Il principio di funzionamento e gli elementi di base di un trapano elettrico
Gli specialisti nella manutenzione delle apparecchiature elettriche sostengono che un trapano elettrico è lo strumento più popolare. Oggi è quasi impossibile trovare una persona che non avrebbe mai sentito parlare di lei. Molti artigiani di casa usano un trapano non solo per praticare fori, ma anche come miscelatore per miscelare vernice o malta durante le riparazioni. Ma parleremo del dispositivo del trapano elettrico più comune e dello scopo dei suoi componenti principali.
contenuto
Componenti e parti principali
In linea di principio, tutti i trapani hanno lo stesso design - tutti i componenti e le parti sono mostrati nella foto. I modelli di shock hanno aggiuntivi cricchetti fissiche, interagendo tra loro, forzano il trapano per realizzare movimenti di shock traslatorio per la perforazione di muri particolarmente resistenti in cemento armato.
Principio di funzionamento abbastanza semplice: premendo il pulsante di avvio, l'utente apre l'accesso corrente alle spazzole del motore elettrico, che gira il rotore del motore ai giri richiesti. Il momento rotazionale attraverso il mandrino viene trasmesso al cambio - fornisce la rotazione della cartuccia con un trapano fissato in un apposito dispositivo. Come risultato di questa interazione, vengono perforati vari materiali.
Il principio di funzionamento di qualsiasi modello di trapano moderno è identico, tranne che per le specifiche sfumature delle opzioni di percussione.
Strumento cuore
Il motore del collettore è costituito da tre parti principali: lo statore, il rotore e le spazzole di grafite.
statore
Di regola, è fatto da varietà speciali. acciaio elettricocon un livello molto alto di intuizione magnetica. Strutturalmente, ha la forma di un cilindro con scanalature dove è posizionato l'avvolgimento del filo di rame - ce ne sono due e si trovano l'una di fronte all'altra. Lo statore è fissato rigidamente nell'alloggiamento del trapano.
ancora
Il suo secondo nome è rotore, perché lui è in rotazione costante quando si lavora strumento. L'ancora è un albero con un'anima di acciaio simile allo statore premuto su di esso. Lungo l'intera lunghezza del rotore, vengono lavorate speciali scanalature alla stessa distanza in cui viene posata l'avvolgimento. Sono avvolti da un filo di rame solido e le pieghe sono attaccate alle piastre del collettore. L'ancora è divisa in segmenti, il suo collettore è rigidamente montato sul gambo dell'albero, l'intera struttura ruota durante il funzionamento su cuscinetti montati su entrambi i lati dell'albero.
Il design del rotore e dello statore è perfettamente mostrato nella foto: una grande ruota a coste situata sull'albero davanti all'armatura è una ventola per il raffreddamento delle parti interne del motore elettrico.
spazzola
Le spazzole vengono spostate lungo guide speciali nell'alloggiamento dello statore mentre il motore è in funzione. molle incorporate - trasmettono la tensione al rotore, quindi l'arco continua costantemente tra loro e il corpo dell'armatura, indicando che tutto è normale. Durante il funzionamento, il corpo delle spazzole, realizzato in grafite pressata, si usura a causa del costante attrito,pertanto, vengono periodicamente esaminati e modificati.
Regolatore triac
In un design trapano convenzionale, questo dettaglio situato nel pulsante di avvio. Visivamente, sembra un trigger e agisce in modo simile: quando viene premuto, il trapano inizia e il processo di perforazione ha luogo. Con una forte pressione, fino all'arresto, il numero di giri del motore e la velocità di rotazione della punta aumentano.
Lo schema di regolazione è semplice: un regolatore viene assemblato da un piccolo numero di parti utilizzando la tecnologia a microfilm, situata all'interno del pulsante di avvio su uno speciale substrato ricavato da un PCB. Non ci immergeremo nella giungla di sfumature tecnologiche, poiché questa domanda potrebbe interessare gli specialisti e non un semplice utente.
riduttore
Si tratta di un normale trapano a una velocità aumentare o diminuire la velocità del trapano aumentando o diminuendo la coppia. È un tipo di marcia con una marcia.
