Come pulire il ferro
In caso di funzionamento improprio, i depositi di carbonio si formano sulla suola del ferro elettrico e all'interno del dispositivo - scala. Come affrontarlo? Come pulire il ferro dal carbonio in casa e cosa significa pulire il ferro che si può usare? Per pulire il dispositivo da solo, è necessario capire quali sono le suole e di cosa sono fatte. Il materiale utilizzato per la suola di un ferro dipende dai metodi della sua purificazione.
contenuto
Con una suola in ceramica
Ferro in ceramica: gli apparecchi più comuni sul mercato. La ceramica moderna è un materiale scorrevole e liscio che facilita la levigatura di tutti i tipi di tessuti. Tracce di fuliggine su questa superficie saranno assenti. Il problema principale di tali ferri da stiro elettrici in ceramica è feccia, intasato all'interno dei fori della suola.Per evitare che ciò accada, l'acqua nel serbatoio deve essere riempita solo con acqua purificata.
In molti modelli, ad esempio, la società "Philips", esiste una funzione autopulente. Per evitare la contaminazione del ferro e che l'acqua non fiorisce, devi solo usarla regolarmente.
Per ridurre il meno possibile il ferro dalla scala interna, è necessario:
- Utilizzare solo acqua purificata, preferibilmente distillata.
- Scegli la giusta stiratura, modalità di cottura a vapore.
- Effettuare regolarmente la pulizia preventiva, circa 1-2 volte/mese.
Per pulire la suola in ceramica, è necessario gestirla con molta attenzione. Non è raccomandato l'uso di abrasivi come sale, soda, spugne dure. In caso contrario, potrebbero comparire graffi, dai quali poi l'intero rivestimento ceramico potrebbe staccarsi. È meglio pulire la suola del ferro da stiro elettrico in casa come segue:
- Riscaldare un po 'di ferro in modo che la suola sia calda.
- Preparare una soluzione acetica (50 ml di aceto in 50 ml di acqua).
- Usando un panno inumidito con questa soluzione, strofinare accuratamente tutte le tracce di ustione.
Rivestito in teflon
I ferri da stiro elettrici con rivestimento in Teflon ben ferrano le cose dai materiali sintetici. Anche a basse temperature, il dispositivo può facilmente raddrizzare eventuali pieghe su tipi delicati di tessuto. Gli apparecchi elettrici rivestiti in teflon sono economici e ben meritatamente apprezzati.
Sapendo come pulire un ferro con un rivestimento in teflon, qualsiasi casalinga può usarlo a lungo. E a proposito, puoi pulirlo matita speciale, che contiene acidi. È solo necessario riscaldare la suola in teflon a 130-150 ° C e applicare una matita per pulire il ferro. Basta fare in modo che la matita sciolta non entri nei fori del vapore posizionati sulla suola. Al termine della pulizia, pulire delicatamente la superficie del ferro con un panno asciutto e rimuovere eventuali residui di carbonio stirando un panno pulito.
Per eliminare le incrostazioni, puoi pulire la suola di un ferro rivestito di teflon con acido citrico:
- 10 g di acido citrico vengono sciolti in 100 ml di acqua calda.
- Indossare guanti di gomma e immergere il tovagliolo di flanella nella soluzione risultante.
- Pulire delicatamente l'intera superficie con essa, liberando simultaneamente tutti i fori dalle particelle di scala dure. È possibile utilizzare stuzzicadenti o speciali batuffoli di cotone per pulire i buchi molto sporchi.
L'acido ammorbidisce notevolmente la schiuma formata. Pertanto, dopo aver pulito tutti i fori, la soluzione acida deve essere versata nel contenitore e il dispositivo deve essere acceso a piena capacità, avendo precedentemente impostato la modalità della funzione di cottura a vapore.
Fallo meglio sopra il lavandino, il lavandino o il bagno. Quindi, dopo una pulizia così completa, puoi usare di nuovo il ferro senza danni alle cose.
Con suola in acciaio
Al fine di pulire la piastra a casa il meglio possibile a casa, è necessario utilizzare il metodo descritto per i dispositivi in teflon, vale a dire. da usare abrasivi leggeri. Per fare questo, il sale o la soda devono essere versati su un panno umido e in un movimento circolare per eliminare le tracce di fuliggine.
