Sony Xperia XA: piccolo, intelligente, semplice e affidabile

Nonostante i piccoli display moderni, gli smartphone da 5 pollici sono costantemente molto apprezzati dai consumatori. A loro piacciono le ragazze fragili con una piccola palma. Richiesto da persone che vogliono ottenere un dispositivo conveniente per scopi puramente utilitari. Questa è la classe di smartphone rappresentata da Sony Xperia XA. Questo telefono ha ricevuto un non standard per i prodotti del marchio, un display senza cornice, un layout modificato di elementi di controllo. È elegante e riconoscibile e grazie all'utilizzo di materiali semplici vanta un prezzo accessibile per la sua classe.

Specifiche tecniche

La tabella mostra le principali caratteristiche tecniche del Sony Xperia XA.

 Sony Xperia XA

CPU HelioP10, 8x2000 MHz
GP Mali860T-MP2
RAM / ROM 2/16 GB
display 5 pollici, matrice IPS, 1280x720, 312 ppi
Reti mobili GSM + WDCMA
macchina fotografica Front 8Mp

Posteriore 13Mp, impulso flash

batteria 2300 mAh, QuickCharge 3.0
Caratteristiche speciali Radio FM, NFC, DNLA, LTE, MU-MIMO WiFi, WiFi Direct, Bluetooth 4.1 con la possibilità di collegare tracker sportivi

Il dispositivo pesa 135 g, è realizzato nel caso di plastica e metallo, ha dimensioni (HxWxT) 144x67x8 mm.

Sony Xperia XA

Lo smartphone è disponibile in due varietà.. Il modello con codifica f3111 funziona con una carta SIM. Più avanzato f3112 Sony Xperia XA dual può offrire l'uso dei servizi di due operatori mobili contemporaneamente. Le schede sono in modalità standby e sono servite da un singolo modulo di comunicazione. Le opzioni, quando entrambe le SIM funzionano nelle reti 4G, non sono fornite.

 Sony Xperia XA in mano

Design e materiali

Display senza cornice nelle prestazioni di Sony: sono solo i bordi laterali ultrasottili dello schermo. Gli amanti abituali delle zone orizzontali di prodotti a marchio sopra e sotto sono rimasti invariati. Sony Xperia XA è realizzato in custodia in plastica. Il power frame è fatto di metallo. Su di esso - placche laterali di design in plastica. Questa è la differenza tra il modello e il phablet ULTRA, dove la cornice del display è realizzata solo in alluminio anodizzato.

È importante! Pastiglie di plastica sul telaio del Sony Xperia XA valutate negativamente dai proprietari del dispositivo. Sono francamente scivolosi e creano insicurezza quando si lavora con il telefono.Forse il produttore eliminerà questo svantaggio nelle seguenti modifiche o in alcuni migliori modelli di Sony Xperia XA plus.

 Piastre di copertura

Il dual sim Sony Xperia XA, così come il modello a simbolo singolo f3111, ha un design riconoscibile. Tuttavia, l'uso della plastica ha i suoi lati negativi. La superficie del coperchio e il rivestimento del telaio dello smartphone sono facili da graffiare. Pertanto, immediatamente si consiglia di acquistare una custodiaper preservare lo stato originale del Sony Xperia XA.

E un'altra caratteristica negativa delle superfici del telefono mostra le recensioni dei proprietari. Uno schermo senza cornice alla moda protetto da vetro con bordi arrotondati ha povero rivestimento oleorepellente. Le impronte digitali si accumulano rapidamente. Raccolgono polvere e, di conseguenza, lo schermo sembra antiestetico. Acquistando uno smartphone Sony Xperia XA, è necessario prepararsi per la necessità di pulire costantemente il pannello anteriore.

Il dispositivo può essere acquistato in una delle quattro opzioni per il colore del corpo. Sono disponibili nero, bianco, oro lime e oro rosa. Nella stessa tonalità, sono realizzati il ​​pannello posteriore, il telaio e le zone orizzontali sulla parte frontale. Questo rende l'aspetto dello smartphone ordinato, piuttosto costoso e aristocratico.

 Colori possibili

Posizione dei controlli

I pulsanti meccanici controllano lo smartphone situato sul lato destro. Qui in fondo attivatore della telecamera. Pulsante di accensione in metallo rotondo quasi centrato. È facile da toccare, in quanto sporge sopra la superficie del telaio. Rocker leggermente più basso del volume. Errori quando si fa clic, come evidenziato dalle recensioni dei proprietari del dispositivo, quasi non si verifica. Principalmente a causa della configurazione unica del pulsante di accensione.

