Qual è la differenza tra un trapano e un trapano a percussione
Non tutti i master capiscono la differenza tra un trapano e un perforatore, non meno questioni sorgono quando si sceglie e acquista uno strumento. A prima vista, la differenza esiste solo in termini di dimensioni e costi, ma in realtà - questi sono due diversi strumenti di alimentazione. Il trapano e il punzone hanno le proprie caratteristiche, il proprio spazio di utilizzo efficace e una grande differenza nel design.
contenuto
Caratteristiche del design
Nonostante la somiglianza della destinazione, il trapano a percussione differisce dal perforatore non solo in molti parametri tecnici, ma anche nel principio di funzionamento del meccanismo a percussione.Le caratteristiche del design determinano l'area ottimale di utilizzo dello strumento, e questo deve essere compreso, altrimenti l'apparecchiatura non funziona e il risultato del lavoro è insoddisfacente.
Principio di funzionamento del trapano a percussione
Il meccanismo di impatto del trapano è abbastanza semplice, senza dettagli complicati. È basato su un effetto meccanico. ingranaggi con denti modellati di forma conica, con l'aiuto del quale la coppia viene convertita in traslazione. In poche parole, il colpo si forma dallo slittamento degli ingranaggi.
Gli svantaggi di questo design sono in una piccola ampiezza di oscillazione, motivo per cui la forza di impatto, rispetto al perforatore, è più volte più debole. Inoltre, questo design porta a ingranaggi ad usura rapidavivendo un forte attrito sotto carico.
La perforazione, come compito principale di ogni trapano, non ha un carico grave sul meccanismo. L'unico punto è che il sovraccarico del motore di un trapano a bassa potenza non è escluso, l'utente deve rispettare i requisiti tecnici quando lavora.
Nel passaporto allo strumento, le dimensioni massime dei fori sono sempre indicate, il superamento dei valori consentiti avrà un impatto negativo sulle parti interne.
Il principio del pugno
Nel perforatore, la funzione di impatto viene implementata utilizzando un meccanismo di due tipi, il principale dei quali è pneumaticoÈ questo tipo di azionamento che è in grado di trasmettere la massima forza d'impatto possibile agli utensili di lavoro. Il secondo tipo è meccanicoÈ un po 'simile al principio del trapano a percussione, ma ora si trova nei perforatori sempre meno spesso a causa della minore efficienza e dell'usura delle parti.
È molto semplice capire quale tipo di meccanismo è un pugno - uno strumento pneumatico senza carico non produce movimenti di scossa, a differenza di uno meccanico, dove durante il funzionamento viene effettuato un colpo indipendentemente dalla posizione di lavoro. Questo può essere determinato anche visivamente, quando si lavora al minimo.
Lo sciopero pneumatico è molto diffuso tra strumenti professionali, semi-professionali e buoni strumenti domestici. Questo tipo di meccanismo aumenta il costo del punzone, ma da un punto di vista pratico è più redditizio. Gli ingranaggi consumati durante lo shock meccanico porteranno inevitabilmente alla riparazione, o piuttosto alla sostituzione delle parti, quando i denti vengono cancellati, il colpo si indebolisce gradualmente e scompare.
Così, lavorare su cemento o mattoni - Questa è la funzione principale per qualsiasi pugno. La differenza è che i modelli con un attuatore pneumatico saranno l'opzione migliore e gli strumenti con uno shock meccanico hanno una risorsa più piccola e sono destinati a lavori domestici rari.
Modifiche di perforatori
I perforatori possono essere divisi in due grandi gruppi in base al tipo di posizione del motore:
- orizzontale;
- verticale.
Modelli con motore orizzontale hanno meno peso e sono inferiori alla "verticale" in tutte le caratteristiche di base: potenza, forza d'impatto. Le modifiche orizzontali contengono quasi sempre la funzione di inversione e il tasto si trova raramente nel solito posto sul pulsante. Esistono modelli in cui il contrario viene visualizzato da una chiave separata o da un cursore su un assieme collettore spazzola, in cui possono apparire le scintille delle prese d'aria. Layout del motore verticale aumenta la produttività dell'utensile, che consente di praticare fori profondi di grande diametro.
C'è un'altra modifica dei perforatori - lo è modelli industriali con mandrino SDSMAX. Nonostante il nome "perforatore", in realtà è una versione leggera e compatta di un martello pneumatico. Tali strumenti possono essere utilizzati per il normale lavoro, utilizzando l'adattatore SDS + / SDS-MAX, sono installati normali trapani, ma sono troppo pesanti e potenti.
Fattore di potenza per trapani e trapani
Il potere delle esercitazioni di impatto varia principalmente nell'intervallo da 500 a 1050 watt. Le versioni più comuni con caratteristiche da 600 a 800 W, questo è dovuto al loro basso costo. Ma è più potente dei modelli a preferire ragionevolmente un pugno economico: con un costo simile, l'efficienza della forza d'impatto del trapano sarà molto più bassa.
La gamma di potenza dei perforatori orizzontali va da 700 a 1000 W e quelli verticali fino a 1500 W. Il valore medio della forza dei colpi è 3 J, mentre per i modelli top-class è ancora più alto.
C'è un'opinione erronea che il potere determini direttamente l'esecuzione del colpo. Non è raro che un modello con una buona potenza nominale quando la perforazione risulta essere più debole di una controparte meno potente. Oltre al numero di watt, sulla qualità del lavoro influenza l'indicatore della forza d'impattomisurato in joule (j). Non meno importante è una caratteristica come il numero di colpi al minuto, è questo tasso che determina il tasso di perforazione.Tutti questi indicatori sono sempre indicati nelle istruzioni e dovrebbero essere prestati attenzione.
Quando due strumenti vengono presentati all'acquirente con gli stessi valori di watt e joule, le prestazioni saranno determinate precisamente dalla frequenza dei battiti al minuto.
Alla perforazione, al contrario, la potenza è un fattore determinante per la produttività. Inoltre, maggiore è la velocità, maggiore è il diametro che può eseguire, più a lungo può funzionare senza interruzioni.
Lo scopo principale degli strumenti
Ogni strumento ha la sua area di utilizzo ottimale. Un trapano a percussione o un perforatore è progettato per determinati tipi di lavoro, ma sono simili nella loro funzionalità e talvolta sono in grado di sostituirsi l'un l'altro.
Le funzionalità di progettazione determinano direttamente la gamma di lavoro disponibile per un determinato modello. Di conseguenza, l'acquisto di uno strumento dovrebbe basarsi non solo sui parametri tecnici, ma anche sui bisogni dell'utente.
Funzionalità di trapano a percussione
Le frese ad impatto elettrico svolgono diverse funzioni:
- foratura di legno, metallo, plastica, gomma, vetro, ceramica;
- viti di serraggio (in presenza di retromarcia);
- perforazione di cemento e mattoni.
Nonostante il fatto che quasi tutti i modelli attualmente in produzione abbiano la funzione di perforare con un pugno nel loro arsenale, questo non significa affatto che siano in grado di sostituire il pugno. Ciò è dovuto al fatto che il compito principale del trapano è nella solita foratura, perché il suo design non è progettato per lunghi carichi d'urto durante la perforazione del calcestruzzo. In breve, la funzione di impatto di un trapano è solo un'opzione aggiuntiva, intesa per un uso a breve termine.
retromarcia consente di stringere e svitare le viti, ma la mancanza di installazione della coppia, come un cacciavite, rende la funzione secondaria. Con esperienza e abilità, il trapano può sostituire solo parzialmente il cacciavite di potenza.
Lo scopo principale del punch
In contrasto con il trapano a percussione, il compito principale del punzone è impatto di perforazione e scalpellatura (lavoro su cemento, mattoni). Per realizzare queste funzioni, il perforatore ha un design più robusto che consente allo strumento di trasportare facilmente carichi di impatto lunghi. A causa dell'implementazione di una forza d'urto molto più grande, tutto il lavoro svolto viene eseguito più facilmente e più velocemente.
Naturalmente, nei perforatori orizzontali e verticali, l'area di applicazione varia leggermente. Ciò è dovuto a diverse caratteristiche tecniche, pertanto anche le capacità degli strumenti sono diverse.
Versioni orizzontali perforatori secondo i loro dati tecnici sono convenienti per l'uso a casa o in campagna. In condizioni professionali, vengono acquisiti per la perforazione intensiva di fori fino a 16 mm di diametro e lunghezza inferiore a 30 cm. La leggerezza consentirà di utilizzare lo strumento a lungo sul peso, ad esempio durante l'installazione di porte o soffitti tesi.
