Tipi di ferri d'epoca
È difficile immaginare la vita senza un dispositivo così semplice come un ferro. Entrò saldamente nella nostra vita, prendendo un posto degno in esso. Ma come vivevano le persone nel secolo scorso e come hanno risolto il problema della stiratura? Come funzionavano e guardavano i vecchi ferri?
contenuto
Il primo dispositivo da stiro
È difficile dire chi sia stato il primo inventore del prototipo di un ferro moderno, ma è chiaro che la stiratura iniziò ad essere usata nel quinto secolo.
Il primo ferro sulla brace, che aveva un secondo nome - vapore, apparve inizio del XVI secolo. Questo ferro antico consisteva in:
- contenitori in cui è stato versato il carbone;
- penne;
- prese di vapore.
Questi dispositivi erano estremamente pesanti, ma per gonfiare i carboni, dovevano ondeggiare duramente. Un vecchio ferro potrebbe facilmente bruciare una cosa preferita, specialmente se ne uscisse un carbone.
Ghisa
Il ferro da stiro non era il più comodo da usare, così presto iniziò a essere sostituito con ghisa. All'inizio fu usata la ghisa calda al posto del carbone, poi iniziarono a lanciare intere costruzioni in ferro da questo metallo. È vero, il peso di un dispositivo raggiunto 10 chilogrammiche lo rendeva impossibile da usare per tessuti delicati.
Ai vecchi tempi non esisteva un adattamento universale, quindi c'erano ferri per diversi tessuti e articoli di abbigliamento. C'era anche un piccolo apparecchio che veniva usato per stirare i guanti.
Prima dell'uso, la struttura deve essere collocata nel fuoco per riscaldare il ferro. Il ferro potrebbe stare lì circa un'ora, che ha reso il processo di stiratura estremamente lento.
alcool
Questo dispositivo è stato sviluppato in Germania nel 19 ° secolo e aveva il seguente design:
- Dal ferro stesso è stata attaccata una piccola scatola, che è stata versata l'alcol.
- Da esso all'interno del dispositivo c'erano dei tubi sottili attraverso i quali scorreva il liquido.
- Quando l'alcol è entrato nel dispositivo, è stato dato alle fiamme e il calore rilasciato ha riscaldato la struttura.
Per molto tempo un tale ferro non esisteva, perché, nonostante la significativa differenza di peso, non era redditizio trasferire l'alcol, ma era necessario molto.
gas
Entro la fine del 19 ° secolo, il gas era diventato una delle risorse naturali più richieste. Era usato ovunque, anche nel settore della stiratura. Il design di un simile ferro era il seguente:
- La bombola del gas era collegata al dispositivo stesso, che era collegato ad esso con un tubo.
- Sulla superficie del dispositivo era collocata una pompa, durante la quale il gas scorreva nel bruciatore.
- Prima di iniziare il lavoro, era necessario avviare il ferro usando una chiave speciale.
Nonostante i vantaggi, la sicurezza di un simile ferro era seriamente messa in dubbio: incendi o esplosioni spesso avvenivano per incuria.
elettrico
Il primo ferro elettrico apparve nel 1882. Il suo inventore era Henry Seeley. Certo, i primi modelli erano imperfetti e potevano facilmente scosse elettriche. Per testare il suo calore, abbiamo dovuto sputare sul fondo e aspettare che la saliva cominci a sibilare. Ciò ha portato alla formazione di ruggine sulla suola.
Prima di pulire un simile ferro, la cera è stata applicata al suo fondo rovente. Il metodo di pulizia consisteva nel fatto che la suola, con la cera applicata su di essa, veniva accarezzata con sale. La ruggine sparì all'istante.
Nuova generazione
Negli ultimi decenni, il progresso non calpesta, vola.Ha anche toccato il mondo dei ferri. Una delle invenzioni più recenti in questo settore è stata il sistema di Laura.
Il sistema Laurastar fornisce vapore direttamente sull'asse da stiro, aumentando l'efficienza del processo di stiratura.
Questo principio è sicuro per qualsiasi tessuto, inoltre la nuova tecnologia rimuove non solo le pieghe, ma anche gli odori e le macchie. Ora puoi rimuovere la lucentezza dal tessuto. Con questo ferro puoi persino vestiti asciutti, poiché la superficie di stiratura riscalda la superficie di lavoro stessa.
conclusione
Tutto cambia. Questo vale anche per il mondo degli elettrodomestici. Abbiamo seguito tutti i passaggi dell'evoluzione dei ferri. Tutto è iniziato con un pesante dispositivo sui carboni e oggi ci occupiamo di piccole unità, semplici e sicure da usare. Tutto è cambiato, tranne un dettaglio: dopo l'invenzione, il ferro non ha cambiato la sua forma a forma di cuneo.