Alcuni modelli hanno due velocità: il cambio ha due marce ed è in qualche modo simile al cambio in auto.
Tipi di cartuccia
In pratica, puoi trovare solo due tipi principali di questo meccanismo più semplice per il fissaggio dello strumento di taglio.
- La fissazione delle frese viene eseguita a mano - ci sono cartucce a un piede, dove il trapano è bloccato con una mano, e ci sono mandrini a due piedi, in cui entrambe le mani sono già coinvolte.
- La cartuccia è stretta con una chiave speciale design complesso. Questo è considerato il tipo più comune di mandrino - usato su tutti i modelli di trapani moderni, specialmente nelle versioni potenti.
Sfumature funzionali
I produttori di utensili di perforazione cercano sempre di dotare i loro prodotti di opzioni esclusive, così gli utenti oggi hanno la possibilità di acquistare un apparecchio di assemblaggio eccellente e di altissima qualità. Ecco una piccola lista delle principali innovazioni dagli sviluppatori di trapani elettrici moderni.
- Regolatori elettronici di velocità. Gli ultimi modelli di utensili elettrici sono dotati di regolatori intelligenti, sono molto convenienti: il motore si spegne automaticamente in caso di emergenza, ad esempio quando la punta si infila all'interno del foro. Quindi accendiamo il retro e tiriamo fuori il trapano: in questo modo l'elettronica impedisce il surriscaldamento del motore.
- retromarcia - Con il suo aiuto, il trapano può non solo stringere gli elementi di fissaggio, ma anche svitarlo rapidamente durante lo smontaggio.Il regolatore si trova vicino al pulsante di avvio.
- Meccanismo di impatto. È installato su modelli speciali, grazie al suo utilizzo è possibile praticare fori in un materiale particolarmente duro. Le frese ad impatto possono forare calcestruzzo e pietra naturale o artificiale.
- Pulsante di avvio. Questa funzione facilita enormemente il processo di perforazione: il dito del lavoratore non si stanca. Il fermo si trova accanto al pulsante, è molto facile da usare: una pressione e il trapano funziona in modalità costante, una seconda pressione sblocca il grilletto e spegne l'alimentazione.
- Limitatore di profondità di foratura - un'asta metallica che poggia su una parte o un muro e arresta la profondità della punta al livello desiderato.
- Recentemente, è apparsa una funzione così unica come aggiuntiva illuminazione del posto di lavoroQuesto è molto utile in luoghi con scarsa illuminazione.
Ogni punta è di media grandezza e potenza manico aggiuntivo, che viene installato immediatamente dietro al mandrino e aiuta il processo: è possibile tenere lo strumento con due mani e esercitare una pressione costante su di esso con tutto il corpo.
Modello di batteria
Le punte a batteria sono molto apprezzate dagli artigiani domestici, perché il lavoro non è limitato alla lunghezza del filo, che ne consente l'uso in tutte le condizioni. Si applicano anche agli strumenti elettrici. Ci sono opzioni quando il caricabatterie si trova nella custodia per la conservazione dello strumento, e dopo il lavoro viene memorizzato e contemporaneamente caricato. In sostanza, i trapani a batteria hanno due unità di riserva, sufficienti per il lavoro.
Tale batteria sostituibile non viene caricata più di un'ora, quindi non dovrai fare lunghe pause quando hai pianificato una grande quantità di lavoro per la giornata. Di norma, l'unità di ricarica è progettata per diverse migliaia di volte, ma è specificamente necessario riconoscere questo indicatore al momento dell'acquisto, ci sono batterie sostituibili più costose, che caricare in 15 minuti.
Il costo delle frese a batteria è leggermente superiore rispetto ai modelli ordinari.
