Come scegliere una buona action camera
Scegliere una action camera non è un compito semplice. Se qualche anno fa sugli scaffali si vedevano solo dispositivi costosi di produttori famosi, oggi ci sono molti dispositivi cinesi. Il loro prezzo è inferiore e le caratteristiche sono le stesse o anche migliori. Capiremo che cosa deve essere considerato quando si sceglie questo dispositivo alla moda.
contenuto
Sfumature generali di scelta
Una action camera è un dispositivo che, per impostazione predefinita, dovrebbe essere piccolo e pesare un po '. Anche il parametro abbastanza importante è capacità della batteria.
Per proteggersi da danni e acqua il più spesso nel kit è scatola antiurto e impermeabile. Alcuni di loro sono in grado di immergersi fino a una profondità di 30 metri, sparare e non perdere. Inoltre, proteggono dallo sporco. È logico che una action camera in una scatola protettiva possa riprendere senza registrare i suoni dell'ambiente.
Quindi, prima di acquistare una action camera, dovresti capire a cosa serve e in quali condizioni verrà utilizzata.
- bambino chi non ha intenzione di effettuare riprese estreme e mostrerà il suo dispositivo agli amici, puoi prendere un modello senza una scatola protettiva. Il bambino sarà in grado di realizzare un video con un buon suono, ma non sopravviverà a una caduta in acqua.
- Per le persone che viaggiano moltoÈ meglio sacrificare il suono e prendere un dispositivo con ottica grandangolare e alta risoluzione. Inoltre, una buona action camera è in grado di riprendere video con una frequenza di 240 fotogrammi, che durante l'elaborazione successiva può essere modificata al rallentatore, cioè al rallentatore. Tale funzione è ora molto popolare e molti produttori di smartphone equipaggono i loro dispositivi premium con la possibilità di tali riprese.
Tutto quanto sopra è ovviamente abbastanza importante per un dispositivo che verrà utilizzato in condizioni estreme, tuttavia, la qualità del video non è influenzata affatto. I modelli moderni possono scattare una foto in qualità HD e superiore, mentre la frequenza fotogrammi varia da 30 a 240 al secondo. È abbastanza logico che i modelli con una risoluzione più elevata e un frame rate più elevato siano più costosi rispetto ai loro equivalenti più semplici. Tuttavia, molto spesso, i modelli con approssimativamente le stesse caratteristiche si differenziano per le diverse marche. Il fatto è che hanno attrezzature diverse, in particolare - processore, matrice, obiettivo. Questi tre parametri influenzeranno ampiamente la qualità dell'immagine del corso. E in alcuni casi, il video in Full HD apparirà un ordine di grandezza migliore della risoluzione 4K girata su un modello non migliore.
Parametri dell'obiettivo
L'obiettivo è il primo elemento che è responsabile della qualità dell'immagine. Nella maggior parte dei casi, è impossibile scoprire quali sono le ottiche in una action cam, anche se ci sono marchi che dichiarano orgogliosamente di aver inserito nei loro modelli. Un esempio potrebbe essere il marchio SONY, che ha utilizzato l'ottica ZEISS nei suoi dispositivi per molti anni.In ogni caso, le caratteristiche dell'obiettivo l'utente di solito sa quanto segue - angolo di visione e lunghezza focale. Sono molto strettamente correlati.
Dato che la action camera, anche con il suo nome implica lo scatto in movimento o in movimento, così come la dinamica costante, non dovrebbe costringere l'utente a essere guidato, focalizzato o effettuare impostazioni aggiuntive. La maggior parte delle mini-telecamere ha un angolo di visione di 120-170 gradi. Cioè, è abbastanza per girarsi - e tutti i più interessanti saranno in vista. Dato che il modello non dovrebbe essere grande, l'obiettivo non dovrebbe sporgere fortemente oltre la telecamera.
