essere nei limiti di 2800 rpm.
- C'è una funzione di mantenere la velocità sullo stesso livello, anche sotto carico.
- I lucidatori sono sempre disponibili con controllo della velocità e avvio regolare.
Anche la lucidatura CMM può essere tipo di batteria.
Dovresti sapere che la batteria macinacaffè è in grado di funzionare efficacemente solo per 20-30 minuti, dopo di che deve essere messa in ricarica.
Smerigliatrici multifunzionali
Questo tipo di aggregato è combinato, in quanto può sostituire diversi strumenti: levigatrice, vibrante, rettificatrice deltoide e taglierina.
La smerigliatrice multifunzione si trasforma facilmente in un cutter per metallo, legno e ceramica, se si sostituisce il pad per gli ugelli con coltelli speciali.
Levigatrice per pareti e soffitti
La smerigliatrice a un disco ha una comoda impugnatura lunga che consente di utilizzare l'unità per pareti e soffitti.
Questo smerigliatrice viene utilizzato per stuccare (il suo livellamento), per levigare il muro a secco, nonché per rimuovere vecchie pitture o calce. Lo strumento di lavoro può svilupparsi da 600 a 1500 giri / min e l'unità stessa ha una potenza di 600 watt. Inoltre, questa smerigliatrice a disco ha un tubo con un diametro di 36 mm, che consente collegare il tubo dell'aspirapolvere ad esso. Per questo motivo, tutti i lavori di livellamento delle pareti e dei soffitti si verificano praticamente senza polvere.
Smerigliatrici ad ultrasuoni
Una smerigliatrice ad ultrasuoni è l'impostazione più piccola e silenziosa che consente di rimuovere delicatamente il materiale dalla superficie del pezzo, strato per strato. L'unità consiste in una fonte di ultrasuoni e un radiatore con un file ceramico.
Microsabbiatrice ad ultrasuoni consente di rimuovere uno strato di materiale con uno spessore di pochi centesimi di millimetro. Inoltre, a causa del fatto che la lucidatura avviene senza movimenti alternativi, la probabilità di rimuovere l'eccesso è ridotta al minimo.
Mini smerigliatrici
Questo tipo include esercitazioni in miniaturache sono anche chiamati incisori.
A causa della varietà di ugelli, la mini-smerigliatrice può essere utilizzata per la levigatura, l'intaglio, la lucidatura, l'incisione e la foratura, sia in legno che in metallo. Inoltre, questa unità ha l'abilità connessioni dell'albero flessibileche ti consente di gestire i dettagli di una configurazione complessa.
Unità fisse
Per le unità fisse può essere attribuito alle rettificatrici a disco.
La CMM stazionaria viene principalmente utilizzata in piccoli laboratori di falegnameria o nelle condizioni di produzione su piccola scala. L'unità è composta da una smerigliatrice a nastro e una mola. Grazie al tavolo installato sulla macchina, è possibile arrotondare gli angoli dei pezzi, rettificare il bordo delle parti e molare con una certa angolazione.
Rettificatrici a rulli
La smerigliatrice a rulli è progettata per la strutturazione, la levigatura di parti in legno, nonché per l'opacizzazione e la levigatura di superfici metalliche.
La versatilità dello strumento è ottenuta attraverso una vasta gamma di attrezzature, che può essere facilmente modificata senza l'uso di strumenti aggiuntivi.
Grazie allo speciale design del "tronco", questo strumento può essere utilizzato per elaborare le parti in luoghi difficili da raggiungere.
Tritacarne
La revisione è completata da una levigatrice a tubo, che ha una costruzione originale composta da diversi rulli con un nastro smeriglio allungato su di essi.
Grazie a questo design, diventa possibile smerigliare i tubi nella gamma di 360 ° in 2 fasi. L'unità viene utilizzata per la smerigliatura di giunti saldati, la rimozione di vecchie pitture, la rimozione di tubi di ruggine e la lucidatura a specchio.
Le smerigliatrici sono di tipo a batteria, che consente loro di essere utilizzate lontano dalla rete elettrica.
Ma, come accennato in precedenza, lo strumento cordless non differisce lungo lavoro. Pertanto, è necessario preparare (caricare) le batterie di riserva in anticipo.