 Fine giusta

Nella parte superiore del lato sinistro, dietro uno sportellino rimovibile, sono presenti slot per l'installazione di SIM e schede SD. Nelle prestazioni di Sony Xperia XA si estende il doppio vassoio sulla slitta. Slot per schede SD in tutti i casi separati. Il coperchio che copre il vano è installato nella rientranza del telaio. Si appoggia all'indietro con un'unghia, non sono necessari strumenti speciali.

 Lato sinistro

Panoramica di Sony Xperia XA sulla posizione degli elementi sulle estremità del corpo:

  • In basso al centro dell'interfaccia del caricatore o per il collegamento di un cavo di comunicazione dati, sulla destra c'è la griglia dell'altoparlante principale e un microfono per parlare;

 Fine inferiore

  • sulla parte superiore del jack per cuffie cablate e soppressione del rumore del foro del foro del microfono.

 Fine superiore

L'area orizzontale superiore sopra il display posizionava il logo SONY al centro. A destra di lui c'è l'ottica della fotocamera frontale.A sinistra c'è una grande finestra della notifica dello stato degli eventi a LED. L'emettitore audio conversazionale a maglie è sottile e stretto, non è quasi evidente.

Il coperchio di plastica posteriore, che imita il metallo, ha nell'angolo in alto a sinistra un grande occhio ottico della fotocamera principale con un flash LED situato sotto di esso. Nel centro visivo è il nome della serie XPERIA. Un logo visibile leggermente più alto che indica la posizione dell'antenna del sensore NFC.

 Pannello posteriore

display

Sony Xperia XA ha uno schermo IPS da cinque pollici. È coperto da un vetro protettivo con bordi arrotondati.

  1. Le dimensioni geometriche dello schermo sono 61x110 mm.
  2. La risoluzione è 1280x720.
  3. La densità di pixel è 293 per pollice.

Le caratteristiche in termini numerici possono sembrare abbastanza modeste. Tuttavia, una piccola area di visualizzazione ti consente di ricevere immagine luminosa e dettagliata. I singoli pixel non possono essere visti ad occhio nudo.

 display

La luminosità della retroilluminazione è regolabile da 3,6 a 550 cd per metro quadrato. Ci sono funzione di regolazione adattativa in base alle letture del sensore di luce.

È importante! Il sistema cambia la luminosità non funziona nell'intero intervallo. La regolazione automatica minima è di 4,7 cd per mq.Questo approccio è dovuto alle recensioni dei produttori dei proprietari di altri modelli di Sony. La luminosità troppo bassa della retroilluminazione al minimo tecnico ha causato disagio durante la lettura o la visione di film al buio.

Il contrasto del display misurato è 970: 1 e l'indice gamma approssimativo medio è 2,63. Questo è molto più alto del valore raccomandato in 2.2. Di conseguenza i colori visualizzati sul display del Sony Xperia XA non corrispondono al reale. Gli utenti che non amano il bilanciamento delle sfumature quando visualizzano le immagini sullo schermo possono scegliere una delle modalità di miglioramento dell'immagine preimpostate. Si propone di:

  • senza trattamento;
  • Mobile Brava Engine2 per elaborazione video e foto;
  • massima saturazione e modalità di contrasto per lavorare alla luce del sole.

Lo smartphone Sony Xperia XA ha la capacità di regolare le caratteristiche di visualizzazione di ciascuno dei canali di colore. Ciò consente di calibrare il display con una precisione sufficiente per ottenere le tonalità più autentiche.

Piattaforma hardware

Piccolo ed elegante, Sony Xperia XA è costruito su una piattaforma di processore abbastanza potente. Il SoC Helio P10 di MediaTech è selezionato come modulo principale.Eseguito su una tecnologia di processo a 28 nm, il chip ha 8 core con architettura a 64 bit, funzionanti a una frequenza di 2 GHz. Per l'errato calcolo della grafica utilizzata GP MaliT860 MP2. Piattaforma hardware comune completamente simile a Sony Xperia XA ultra installato nel phablet. Tuttavia, in un modello con uno schermo da cinque pollici, l'unità del processore deve elaborare quantità di dati significativamente inferiori.