È successo che l'ampio angolo di visione rende la lunghezza focale piccola, il che significa che l'elemento ottico stesso non sporge fortemente sopra il corpo. Inoltre, gli obiettivi grandangolari hanno un'alta profondità di campo e questo consente di riprendere oggetti vicini e lontani senza sfocature.
A causa del fatto che negli ultimi tempi le action cam sono state utilizzate per scopi diversi da quelli previsti, ad esempio per i blog e la registrazione di report sulle strade cittadine, alcune modifiche sono state applicate ai dispositivi.In particolare, l'ampio angolo di visione lo rende così Il fotogramma diventa molto superfluo. Puoi sistemare la situazione con vari adattatori e obiettivi con una piccola angolazione o ritaglio. Questa è una funzione che ti consente di ritagliare un'immagine e ridimensionarla. Ovviamente, la qualità dell'immagine da questo è un po 'viziata.
Suggerimento: Questo è il motivo per cui per coloro che amano girare report video su una action camera o trasmettere con esso, è meglio prendere un modello con un angolo di visione di 90 gradi. Tali dispositivi non sono così diffusi sul mercato, ma ci sono già alcuni rappresentanti brillanti.
Indicatori a matrice
La matrice è un elemento fotosensibile che riceve la luce proveniente dall'obiettivo e forma le immagini da esso. La matrice è molto importante per l'immagine finale, la sua dimensione è più importante. Se per le fotocamere reflex una dimensione di 36 * 24 mm è considerata un buon valore, quindi per una action camera, a causa delle sue dimensioni limitate, una matrice di 6,17 * 4,55 mm è considerata degna.
Risoluzione della matrice è un parametro condizionale, poiché alla fine influenza i dettagli dell'immagine, tuttavia,maggiore è il numero di pixel, minore è la loro dimensione e, di conseguenza, la sensibilità alla luce diminuisce. Per questo motivo, tutto deve essere in armonia. Quindi, per una matrice con la possibilità di scattare in 4K, la dimensione non deve superare i 12 pollici, a condizione che la matrice abbia fisicamente una dimensione di 6,17 * 4,55 mm.
Processore di dispositivo
Questo è l'elemento che generalmente organizza il funzionamento del dispositivo. Se parliamo dell'impatto diretto sulla qualità dello scatto, il processore elabora i dati che la matrice trasmette ad esso. A volte capita che la matrice abbia parametri eccellenti, ma il processore stesso non è in grado di elaborarli in modo rapido ed efficiente. Il risultato è un brutto video. Uno dei migliori rappresentanti per le action camera è il processore Ambarella A9.. Questa è l'opzione che ti permetterà di realizzare video di alta qualità nel formato 3840 * 2160. Di solito, i produttori di elaboratori scrivono il proprio nome nelle istruzioni per la fotocamera e, prima di fare la scelta finale, non fa male esaminare i parametri del processore nelle recensioni.
Consulta le utili opzioni aggiuntive
Le buone funzioni della fotocamera possono rendere video di alta qualità, ma varie utili opzioni rendono questo processo più comodo e versatile.
zoom
Un dispositivo con uno zoom può ingrandire il soggetto, il che è molto comodo nei casi in cui si riprendono le vacanze e gli eventi. Naturalmente, questa funzione implica che l'utente controlli il processo di ripresa. Questo è anche vero quando si guida un quadricotteroquando è necessario prendere visione da una prospettiva a volo d'uccello.
Sulla fotocamera stessa, tale funzione di solito non è installata e l'approssimazione viene eseguita utilizzando un telecomando o uno smartphone.
Controllo remoto
Il telecomando è una cosa molto utile se il modello è fissato da qualche parte lontano dal soggetto, ad esempio, uno skateboarder vuole rimuovere il trucco dal lato. Con il telecomando, può accendere e fermare la registrazione. Le console stesse possono avere funzionalità diverse, dal pieno controllo della fotocamera a un pulsante di accensione / spegnimento separato. La connessione è più spesso tramite Wi-Fi o Bluetooth.