Perforatori con motore verticale utilizzato per la posa di tubi o cromature. Gli strumenti di questa classe sono molto più costosi e vengono acquistati esclusivamente per lavori altamente specializzati. I modelli industriali SDS-MAX sono utilizzati per il cesellatura del calcestruzzo, ad esempio, quando è necessario realizzare un'apertura di porte o finestre nel muro.
Tipi di accessori per accessori trapano
Il mandrino del trapano a percussione consente di installare punte standard con codolo cilindrico. Sono utilizzati per la perforazione di vari materiali, come legno o vetro. Le cartucce stesse sono di due tipi: senza chiave, vengono anche denominate serrature rapide e cartucce, dove il fissaggio della punta avviene stringendo con una chiave speciale.
Il vantaggio di questo tipo di cartucce è che possono bloccare punte di piccolo diametro, fino a 0,8 mm. Allo stesso tempo, l'apparecchiatura è fissata esattamente, senza distorsioni e non ci sono praticamente fluttuazioni durante il funzionamento. Lo svantaggio di questo design risiede nel diametro relativamente limitato dello snap fino a 13 mm.
In vendita ci sono "materiali di consumo" di diametro maggiore con un fit di 13 mm, ma sono più costosi e meno comuni di quelli standard. Ci sono mandrini più grandi, ma sono principalmente installati su trapani a bassa velocità, che non hanno la funzione di impatto.
I casi non vengono esclusi quando, al caricamento, il trapano inizia a fermarsi, mentre la cartuccia continua a ruotare. La ragione sta nel fatto che non ci sono "ganci" nella cartuccia a camme, e il gambo cilindrico della punta è liscio. Il mandrino del trapano è progettato solo per trapani ordinari. adattatori per borace non esiste
Tipo di snap-in per punch di fissaggio
A differenza del trapano a percussione, lo strumento di perforazione è collegato al mandrino del trapano in un modo diverso.A tal fine, il supporto fornito scrocco specialefissaggio affidabile del trapano nel boss. Per installare i "materiali di consumo", è necessario collegare lo stelo del trapano al mandrino e premere leggermente verso il basso quando lo snap-in scatta in posizione per sentire un clic caratteristico. Per estrarre il trapano, è necessario premere sulla parte mobile della cartuccia e rimuovere gli utensili, ma ci sono anche tali cartucce in cui non è necessario premere, ma ruotarle lateralmente.
Tipo di supporti è chiamato SDS, ed è diviso in due categorie: SDS-MAX, questa montatura si trova più spesso su strumenti di livello industriale e la più comune SDS +, con la quale sono equipaggiate quasi tutte le esercitazioni di luce e medie. Inoltre, il pacchetto di modelli leggeri incluso come supplemento è un mandrino per trapano dello stesso sistema del trapano a percussione. Installarlo nel punzone della cartuccia attraverso un adattatore speciale.
Il mandrino porta-trapano espande notevolmente le capacità del punzone, consentendo di utilizzare punte da trapano convenzionali con un gambo cilindrico. In questo caso, qualsiasi modello può sostituire un trapano a percussione, ma è adatto solo per lavori gravosi.
Scegliendo un adattatore per la cartuccia, è necessario prestare attenzione al suo marcatura e tipo di cartuccia. L'adattamento e il passo della filettatura delle cartucce è diverso (20UNF, 24UNF, B16 o altri), non sono intercambiabili, poiché l'adattatore 24UNF non è adatto per la cartuccia B16 o 20UNF. Per le cartucce SDS + e SDS-MAX, vengono utilizzate diverse frese, con il gambo corrispondente. È facile distinguerli visivamente, l'adattamento di SDS-MAX è molto più ampio di quello di SDS +, ma ci sono diversi adattatori per il rigging disponibili.
risultati
Il design e le caratteristiche tecniche del trapano a percussione e del perforatore indicano che si tratta di strumenti diversi e non si può dire che uno sia migliore dell'altro. Hai bisogno di usarli su appuntamentoin base ai parametri e all'attività specifica e se la perforazione di un perforatore potente è un'operazione semplice, la perforazione del calcestruzzo con un trapano porta a una rapida usura.
Lo strumento di maggior successo, attenta e versatile - pugno orizzontale. È in grado di sostituire il trapano a percussione, per eseguire una serie di operazioni per la perforazione di vari materiali. Quando è necessario fare una scelta a favore di uno strumento, la scelta è ovvia.