 La parte hardware

Il Sony Xperia XA ha prestazioni impressionanti. Le sue caratteristiche tecniche in termini numerici non consentono di prevedere i record. Tuttavia, cinque pollici del display, 2 GB di RAM, danno al piccolo smartphone la possibilità di raggiungere i test sintetici su modelli dotati di processori di classe Snapdragon 650.. Caratteristiche Sony Xperia XA con la testa abbastanza per eventuali problemi moderni.

  1. WoT mostra 61 fotogrammi al secondo alle massime impostazioni grafiche.
  2. Modern Combat 5 esegue una frequenza fotogrammi stabile di 30 fotogrammi al secondo.

È importante! Nel test Bonsai Benchmark Xperia XA ignora il suo vecchio modello, il Sony Xperia X, realizzato su Snapdragon 650. Il sorpasso del frame rate di 8 frame significa un vantaggio del 13,5%.

 test

L'utilizzo di plastica per il coperchio posteriore significa l'inevitabile distribuzione irregolare del calore e una diminuzione del dissipatore di calore.Le immagini dello smartphone nella radiazione infrarossa confermano questa ipotesi. Durante il carico della CPU di dieci minuti corpo riscaldato a 41 gradi Celsius a temperatura ambiente di 24. Inoltre, il centro del calore principale era chiaramente visibile nella parte superiore del coperchio posteriore.

autonomia

La batteria da 2300 mAh, installata nel Sony Xperia XA, non è chiaramente sufficiente anche per un display da cinque pollici. Nonostante una fornitura di energia così modesta, il telefono mostra intervalli di tempo di lavoro accettabili in diverse modalità.

  1. Leggendo quando illuminato il 40% del massimo - circa 10 ore.
  2. Riproduzione video di qualità HD (720p), da Internet, il modulo Wi-Fi incluso è di circa 8 ore.
  3. Giochi popolari con impostazioni grafiche massime - 2 ore e 30 minuti.

 batteria

Gli intervalli di lavoro sono stati misurati con i servizi di risparmio energetico disabilitati. Anche senza di loro, Sony Xperia XA vivrà sicuramente un giorno intero, se non abusando di guardare video e giochi. Se usi servizi di marca Stamina, è facile ottenere indicatori di autonomia accettabili per qualsiasi utente.

macchina fotografica

Il prezzo dello smartphone Sony Xperia XA non implica un record di fotocamere megapixel. Tuttavia, il modello offre molte piacevoli sorprese. Uno di questi è Modalità effetti AR ti permette di aggiungere animazioni, informazioni testuali e molto altro alle tue foto.

La fotocamera frontale Sony Xperia XA ha un sensore da 8MP. Lei non ha un suo lampo. Tuttavia, le immagini sono di alta qualità. Per i professionisti sarà utile modalità di configurazionein cui è possibile modificare quasi tutti i parametri del software e altre elaborazioni.

Commenti al lavoro della fotocamera posteriore principale Sony Xperia XA gli utenti non lo fanno. Il sistema ti consente di realizzare foto davvero di alta qualità. La fotocamera risulta:

  • nitidezza quasi uniforme su tutto il campo del fotogramma;
  • buon dettaglio piani a lungo raggio;
  • eccellente descrizione del testo;
  • correggere il bilanciamento del bianco su tutto il campo del fotogramma;
  • affilatura uniforme mentre si rimuove il piano;
  • primi piani dettagliati.

 photo3

 Foto1

 foto2

Secondo gli esperti, la fotocamera principale Sony Xperia XA si è rivelata inaspettatamente buona. Ha sviluppato firmware software, messa a fuoco veloce. Il protocollo Clear Image consente di ricevere foto dopo il ridimensionamento digitale senza quasi perdita di qualità.

Le telecamere (anteriore e posteriore) riprendono video senza problemi grazie a sistema di stabilizzazione del software. La modalità con una risoluzione di 4K non è fornita. Il formato massimo possibile per la fotocamera principale è 1920x1080 FullHD.

Vale la pena spendere soldi

Il Sony Xperia XA è decisamente da comprare. Lo smartphone è intelligente, abbastanza autonomo, riconoscibile, si trova comodamente in ogni mano. Allo stesso tempo, offre praticità sotto forma di slot individuali per schede di memoria e SIM, oltre allo stile e alla qualità unici di Sony. E mentre ha una fotocamera inaspettatamente buona. Nessun acquirente può resistere a una tale serie di meriti. E se comprate immediatamente un caso, alcuni aspetti negativi della soluzione ingegneristica del modello saranno immediatamente eliminati.

Sony Xperia XA

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale