Macchina da cucire elettromeccanica contro elettronica
Scegliendo una macchina da cucire, dovresti sapere che in totale sono divisi in due grandi gruppi: domestico e industriale. La loro principale differenza è l'efficienza e la produttività. I modelli domestici sono progettati per svolgere varie funzioni, mentre la versione industriale è focalizzata su un'operazione specifica, rendendo la sua implementazione il più veloce possibile e di alta qualità. Le macchine da cucire per la casa possono essere divise in elettronico ed elettromeccanico, e quale è meglio dipende dallo scopo di utilizzo.
contenuto
Quali sono le differenze tra le macchine da cucire
Il design di quelle e di altre macchine è simile, e la differenza principale è la presenza nella versione elettronica dei "cervelli". Questa è un'unità elettronica che controlla le azioni eseguite dalla macchina per cucire.Ognuna delle loro opzioni dovrebbe essere considerata in modo più dettagliato al fine di effettuare correttamente la tua scelta.
Modello elettromeccanico
Prima di tutto, vale la pena notare che la principale differenza tra un nuovo assistente elettromeccanico moderno e i suoi predecessori meccanici è presenza di motore elettrico. In questa versione della tecnologia, la velocità del lavoro dipende interamente dalla velocità e dalla forza di premere il piede sul pedale. E il resto degli indicatori sono impostati dall'utente: questi sono i parametri dei punti, la regolazione degli interruttori, la tensione dei fili. Queste caratteristiche di prestazione sono impostate utilizzando leve speciali posizionate sul pannello.
Molto spesso, questo tipo di macchina da cucire è progettato per eseguire da 10 a 20 operazioni. Questa quantità è sufficiente per realizzare a casa prodotti per cucire semplici e piccole riparazioni di vestiti.
Tali dispositivi sono relativamente economici, ma sono inferiori nella loro funzionalità a modelli più "intelligenti" di questa tecnologia. Tra i principali vantaggi di questa versione della tecnologia è quello di evidenziare:
- affidabilità e semplicità del design;
- riparazione semplice e costosa del dispositivo;
- su basso costo.
Gli svantaggi delle macchine per cucire di tipo elettromeccanico sono:
- l'incapacità di eseguire complessi sotto forma di linee e cuciture;
- la funzionalità è significativamente limitata.
Macchine da cucire elettroniche
La principale differenza di tali apparecchiature è la gestione delle caratteristiche di cucitura e dei parametri degli interruttori non manualmente, ma con l'aiuto di un'unità elettronica. In nessun caso dovresti confondere tali modelli con rappresentanti computerizzati più potenti e migliorati. Molto spesso, i modelli di dispositivo considerati implicano il seguente controllo elettronico:
- ago verso il basso;
- limitatore di velocità, che si trova sul corpo;
- la capacità di eseguire il lavoro senza usare un pedale;
- lavorare con materiali densi.
Spesso, questa macchina è dotata di un tabellone segnapunti speciale che consente di monitorare lo stato di avanzamento dell'operazione corrente. Alcuni modelli mostrano su di esso un numero di linee adatto al tipo di tessuto selezionato. A causa della presenza del display, è possibile impostare i parametri di cucitura più precisi necessari.
La presenza dell'unità elettronica in macchine moderne rende questa tecnica più versatile e diversificata, semplificando notevolmente il processo di creazione di prodotti eleganti e belli. A seconda del modello del dispositivo, possono essere presenti tali funzioni:
- ricorda le impostazioniprecedentemente fatto;
- selezionare automaticamente i parametri richiesti (lunghezza e larghezza punto, tensione filo, tipo punto) in base al tipo di tessuto;
- Sistema di guida che consente ad un utente inesperto di familiarizzare con le regole di cucitura dei vari materiali.
Tale dispositivo presenta i seguenti vantaggi:
- alta funzionalità grazie al gran numero di operazioni;
- comodità e comodità durante l'utilizzo;
- la presenza di possibilità di esecuzione abbastanza complesse in termini di implementazione e costruzione delle linee
- la capacità di rendere semplice ricami e ornamenti.
Tra i difetti che la macchina da cucire elettronica ha, ci sono diversi punti chiave:
- completa dipendenza dalla stabilità della rete, alta sensibilità alle cadute di tensione;
- costo piuttosto elevato rispetto agli analoghi elettromeccanici;
- la complessità della riparazione, se ci sono problemi nell'unità elettronica.
Cosa è meglio scegliere
Il criterio principale per scegliere una tale tecnica sono le esigenze personali dell'utente. Se non ci sono requisiti seri per le funzioni di tali apparecchiature, è inappropriato pagare enormi somme di denaro per funzionalità non reclamate. Una macchina da cucire che verrà utilizzata per effettuare riparazioni per uso domestico, realizzando prodotti semplici con le proprie mani, può essere di tipo elettromeccanico, caratterizzato da costi contenuti e poca funzionalità.
Ma se si prevede di realizzare oggetti esclusivi a casa che implicano una grande quantità di punti decorativi, non puoi fare a meno di un assistente elettronico. Questa opzione è particolarmente utile se una persona dedica tutto il suo tempo libero al cucito.