Massima efficienza
Nel manuale di istruzioni, ogni produttore indica intervallo di velocità di rotazionein cui il trapano farà la maggior parte del suo potenziale. Ad esempio, quando si lavora con il legno, viene utilizzata la massima velocità e per il cemento e la pietra la modalità viene scelta più lentamente.Per utilizzare il trapano come un cacciavite, scegliere i giri più piccoli.
Con ogni dettaglio del dispositivo, è possibile spendere alcune piccole manipolazioni che aumenteranno in modo significativo l'efficienza dell'utilizzo del trapano.
- cartuccia. Quando il trapano viene bloccato nel mandrino con una chiave, è necessario chiudere manualmente le mascelle fino all'arresto, quindi, spostandosi in un cerchio, bloccarle infine con una chiave. Nei modelli senza una chiave che sono sempre più difficili da soddisfare l'intero processo è fatto a mano.
- Drill bit. Questo utensile da taglio deve sempre essere ben macinato, consumato, vari danni riducono significativamente le sue prestazioni. L'uso di trapani di scarsa qualità può portare al fatto che il motore e il cambio subiscono sovraccarichi che ne influenzano la durata.
- Attesa affidabile. Questo strumento appartiene a prodotti piuttosto pericolosi, quindi in un tempo di funzionamento è necessario ripararlo bene nelle mani. Le vibrazioni vengono trasmesse al corpo durante la perforazione, quindi i produttori aggiungono una seconda maniglia per impugnare comodamente il trapano, il che aiuta notevolmente a controllare l'intero processo.
Le prese d'aria speciali devono essere costantemente aperte durante il funzionamento in modo da consentire la normale ventilazione delle parti interne.
Tipi di trapani
Oggi l'industria produce trapani universali che possono essere utilizzati per la foratura di legno, metallo e plastica dura. Ma a volte devi avere punte speciali per un trapano per praticare rapidamente fori in cemento, piastrelle di ceramica, metallo, per fare grandi fori in legno, per esempio, per fare un tie-in pulito di una nuova serratura sulla porta.
Per questo ci sono punte a spirale e piatte. Le frese a percussione per mattoni e cemento, le frese diamantate per la foratura in ceramica e le frese circolari di grande diametro per praticare fori in una piastrella per trattenere i tubi per l'acqua, si sono rivelate buone.
extra
Con l'aiuto di dispositivi speciali per vari scopi per il trapano, è possibile espandere la funzionalità di questo strumento universale. È necessario acquistarli separatamente, ma non rimpiangerete mai i soldi spesi, perché gli ugelli speciali trasformano un normale trapano in una rettificatrice o un mini-affilato per le necessità domestiche. Con l'aiuto di ugelli ad angolo Puoi lavorare con uno strumento in un luogo difficile da raggiungere o trasformarlo in un cutter di metallo installando un ugello con il nome originale di cricket.
Guide speciali consentono di lavorare rigorosamente ad angolo retto, per foratura verticale Conduttori speciali o cremagliere fabbricati in fabbrica sono utilizzati per trasformare un trapano in un trapano.
Indipendentemente dal modello utilizzato dall'utente, richiede cura permanente: dopo aver eseguito qualsiasi lavoro, anche di breve durata, è necessario pulire il corpo del prodotto dalla polvere intrappolata, prestando particolare attenzione alle aperture di ventilazione - in modo che la polvere e i piccoli rifiuti di perforazione non cadano all'interno del prodotto.
Se non userai un trapano per un lungo periodo, allora tutte le parti metalliche dovrebbero essere grasso con uno strato sottile di olio tecnico - Questo li proteggerà dagli effetti della corrosione onnipresente. Effettuare ispezioni periodiche delle parti interne, in particolare per le spazzole del motore elettrico, evitare che si usurino al massimo. Se segui queste linee guida, il tuo strumento non avrà bisogno di riparazioni nel prossimo futuro.