Caratteristiche del processore alimentare
L'assistente universale più desiderabile in ogni cucina è un robot da cucina - un elettrodomestico specializzato nella lavorazione degli alimenti. Macinare, mescolare, tritare e persino spremere il succo: questo dispositivo è capace di molto. Ma per capire quale dispositivo del vasto assortimento sul mercato è adatto alla tua cucina, devi avere un'idea di cosa sia un robot da cucina e quali funzioni ha.
contenuto
Essenza del dispositivo
Sicuramente, la tecnica ha radici francesi: molti presumono che i monaci di questo paese che usarono tali trituratori per la vinificazione divennero i suoi inventori. Secondo un'altra versione, Karl Sontheimer, di nuovo un francese, divenne il "padre" dell'unità.E un altro rappresentante di questa nazione, Pierre Verdun, il fondatore di Robot Coupe, è "sospettato" di introdurre elettrodomestici nella vita quotidiana della cucina.
Comunque sia, l'invenzione si rivelò davvero utile. Soprattutto se si considera che combina le funzioni di un gran numero di elettrodomestici da cucina:
- grattugie;
- frullatore;
- tritacarne;
- tagliaverdure;
- spremiagrumi;
- impastatrice
Quasi tutti i dispositivi simili (anche se appartenenti a diversi produttori) sono simili nel design tra loro. Alcuni di loro hanno un paio di ciotole, altri - un gran numero di ugelli. Differenze processori alimentari sono nei seguenti punti.
- Dimensione della ciotola. Questo parametro forma non solo il numero di consumatori per i quali il cibo è preparato nella tecnica, ma anche più prodotti si adatteranno a questo.
- Potenza del dispositivo dipende dalle sue capacità - il più delle volte varia da 550 a 1000 watt. Ad esempio, quando si lavora con la pasta, non può essere piccolo.
- Per ogni prodotto si consiglia di utilizzare il proprio la velocità - In alcuni modelli, il loro raggio d'azione raggiunge il 14. Questo influenza anche il numero di piatti che possono essere preparati usando la tecnica.
- esteso funzionale, che determina il funzionamento del robot da cucina. Di norma, in tali modelli è disponibile un set completo di ugelli aggiuntivi.
- Convenienza e sicurezza del lavoro.
Classificazione di unità simili
Si distinguono i seguenti tipi di robot da cucina:
- opzioni multifunzionali;
- impostare "tritacarne + frullatore";
- mini modelli;
- dispositivi portatili;
- altamente specializzato: per un taglio specifico.
Tutto in uno
Questa opzione conquista tutti gli altri tipi di funzionalità: qui ci sono tutte le opzioni possibili: dal mulino al frullatore. Implica un interruttore di velocità, una ciotola grande e una potenza che supera i 700 watt.
La maggior parte dei modelli disponibili sul mercato ha questo kit di base: grattugia a disco, coltello in acciaio inossidabile, impastatrice, emulsionante a disco. Possono essere presenti i seguenti supplementi: un coltello a doppia lama, un bicchiere frullatore, un agrumeto e uno spremiagrumi (sotto forma di centrifuga).
Uno dei principali vantaggi di un dispositivo versatile e multifunzionale è una grande ciotola, che può essere realizzata in plastica, vetro o acciaio inossidabile.Spesso tali utensili sono rimovibili e quindi facili da conservare e conservare.
Il principale vantaggio è l'elaborazione di un numero considerevole di prodotti. Inoltre, in aggiunta, puoi sempre acquistare ugelli sostituibili. Di solito, i produttori cercano di proteggere ulteriormente i dispositivi dal surriscaldamento e dalla rottura. A proposito, nonostante la voluminosità, tutte le parti componenti sono facili da rimuovere e risciacquare se necessario.
Ci sono alcuni inconvenienti. L'ovvio è l'immobilità del dispositivo e dei suoi grandi dimensioniCiò impedisce ai proprietari di piccole cucine di acquistare elettrodomestici simili. Separatamente, stiamo parlando del costo: molte delle proposte non sono affatto tra quelle del budget.
Tritacarne + frullatore
Lo scopo di tale dispositivo è di aiutare nella preparazione di vari piatti a base di carne e purè di patate. Ciò farà risparmiare sull'acquisto di due dispositivi diversi. La ricezione, anche nella combinazione stessa, può essere di diversi tipi di componenti.
- Le tritacarne qui possono essere coclee e tamburi. Nel primo caso, la carne guiderà l'albero a spirale (oltre al coltello e alla griglia). Nella versione shock, la separazione del prodotto avverrà con l'aiuto di speciali coltelli, che espellono il liquido in eccesso dalla carne.
- Utilizzato in tale unità il frullatore può essere sommergibile o stazionario. Nel primo caso, è completamente abbassato nella ciotola e influenza al massimo tutti i prodotti presenti. Stazionario mescolerà e batterà solo gli ingredienti sulla superficie.
A che serve questo dispositivo? La sua presenza produrrà l'imbottitura della densità richiesta, indipendentemente dalla densità della carne, la cartilagine in esso con striature. Tuttavia, con la struttura ossea è più difficile - quando colpiscono anche piccole parti, la tecnica si fermerà.
Ci sono degli svantaggi: il design aumenta il peso. E al tritacarne il potere sarà molte volte meno del solito. Separatamente, dovrebbe essere detto sui dispositivi per tali apparecchiature.
- perforazione avere un diametro del foro compreso tra 3 e 8 mm. La taglia più piccola è adatta per le paste e già più è progettata per il pollo o la carne macinata. Maiale, frutta secca, formaggi a pasta dura, e così via, sono macinati su graticci con fori di oltre 8 mm.
- Ci sono dispositivi per fare la salsiccia. Con il loro aiuto, i gusci vengono riempiti e vengono preparati i prodotti corrispondenti.
- Ugello Kebe necessario per ottenere opzioni vuote.
Modelli in miniatura
Tali opzioni sono adatte per piccole cucine. Dobbiamo essere subito preparati al fatto che saranno molto funzionalità limitata. Il volume della tazza non supererà i 2,5 litri e la potenza non supererà i 650 watt. Il costo è anche abbastanza accessibile e il dispositivo stesso gestisce i compiti assegnati.
In genere, il kit di base di tale dispositivo include un chopper di frutta e verdura. Ci sono anche opzioni con opzioni per impastare pasta, spremere succo e tritacarne.
Combinazioni manuali
Tale dispositivo non è automatizzato e per avviarlo è necessario fare uno sforzo. Ci sono anche punti positivi:
- indipendenza della rete elettrica;
- mobilità (puoi portare con te in campagna);
- pieno controllo in tutte le fasi del processo.
Dispositivi altamente specializzati
Molto spesso, un tale robot da cucina ha funzioni strettamente limitate - questo è, in misura maggiore, il taglio di prodotti sotto forma di cannucce, quadrati e cubetti. Ma oltre a questo, in alcuni modelli ci sono gli ugelli per il taglio figurato.Spesso queste unità sono completate da uno spremiagrumi, un tritacarne e un frullatore.
Le smerigliatrici simili sono un dispositivo con una ciotola e l'azionamento elettrico. I coltelli si trovano nella ciotola, lì puoi anche inserire altre opzioni per gli allegati. Il principio di funzionamento è il seguente: i prodotti vengono inseriti e chiusi con un coperchio. Quanto più potente è il funzionamento del dispositivo, tanto più efficiente è l'elaborazione. Vale la pena ascoltare queste raccomandazioni:
- per prodotti solidi utilizzare un ugello separato;
- il coperchio deve essere chiuso ermeticamente, altrimenti il dispositivo non funzionerà.
Dei bonus - un tale dispositivo conveniente da riporre, risparmia spazio Inoltre, la mietitrebbia è economica e facile da usare e gestire. È mobile e sicuro da usare, può essere utilizzato almeno giornalmente, elaborando piccole quantità di prodotti.
Tuttavia, un tale dispositivo non sarà in grado di far fronte al taglio di carne e formaggio in modo che siano anche con piastre identiche. È difficile riciclare grandi pezzi di cibo. Per la macinazione di vari tipi di noci, chicchi di caffè e cereali, il dispositivo non deve essere acceso. Non è raccomandato per impastare la pasta. E a molti utenti non piace basse velocità funzionamento del dispositivo.
Quali gadget possono essere contenuti in un dispositivo del genere? Tra loro ci sono:
- versione a disco del coltello, che ha tagliato il digonal (cavolo e insalate);
- disco per affettare patatine fritte;
- Kubonarezka (disco) per formaggio e verdure;
- disco con piccoli fori (tagliati a strisce);
- disco bifacciale polifunzionale (uno dei lati taglia a fette, il secondo è necessario per sfregare);
- disco a doppio lato per il taglio;
- disco grattugia (prepara la purea di verdure);
- un altro disco per grattugia, ma per formaggi a pasta dura e cioccolato.
Impastatrici
L'uso di questi dispositivi è importante per coloro a cui piace fare la cottura. Può funzionare sia con pasta dolce e lievitata, sabbia, aspic e dura - in una parola, di qualsiasi tipo e consistenza. Oltre all'impasto stesso, ci sono spesso altre opzioni utili: dal frullatore al esche figurate (che è utile quando si lavora con i cookie).
È molto comodo quando l'ugello è rappresentato da un gancio, non da una pala: in questo caso, la farina e l'impasto praticamente non rimangono sulle pareti della tazza dell'apparecchio elettrico.
Spremiagrumi e altre funzioni
È impossibile non parlare di un altro talento: la possibilità di spremere la tecnologia del succo.In questo caso, la macchina intelligente sarà presentata nelle seguenti opzioni: parti di ricambio sotto forma di una pressa per spremiagrumi e centrifuga o una di esse. stampa - Questa è una tazza rotante a coste. È necessario premere il suo agrume, mentre il succo scorre in un compartimento speciale. Nel caso di opzione centrifuga il succo verrà spremuto a causa della rapida rotazione del setaccio nel cilindro. Il liquido quindi va in un contenitore, il rifiuto in un altro.
Dovresti sapere che:
- la pressa nella mietitrebbia non è intesa per spremere frutta fresca da varietà a frutto duro;
- nello spremiagrumi centrifuga c'è un filtro che aiuta a separare i semi dal succo e dalle particelle di buccia;
- il volume della versione della pressa è di 1 litro, che lo distingue dalla configurazione della centrifuga.
Nessun costo e nessun inconveniente: rispetto a un dispositivo specializzato, l'output della mietitrebbia è due volte meno succo.
Oltre allo spremiagrumi e ad altri vantaggi, il dispositivo può eseguire le seguenti operazioni:
- fare il gelato da ingredienti pre-congelati per un giorno;
- macinare i chicchi di caffè;
- utilizzando un mini-mulino per macinare spezie, aglio, cipolle, noci (quando è richiesta la quantità minima di prodotti);
- Infine, c'è un'attrezzatura speciale che ti aiuterà a preparare succo di pomodoro, salsa, pasta (separando i semi dalla massa principale).
Quindi, un robot da cucina può essere un assistente indispensabile in ogni cucina. Per l'uso domestico è meglio scegliere i modelli dei marchi Kenwood, Bosh, Philips, Moulinex o Zelmer. Modelli più professionali (ad esempio per il lavoro nei caffè) includono Ariete, Berlinger e ancora Bosch con Kenwood. In ogni caso, prima dell'acquisto vale la pena esplorare tutte le funzioni per scegliere l'opzione giusta secondo la configurazione e le abilità.
A proposito, è abbastanza possibile acquistare molti consigli per apparecchiature costose separatamente.