Alcuni produttori per il miglior riscaldamento della suola in acciaio del ferro coprono la sua composizione speciale, che contribuisce a una migliore scivolata. In nessun caso tali rivestimenti possono essere trattati con abrasivi, altrimenti il ferro elettrico potrebbe essere irrimediabilmente danneggiato.Al momento dell'acquisto di un ferro rivestito in acciaio, è necessario specificarlo in anticipo.
Quali strumenti possono essere utilizzati per la pulizia
Molte persone hanno problemi con le cose da stiro sbagliate. La temperatura errata è stata impostata, il tipo di materiale non è stato preso in considerazione e, di conseguenza, il tessuto è stato danneggiato, una patina scura formata sulla suola dell'elettrodomestico, e non poteva più stirare.
Cosa fare, come pulire il ferro e come utilizzare correttamente vari prodotti per la pulizia?
- Penna per la pulizia del ferro - Un modo abbastanza efficace ed economico per pulire un ferro in teflon. (Puoi pulirli e altri tipi di suole di ferro elettrico, ma come usarli correttamente in ogni caso particolare, è meglio scoprire quando si acquistano o si leggono le istruzioni per l'acquisto del dispositivo.)
- Soluzione acetica (50 ml di aceto in 50 ml di acqua) è anche un buon rimedio "casa". Usando un panno imbevuto di questa soluzione, asciugare leggermente la superficie della piastra. Per evitare gli effetti dei vapori riscaldati all'aceto, le misure di pulizia devono essere eseguite con le finestre aperte e con una benda di garza.
Consiglio. L'aceto può essere sostituito dal limone. Per fare questo, spremere 1 limone, aggiungere 2-3 gocce di ammoniaca nel succo risultante.Dopo il trattamento del ferro elettrico con questa miscela, non ci saranno tracce del tessuto bruciato su di esso.
- Sapone normale Può anche aiutare, ma solo nel caso di inquinamento fresco e appena formato. Strofinare una superficie con sapone e poi con un panno umido per pulire tutti i depositi di carbonio puliti.
- Solvente o acetone, può aiutare quando il polietilene è attaccato alla suola del ferro. Il solvente può essere assunto con una normale vernice detergente dalle unghie, vale a dire semplice solvente per unghie. Con un tampone, una spugna o un batuffolo di cotone imbevuti di solvente, asciugare tutti i punti sporchi di polietilene.
- Perossido di idrogenopuò essere in forma liquida o in compresse (hydroponite). In quest'ultimo caso, è necessario diluirli con una piccola quantità di acqua. La superficie del ferro da stiro, riscaldata a bassa temperatura, deve essere trattata con perossido o un materiale idrofilo, quindi pulita con un panno umido per lavare via i resti della bruciatura.
- Soda e dentifricioche sono abrasivi, per lo più adatti solo per dispositivi con suole in acciaio. Ma solo in quei casi in cui i produttori non li coprivano con una composizione speciale per migliorare le qualità di stiratura dell'apparecchio.
- Detersivo per piatti e soda, a volte può anche salvare la situazione. Per fare questo, rendere questi ingredienti una poltiglia liquida e una spugna da applicare uniformemente sulla superficie della suola del dispositivo. Dopo 15-20 minuti, asciugare prima con un panno umido e poi con un panno asciutto, lucidando la superficie per lucidare.
risultati
Il processo di stiratura dovrebbe essere preso sul serio, scegliendo attentamente la modalità e la temperatura appropriate. Sintetico, cose di lana meglio da stirare attraverso una garza o usando un semplice tessuto sottile per salvare la suola dalla fuliggine e meglio per vaporizzare il materiale. Cerca di non dimenticare il ferro da stiro elettrico durante la tua assenza. E quando acquisti un ferro da stiro, devi scegliere i modelli con una funzione autopulente.
C'è una via d'uscita da qualsiasi situazione e situazione. Ma è molto meglio prevenire il problema che eliminare le sue conseguenze. Pertanto, monitorare la pulizia degli elettrodomestici dovrebbe essere regolarmente.