Interfacce wireless
Le moderne action camera sono spesso dotate di vari moduli utili: Wi-Fi, Bluetooth, GPS, G-sensor. Wi-Fi e dispositivi Bluetooth rendere possibile la trasmissione wireless di video a uno smartphone o altro dispositivo, inoltre, tramite tale connessione, il quadricoptero viene controllato o la telecamera stessa è collegata al pannello di controllo. Modelli con sensore GPS consentono di registrare il luogo di registrazione sul video, che viene spesso eseguito durante il viaggio o quando si utilizza il dispositivo come un registratore su una motocicletta.
Modelli di sensori di movimento popolare con gli utenti. Se il dispositivo ha un sensore G, l'ottica reagisce al movimento o al cambio di posizione nello spazio e inizia automaticamente a scattare. Questo è utile per la registrazione automatica quando l'utente non ha la capacità di controllare il dispositivo, o non è affatto nelle vicinanze.
display
I dispositivi con display hanno iniziato a diffondersi di recente e sui primi dispositivi della stessa GoPro potrebbero essere completamente assenti. Tuttavia, in alcuni casi sono necessari. A causa delle dimensioni ridotte della fotocamera, anche qui il display non è molto grande. Tutti i display possono essere suddivisi nei seguenti tipi:
- monocromatico - utilizzato per impostare la modalità di scatto utilizzando pulsanti separati;
- modulo esterno - un modulo a colori completo, che è collegato, se necessario, alla telecamera separatamente;
- modelli con schermo intero e sensore - Solitamente si tratta di dispositivi costosi che vengono spesso utilizzati per le riprese senza custodie protettive, perché altrimenti non c'è semplicemente alcun beneficio dal sensore.
Flash remoto
Non è un segreto che, fino ad ora, le telecamere di azione si comportano abbastanza male in condizioni di scarsa illuminazione. Le macchine fotografiche a causa delle caratteristiche del design non sono in grado di scattare un video decente al buio. Un nuovo accessorio è progettato per risolvere questo problema: un flash remoto. È montato su un treppiede vicino alla telecamera e consente di scattare anche di notte.
Il flash limita significativamente l'uso, ma in caso contrario è possibile utilizzare la fotocamera con la modalità notturna, che è responsabile per i LED incorporati. Allo stesso tempo, la qualità del video su tale fotocamera sarà inferiore all'opzione con un flash portatile.
Stabilizzatore d'immagine
A causa del fatto che i dispositivi considerati vengono raramente rimossi, essendo a riposo, devono essere in grado di stabilizzare l'immagine.I modelli con uno stabilizzatore di immagine sono sempre stati prodotti, tuttavia, il modo stesso di minimizzare gli artefatti sul video durante lo spostamento potrebbe essere diverso. Ci sono modelli con stabilizzazione ottica ed elettronica.
- Nel primo caso, l'ottica è mobile e reattiva ai cambiamenti di posizione. Il giroscopio incorporato è responsabile di questo.
- Nel secondo, il processore è responsabile della correzione dell'immagine. Cerca di allineare l'immagine regolando il difetto alla norma. Questo metodo è significativamente peggiore rispetto all'utilizzo dell'ottica mobile.
Telecamera remota
I modelli con una fotocamera remota sono solo quei dispositivi che possono scattare un video panoramico completo. In questo caso, la fotocamera si connette al telecomando o allo smartphone. La facilità d'uso risiede nel fatto che la fotocamera può essere lasciata per riprendere scene interessanti e ricevere e visualizzare i video da remoto.
conclusione
Ogni anno, il mercato delle action cam è in rapida crescita e diventa sempre più flessibile. Molti moduli aggiuntivi interessanti e non molto sono installati nei modelli, vengono introdotte nuove funzioni.Nuove videocamere d'azione nel 2018 permetteranno all'utente di riprendere qualsiasi idea e renderla di altissima qualità. Ciò che è particolarmente soddisfatto è la presenza di dispositivi decenti in qualsiasi segmento di prezzo. Anche per pochi soldi è possibile acquistare un modello di qualità.