Cosa può fare un frullatore?
I produttori di elettrodomestici, alla ricerca di nuovi clienti, continuano a migliorare il già insostituibile frullatore da cucina, che è un buon assistente di qualsiasi hostess nella creazione di piatti unici, giorno dopo giorno. Nonostante la disponibilità generale e il costo relativamente basso di una tale tecnica, non tutte le famiglie sono ancora riuscite a capire che cosa sia il frullatore.
contenuto
Cronologia elettrodomestico
Per la prima volta l'idea del posizionamento orizzontale dei coltelli sul fondo del serbatoio fu proposta da Stephen Poplavsky nel 1922 per l'aerazione del selz. Più tardi, nel 1935, fu inventato un prototipo del dispositivo, adattato per il lavoro in cucina, che nel 1937 fu presentato alla mostra in una forma modificata e integrata denominata Miracle Blender. E 17 anni dopo la sua milionesima unità fu venduta.
Ci sono voluti decenni, i calcoli di molti inventori, in modo che oggi migliaia di utenti potessero iniziare a far funzionare questo apparecchio non solo nelle cucine familiari, ma anche in vari esercizi di ristorazione.
I vantaggi della tecnologia, caratteristiche
Un frullatore è un elettrodomestico progettato per macinare vari cibi, mescolare ingredienti, fare mousse, cocktail, purè di patate e, in alcuni casi, tritare il ghiaccio. Nella sua funzionalità, sembra sul mixer, con cui combina la capacità di mescolare bene con qualsiasi cosa, tranne per l'impasto, perché il frullatore non è dotato di ganci progettati per questo lavoro. Ma ha un vantaggio innegabile nella forma della possibilità di macinare qualsiasi prodotto.
C'è anche un modello due in uno - mixer frullatoreTuttavia, le sue funzioni sono significativamente limitate.
Il robot da cucina, inequivocabilmente, farà fronte alla maggior parte dei compiti molte volte più velocemente e, a volte, è più qualitativo rispetto al frullatore. Ma la dimensione relativamente piccola di quest'ultimo è il suo vantaggio, con cui è difficile discutere, consentendo di risparmiare centimetri nell'armadio della cucina e il tempo di assemblare l'attrezzatura.Ma anche se il robot da cucina è assemblato in modalità standby, non è pratico iniziare a lavorarci per preparare un purè di patate, dal momento che la cura richiede molto tempo e fatica rispetto a un frullatore (vedi cosa è meglio sceglierecosa preferire: robot da cucina o frullatore).
Si scopre che nessuno degli apparecchi sopra menzionati (né un mixer, né un robot da cucina) è in grado di sostituirlo completamente in cucina durante la cottura a causa della sua unicità.
Tipi di frullatori
Per capire perché hai bisogno di un frullatore, devi capire quali sono i loro tipi. In totale oggi ci sono due opzioni per l'apparecchio:
Tipo stazionario dotato di un supporto su cui è installata una tazza con un coperchio per i prodotti con un coltello all'interno e un motore elettrico situato all'interno della custodia (più sulla struttura interna -dispositivo di miscelazione fisso).
Con questo modello puoi:
- sbattere l'albume per fare dolci;
- preparare frappè e salse;
- fare una varietà di purè di patate, anche per i bambini piccoli;
- mescolare gli ingredienti;
- impastare la pastella;
- pungere il ghiaccio
Questo tipo di frullatore è ben collaudato durante la creazione di miscele liquide, ma, sfortunatamente, per macinarne una piccola quantità di cibo o verdura sarà problematico.
Se paragonato ad un frullatore ad immersione, si possono notare molte delle sue qualità positive, come l'assenza della necessità di tenere il dispositivo in mano durante l'operazione (farà tutto da solo), non può essere lavato, più spesso il dispositivo è dotato di una funzione autopulente che eviterà il contatto con i coltelli affilati . Il principio della funzione è di versare acqua calda nel contenitore del dispositivo e accenderlo per un breve periodo.
Tipo ad alta velocità sommergibile consiste di una "gamba" e un coltello-ugello. Molto spesso è possibile trovare ugelli e ciotole aggiuntivi con esso, consentendo di non solo mescolare cibi liquidi in pochi secondi, ma anche fare purè di patate, tritare verdi, noci e verdure.
Sostituendo rapidamente un ugello a un altro, fissato con un morsetto sulla parte del motore, è possibile battere le uova per un'ulteriore preparazione di una frittata. Tale multi-prestazione rende il dispositivo funzionale. L'unico inconveniente, e molto probabilmente la caratteristica del dispositivo, è la necessità di tenere il frullatore in mano durante il suo funzionamento.
Molti produttori di attrezzature professionali offrono frullatori di classe premium che hanno un design speciale. Tali modelli sono realizzati in acciaio inossidabile o in policarbonato antiurto, che li rende più resistenti rispetto agli elettrodomestici. Sono dotati di una maggiore capacità e una ciotola con un grande volume.
Caratteristiche della tecnologia
Considerando i parametri della tecnologia, è importante decidere per la necessità di un frullatore nella tua cucina, e solo allora fare una scelta:
- potere;
- numero di velocità;
- volume e materiale della ciotola;
- pulizia e cura;
- imballaggio;
- alimentazione;
- prezzo.
Potenza. Con l'aiuto di modelli ad alta potenza, puoi preparare qualsiasi piatto, senza troppe difficoltà, macinare verdure crude, sbattere le uova, fare un frappè contenente ghiaccio tritato. Il tipo a bassa potenza si adatta perfettamente ai compiti di cui sopra, è adatto per mescolare verdure bollite, frutta e creare cocktail.
oggi numero di velocità sull'unità varia da 2 a 5, il che rende il lavoro del dispositivo controllato dall'hostess del frullatore.Inoltre, un elettrodomestico da cucina può essere dotato di una modalità turbo, che aumenta la velocità di lavoro alla massima velocità possibile per un breve periodo.
Volume della ciotola su dispositivi moderni varia da uno e mezzo a 2 litri. Questo è abbastanza per usare il dispositivo per fare un po 'più di un litro di un milkshake. Ma non dimenticare che esiste ancora un volume utile, che è inferiore a quello dichiarato dal produttore per 200-300 ml.
Materiale della ciotola può essere sia di plastica che di vetro. È ovvio che i contenitori di vetro sono più resistenti, non si graffiano quando si macinano prodotti duri, come cereali, noci, caffè, non si assorbe l'odore, non si macchia. Ma allo stesso tempo, a causa del vetro, il frullatore diventa più vulnerabile, è necessario lasciarlo cadere e la ciotola può rompersi. Il contenitore di plastica alla fine perde la sua trasparenza.
Cura. Molti modelli fissi, come indicato sopra, sono dotati di un sistema autopulente, che consente di lavare l'unità in modo rapido ed efficiente e la probabilità di tagliarsi con i coltelli è ridotta al minimo.
Ugelli. Oggi, numerosi modelli moderni sono dotati di ugelli aggiuntivi, come i battitori per battere le uova e la pasta,un misurino con coltelli per la frantumazione, un ugello per la spaccatura del ghiaccio, con l'aiuto di cui le funzioni di un frullatore sono estese alla funzionalità di un robot da cucina.
Potenza. Non molto tempo fa, i produttori hanno creato modelli wireless in grado di funzionare a batteria. Questo know-how rende il dispositivo mobile, puoi portarlo con te in viaggio e in un pic-nic. Ma si dovrebbe prestare attenzione a un inconveniente significativo: il tempo del prodotto è limitato a 20-30 minuti.
Prezzo. I miscelatori fissi sono inferiori nella loro funzionalità sommergibile, quindi il costo di questi ultimi è leggermente superiore. Questo è comprensibile, dal momento che il kit viene fornito con più ugelli e contenitori.
conclusione
Molte casalinghe, chiedendosi perché il frullatore è necessario, rispondono da sole quando diventano ostaggi delle sue qualità multifunzionali. E, in verità, diventa l'assistente insostituibile nella cucina moderna. Con questo dispositivo non puoi solo tagliare le cipolle senza versare lacrime, ma anche preparare pappe.
Un frullatore è un dispositivo situato tra un mixer e un robot da cucina, da cui ha acquisito determinate abilità.Dal primo - la capacità di mescolare, dal secondo - coltelli per macinare.
Ma, in effetti, nessuno di questi dispositivi può sostituire la funzionalità di un frullatore. Oggi ci sono 2 tipi di dispositivi:
- sommergibile, in grado di tagliare, mescolare, tritare, schiacciare e la presenza di una ciotola speciale nel kit è opzionale, dal momento che è possibile utilizzare qualsiasi contenitore, mestolo, brodo o piatto.
- e stazionarioIncluso nel pacchetto è una ciotola speciale progettata per la miscelazione degli ingredienti, più spesso viene utilizzata per preparare una varietà di cocktail e frullati.
Quale opzione scegliere - sommergibile o stazionario - Dipende da te.