Pietre miliari storiche nello sviluppo di videocamere

Lo scopo del camcorder è noto a tutti. Con questo dispositivo sono registrati nel movimento dell'immagine e il suono di ciò che sta accadendo intorno. Videocamere moderne, incorporato negli smartphone, ti consente di catturare eventi interessanti, toccare momenti, rivedere, ammirare, gioire e condividere con gli amici attraverso i social network.

Ora, poche persone pensano che l'apparizione dei primi dispositivi di ripresa video sia stata una meraviglia. Come le tecnologie di videoregistrazione sono state migliorate e chi era in prima linea nel creare un attributo così utile e ricercato delle persone che vivono nel 21 ° secolo sono pietre miliari importanti nella storia di una videocamera.

L'invenzione della tecnologia di registrazione video e la creazione del primo apparato

Il principio di codifica di un'immagine in un segnale video Inventò l'inventore tedesco Paul Nipkov. Nel 1884, brevettò il "telescopio elettrico per la riproduzione di oggetti luminosi", che è un rilevatore di dischi con fori a spirale.

 Telescopio elettrico

Primo camcorder meccanico L'ingegnere scozzese D. Baird inventò per registrare immagini in movimento nel 1924. Alla base del suo apparato c'era il disco Nipkov, attraverso il quale l'immagine era codificata in un segnale video per la trasmissione sul filo. In questa unità stazionaria, la telecamera e il segnale di registrazione dell'apparato erano collegati via filo

 Primo camcorder meccanico

Evoluzione dei videoregistratori

Le videocamere ingombranti ma mobili sono iniziate nel 1940, quando i tubi a raggi catodici brevettati dagli scienziati elettronici Zvorykin e Farnsworth hanno iniziato a essere utilizzati per codificare le immagini.

Entrambi i tipi di videocamere moderne registravano solo immagini. E il primo videoregistratore con registrazione simultanea di immagini e suoni è apparso nel 1956. Una tale videocamera fu inventata da D. Luch, C. Anders e C. Ginsberg. Hanno sviluppato il formato video Betacam. Il dispositivo complessivo era molto costoso ed era disponibile solo per le grandi imprese dell'industria cinematografica e televisiva.

 Prima videocamera

I produttori erano interessati a migliorare la videocamera: cercavano di ridurre le dimensioni, sviluppando formati video più compatti. Sony e JVC sono diventati pionieri nella produzione di videocamere disponibili per il consumatore generale. All'inizio degli anni '80 del 20 ° secolo, altre società iniziarono a produrre videocamere analogiche.

Il formato di registrazione più comune è diventato lo standard Video Home System (VHS), sviluppato da JVC. È stato anche utilizzato nel segmento in sviluppo parallelo di VHS-VCR portatili.

Le fotocamere sono state prodotte con cassetta per videocassettache ha registrato i video registrati. A causa delle dimensioni della cassetta, le videocamere del film erano piuttosto ingombranti. Lo sviluppo di Panasonic di cassette compatte e il formato VHS-C ha permesso al dispositivo di adattarsi a un corpo più compatto e leggero. Negli anni '90, grazie agli sforzi degli ingegneri di JVC e Sony, apparvero una serie di altre codifiche video alternative, che fornirono una qualità di registrazione migliorata: S-VHS, Video8, Hi8. Allo stesso tempo, nessuno dei formati analogici forniva una registrazione equivalente delle copie.

 Fotocamera JVC

Numeri di aspetto

Il salto qualitativo nel video è stato realizzato con l'avvento del formato di compressione video digitale del 1995 "Digital Video". I formati Digital8, microM, miniDV sono stati utilizzati per le fotocamere per il consumatore di massa, ma l'ultimo, miniDV, era diffuso. Registratori video digitali di massa sono stati prodotti dal 2001.

Se, nella versione analogica, i segnali luminosi sono registrati come una curva su una pellicola o su un altro supporto e sono possibili distorsioni durante la copia, l'opzione di codifica digitale prevede la scrittura di un codice binario. Quando vengono copiati errori di registrazione digitale, la qualità delle copie del video non viene compromessa durante la riscrittura ripetuta.

La transizione verso i numeri ha influenzato lo sviluppo di nuovi, di più corrieri compatti: schede di memoria, unità flash, CD, ecc. Con l'avvento dei nuovi media, i dispositivi a cassette hanno lasciato il posto a dispositivi più avanzati e compatti. Inoltre, i sensori digitali sono stati utilizzati in fotocamere, DVR, smartphone, laptop e tablet.

 HDV Sony HDR-FX1E

Sony HDR-FX1E semi-professionale HDV

L'uso di videocamere analogiche in tempi moderni

Tuttavia, i registratori analogici hanno anche trovato la loro nicchia nell'era digitale. Sono usati per implementazione di sistemi di sorveglianza dietro piccole aree di copertura:

  • in case private e appartamenti;
  • all'ingresso di ingressi a molti piani;
  • in piccoli uffici e boutique;
  • nelle case di campagna e nelle tenute di campagna;
  • nei magazzini;
  • nei parcheggi.

 Sistema TVCC

La domanda di videoregistratori analogici per convenienza, semplicità di manutenzione e messa in servizio. Inoltre, questi dispositivi sono affidabili e pratici da usare.

Schema TVCC utilizzando le telecamere analogiche è costituito da quanto segue. Il flusso luminoso catturato dall'obiettivo della telecamera cade sull'elemento sensibile del CCD (matrice), dove viene convertito in un segnale video. Inoltre, il cavo coassiale che collega il DVR a un computer, il segnale viene trasmesso e riprodotto sull'immagine sullo schermo del monitor.

Notevole diminuzione delle telecamere analogiche domestiche: qualità dell'immagine durante il ridimensionamento a causa della bassa risoluzione. Pertanto, per l'organizzazione della videosorveglianza al lavoro, nei supermercati e nei centri commerciali, è necessario scegliere dispositivi analogici più costosi con apparecchiature digitali ad alta risoluzione.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale