Sony Xperia XA1 - la migliore combinazione di prezzo e imbottitura
Nel 2017, Sony è stata elogiata dalla critica per il suo fiore all'occhiello Xperia XZ Premium al World Mobile Congress. Allo stesso tempo, il marchio non ha dimenticato di presentare al mondo il nuovo dispositivo Sony Xperia XA1, così come le sue modifiche con i prefissi Plus e Ultra. Questi sono successori della serie media di dispositivi. L'XA1 non ha chip luminosi, ma nell'arsenale del produttore giapponese, il dispositivo è uno dei più equilibrati nel prezzo e nelle caratteristiche tecniche. Recensione Sony Xperia XA1 racconterà in dettaglio le caratteristiche principali del dispositivo e le sue funzionalità.
contenuto
caratteristiche
Il cartellino del prezzo del nuovo dispositivo dal giapponese varia da 17 a 20 mila rubli a seconda del venditore. Per i soldi, l'acquirente ottiene alte prestazioni, una buona macchina fotografica e un assemblaggio di alta qualità nella tradizione giapponese. Caratteristiche del Sony Xperia XA1 nella tabella sottostante.
caratteristiche | Xperia xa1 |
display | IPS, 5 pollici, 1280 * 720 punti |
processore | MediaTek Helio P20,4 * 1,6 GHz, 4 * 2,3 GHz |
RAM / ROM | 3/32 GB + microSD 256 GB |
interfacce | GPS, LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.2, Glonass, NFC |
macchina fotografica | 23 MP, 8 MP |
batteria | 2300 mAh |
Dimensioni e peso | 145 * 67 * 8 mm, 143 grammi |
Come si può vedere dai parametri presentati, il dispositivo ha un set completo di interfacce wireless, il modulo Wi-Fi implica il funzionamento in due bande alla massima velocità secondo lo standard 802.11ac. Il dispositivo ha ricevuto un prefisso DS per il nome, il che significa la presenza di due schede SIM.
Sony Xperia XA1
È importante! Guardando al futuro, notiamo che Sony Xperia XA1 dual ha slot SIM e schede di memoria separate, cioè consente di lavorare su due reti mobili e allo stesso tempo espandere la memoria principale. Per uno smartphone moderno questa è una bella caratteristica.
disegno
I dispositivi mobili Sony possono essere trattati in modo diverso. Ci sono appassionati del marchio, ci sono acquirenti che criticano costantemente l'azienda per i prezzi elevati. Tuttavia, va notato che in termini di design, il marchio non ha mai avuto problemi. Questi sono sempre belli e in qualche modo smartphone rigorosi. Quando si guarda la finestra con i telefoni cellulari, il tecnico Sony è immediatamente visibile, ma non sempre acquistato.
La caratteristica di design degli smartphone Sony è caratterizzata da superficie del ciclo di termine. Se lo trasferisci nella lingua russa, ottieni una "superficie loop". In Sony Xperia XA1 è che i telai metallici sono piegati in tutte le direzioni - verso il display, la parte posteriore e le estremità. Nonostante questi arrotondamenti, il corpo è visivamente squadrato e gli spigoli sono un'altra caratteristica dell'azienda.
Suggerimento: Un fatto interessante è che gli utenti si lamentano spesso di questi angoli acuti nelle recensioni: si strappano le tasche. Nonostante questo, i leader del marchio, e con loro i designer stanno fermamente da soli e nel prossimo futuro non si ritireranno dalla solita forma.
Nonostante la somiglianza generale del design del nuovo dispositivo con i dispositivi più vecchi, il Sony Xperia XA1 DS ha una caratteristica: cornici laterali molto sottili e ampie sporgenze nella parte superiore e inferiore. A causa di ciò, il modello si è rivelato stretto e allungato. È un po 'scomodo, ma devi solo abituarti al telefono. Con la diagonale più piccola sembra interessante. Il lato posteriore del dispositivo è opaco e completamente non sdrucciolevole. Ma ha uno svantaggio significativo: senza una copertura o rivestimento il dispositivo viene graffiato molto rapidamente.
La posizione degli elementi sulla custodia è piuttosto familiare: la fotocamera, l'altoparlante e il sensore si trovano in alto.In questo caso, l'altoparlante si trova alla fine e il secondo è il limite superiore. Il trattino inferiore, largo quasi due centimetri, non ha alcun elemento, e solo nella parte inferiore vicino al bordo con il calcio viene nuovamente impostato l'altoparlante. Pertanto, il telefono durante l'ascolto della musica attraverso gli altoparlanti dirige il suono verso l'utente. Questo è particolarmente bello quando si guarda un film - il suono non è sparpagliato.
I pulsanti di controllo si toccano tradizionalmente. Il vetro che protegge il display si alza appena sopra la cassa e, se lo guardi da vicino, noterai una piccola rotondità nello stile 2.5D.
Sul retro del dispositivo, l'utente vedrà solo la fotocamera e il flash. Sono a filo con il pannello posteriore e non sporgono affatto. I pulsanti di controllo si trovano sulla destra. Potenza, come al solito, una forma rotonda, controllo del volume - una forma ovale allungata. Ecco il pulsante obbligatorio per Sony per lavorare con la fotocamera.
Il lato sinistro contiene una slitta per le schede SIM, oltre a uno slot per una scheda di memoria. Le carte SIM vengono posizionate su un vassoio scorrevole. La memory card viene immediatamente inserita nella custodia. La parte superiore ha ricevuto un jack per cuffie e un microfono.Nella parte inferiore c'è un altoparlante e un Type-C con supporto OTG.
In termini di colore, il telefono Sony Xperia XA1 è disponibile in quattro versioni: rosa, oro, nero, bianco. Allo stesso tempo, il dispositivo è dello stesso colore da tutti i lati e, il che è bello, la combinazione di colori corrispondente del tema principale è stata selezionata per ciascun colore. Ciò rende l'immagine del dispositivo completamente completa. Per quanto riguarda l'assemblaggio, non ci sono sfumature. Il telefono è forte e affidabile.
display
Il modello diagonale è di 5 pollici. Formalmente, la superficie può essere attribuita agli occhiali 2.5D, ma, come detto sopra, la pendenza è molto piccola e quasi non visibile. Il dispositivo è protetto da Gorilla Glass 3. C'è efficace rivestimento antiriflesso. Tradizionalmente per matrici IPS, ampi angoli di visione, mentre in contrasto con matrici poco costose, i colori non sono invertiti qui. Per una tale diagonale, la risoluzione non è la più alta - HD, ma il dispositivo ha tecnologia di miglioramento dell'immagine, per cui Sony per qualche motivo non ha inventato il nome. L'immagine sullo schermo risulta molto buona, e anche in confronto con alcuni telefoni FHD non c'è molta differenza. Inoltre, il modello ha una buona riserva di colore, un adeguato controllo automatico della luminosità, un rivestimento oleorepellente di alta qualità. Nessuna lamentela sul display.
Suggerimento: Il tocco è progettato per 4 tocchi.Questo, ovviamente, non è 10 come il cinese, ma è difficile trovare un problema per cui lo schermo deve essere toccato con tutte le dita di due mani, quindi non ci sono domande per il sensore.
macchina fotografica
La fotocamera del Sony Xperia XA1 è rappresentata da un sensore anteriore grandangolare da 8 megapixel, oltre a una matrice principale da 23 megapixel con un'approssimazione di 5 volte e autofocus ibrido.
Per quanto riguarda la fotocamera frontale può essere notato Scatto di alta qualità con buona luminosità. Negli angoli dell'immagine non perde colore e accuratezza, come talvolta accade con le matrici con un'ampia acquisizione di immagini. Fotocamera per selfie fotosensibile - ISO 3200.
Anche la matrice posteriore ha acquisizione di immagini grandangolari. La massima sensibilità alla luce è 6400, ma solo 3200 sono disponibili per le impostazioni manuali stabilizzazione elettronica mediante tecnologia proprietariaNella maggior parte delle situazioni, si mostra degno. La fotocamera scatta foto di alta qualità. Di notte, la tecnologia di riduzione del rumore funziona, a volte è troppo invadente, ma le immagini sono piuttosto buone. Per i suoi problemi di prezzo per la fotocamera non si pone. I grandi amanti della fotografia troveranno sicuramente alcuni difetti, ma per la stragrande maggioranza degli utenti sarà eccellente.
Per controllare la fotocamera, è necessario sottolineare che non è la più comoda, dal momento che tutte le impostazioni sono sparse in angoli diversi del display, ma gli utenti Sony di lunga data non troveranno alcun problema con questo.
È importante! Ci sono modalità manuali e automatiche. Una modalità interessante con realtà aumentata, quando l'immagine esistente può essere integrata con diversi elementi dalla libreria. Separatamente, è possibile scaricare diversi panini per la fotocamera, se necessario.
Il dispositivo video può scattare in modalità FHD. Sfortunatamente, il dispositivo ha deciso di non scattare in 4K e in modalità slow-mo con 960 fps, che sono presenti in costosi dispositivi di marca. Ma questo telefono è più economico, quindi non dovresti essere sorpreso. Secondo l'immagine sul dispositivo video non è il migliore. C'è un po 'di sfocatura, ma il suono è scritto bene - il sistema di riduzione del rumore funziona.
Smartphone al lavoro
Lo smartphone Sony Xperia XA1 dual (G3112) funziona con un processore Helio P20 a otto core. Questa è la soluzione del 2016, che è stata sviluppata per i dispositivi del segmento dei prezzi medi. Si mostra abbastanza bene. Nei test che ottengono circa 60 mila punti. I giochi girano senza problemi. Ad alta velocità e multitasking.La memoria del dispositivo è rappresentata da 3 gigabyte di RAM e 32 gigabyte dell'unità principale. Di questi, 1.7 e 23 gigabyte sono disponibili rispettivamente per l'utente.
È importante! La memoria principale può essere espansa con una memory card. Se è formattato nel telefono, alcune applicazioni possono essere rilasciate su questo operatore. Inoltre, il dispositivo supporta OTG, ovvero, comprende le unità flash collegate tramite un adattatore USB.
Il dispositivo funziona in reti LTE e supporta tutti gli standard possibili. Tuttavia, a volte il dispositivo non cattura la rete con troppa sicurezza e può mostrare meno stick di connessione rispetto agli smartphone di altre marche. Questo non interferisce troppo con la vita, ma sembra che il modulo radio del telefono sia un po 'perso. Questo è un problema abbastanza comune per Sony, quindi non è possibile chiamarlo solo XA1.
Il modulo radio nel telefono è uno, ma entrambe le carte SIM possono lavorare in reti LTE allo stesso tempo. Questo è un buon vantaggio per il dispositivo. Non ci sono domande sul funzionamento di altre interfacce. Wi-Fi supporta due bande, NFC consente di lavorare con documenti di viaggio, per non parlare del pagamento di uno smartphone, Bluetooth fornisce una connessione rapida alla periferia.
Sulla batteria, il telefono è chiaramente inferiore ai suoi concorrenti.Il suo stock è molto piccolo, soprattutto considerando il chipset MediaTek, che non è mai stato famoso per l'efficienza energetica. Di conseguenza, il dispositivo ti consentirà di goderti il processo di gioco per quattro ore, potrai leggere tredici ore, guardare film per circa nove ore. In totale il telefono è sufficiente per la giornata lavorativa. Lo svantaggio è che il dispositivo non supporta la ricarica rapida o accelerata e occuperà la piena capacità in quasi tre ore.
conclusione
Sony Xperia XA1 - questo è un rappresentante abbastanza buono nel segmento dei prezzi medi. Ha un paio di inconvenienti: la mancanza di uno scanner per le dita e non la massima autonomia, ma su altri parametri il dispositivo mostra risultati decenti. Il suo prezzo in Russia è in media di circa 20 mila, e per un giapponese con tali parametri è molto bello. Il rapporto qualità-prezzo attira anche i clienti che sono scettici su questo marchio. Considerando che di solito i telefoni Sony sono lontani dall'essere apprezzati da tutti, XA1 è chiaramente un passo nella giusta direzione per conquistare il mercato.
Sony Xperia XA1