Perché la lavastoviglie Bosch non si accende
Come con qualsiasi apparecchio, una lavastoviglie Bosch può improvvisamente guastarsi e non accendersi. Le ragioni di questo sono molto diverse: dalla disattenzione alle parti difettose dei nodi interni.
Soluzioni semplici
La pratica dimostra che la maggior parte dei guasti - circa il 40% - sono facili da riparare. Quando il dispositivo è difettoso quando viene acceso per la prima volta dopo l'installazione corretta, è probabile che questo sia il risultato di un assemblaggio o di un rifiuto scadenti. In altri casi, quando il dispositivo smette di funzionare all'improvviso, senza una ragione apparente, il problema può essere facilmente risolto.
Se la lavastoviglie non si accende, deve essere ispezionata per i difetti. La diagnostica di qualsiasi dispositivo elettrico inizia con un test. filo: non dovrebbe essere schiacciato, fuso, riscaldato.
La fase successiva è la verifica. prese e la disponibilità di energia elettrica. La spina dovrebbe essere libera di uscire dalla presa, se si deve fare uno sforzo, è possibile che si sia surriscaldata e si sia sciolta. In tal caso, è richiesto uno specialista, l'autoestrazione può causare un cortocircuito o un incendio. In assenza di elettricità, la lavastoviglie non si accende affatto, oppure le luci e l'indicatore lampeggia brevemente.
Importante sapere! Se non è possibile invitare uno specialista, scollegare l'alimentazione dell'appartamento o della casa. Ciò consentirà di rimuovere in modo sicuro la spina bloccata e rimuovere i residui di plastica.
Se la presa funziona e c'è energia, è necessario ispezionarla collegamento dell'acqua. Accade che i tubi di alimentazione dell'acqua siano piegati o trapelati. Controlla le valvole sui tubi.
Diagnostica della lavastoviglie
Dopo aver diagnosticato tutte le comunicazioni, è possibile procedere all'ispezione del dispositivo stesso. Bosch Lavastoviglie blocca automaticamente l'avvio quando:
- aprire la porta o malfunzionamenti della sua serratura;
- grave intasamento del filtro;
- perdite;
- condensatore bruciato;
- malfunzionamenti dell'unità e altre rotture del meccanismo interno.
La porta della macchina dovrebbe chiudersi con un clic caratteristico, se non è presente, è probabile che si verifichi il problema. Quindi, controlla filtri e, se contaminati, pulirli. Le perdite, di regola, sono accompagnate da un messaggio di sistema sulla lavagna, che lampeggia di alcuni pulsanti o lampadine. Qui aiuterà l'istruzione che decodificherà il codice di errore o l'icona sotto il lampeggiante e ti dirà cosa fare dopo.
Prima di controllare lo stato condensatore, la lavastoviglie deve essere scollegata da tutte le comunicazioni. Condensatori (fusibili) sono installati sulla pompa di circolazione - utilizzare le istruzioni, di regola, ha uno schema e una descrizione di tale problema comune. Se è necessaria la sostituzione, acquistare solo condensatori simili (fusibili). È possibile trovare uno adatto nei centri di assistenza di elettrodomestici o un servizio specializzato del marchio Bosch.
Come accennato in precedenza, leggere le informazioni sul passaporto. Potrebbe esserci un elenco di motivi per cui il dispositivo non si accende e come risolverli. Ci possono essere motivi minori come un malfunzionamento dell'elettronica, un errore nel digitare il programma o simili, quando è sufficiente spegnere e accendere il dispositivo.
Chiama maestro
Se l'ispezione dettagliata non ha rivelato alcun malfunzionamento e la macchina non si accende, vale la pena contattare uno specialista. Il guasto del programmatore, dell'alimentatore o di altre parti elettroniche non può essere riparato da solo. Portare l'apparecchio in un centro di assistenza (gli indirizzi e i numeri di telefono devono essere specificati sul passaporto o sulla carta di garanzia) o chiamare la procedura guidata per la diagnostica professionale.
L'autoriparazione non è sempre la soluzione giusta, soprattutto se non esiste un'esperienza adeguata. Anche se la tua casa si trova in un luogo remoto o in un piccolo villaggio, dove non esiste un servizio specializzato, chiama la sede centrale o qualsiasi servizio dall'elenco in base ai numeri indicati sul passaporto. competente consultazione telefonica può semplificare significativamente la soluzione del problema. Vale la pena notare che il personale di vendita non è obbligato a fornire tale consulenza, ma la posizione di uno specialista tecnico è spesso presente in aziende di grandi dimensioni, come Bosch o Electrolux, che ti aiuteranno a capire perché la tua lavastoviglie non si accende.