Sony Xperia XA ultra: grande, elegante, riconoscibile

Phablets: gli smartphone che si avvicinano alle dimensioni del display per i tablet, sono apprezzati da un determinato pubblico di consumatori. E anche se Sony non è un attore attivo nel segmento del mercato per questi dispositivi, segue ancora i tributi alla moda e denota la sua presenza su di esso. Un buon esempio è il Sony Xperia XA ultra. Costruito sul nuovo chip delle prestazioni MTK, il phablet mostra buone prestazioni. Inoltre, in una certa misura appartiene alla categoria dei dispositivi frameless, che non è tipico dei prodotti a marchio giapponese.

Specifiche tecniche

La tabella seguente contiene le specifiche Sony Xperia XA ultra.

CPU Helio P10, otto core, 28 nm
GP MaliT860-MP2
RAM / ROM 3 GB / 16 GB
display IPS FullHD 1920 × 1080, 6 pollici, 367 ppi
Sim A seconda del numero di parte del modello, 1 SIM o 2 SIM, uno slot separato per una scheda di memoria
rete GSM (quattro bande), UMTS (4 bande)
macchina fotografica Front 16Mp, autofocus, flash

Posteriore 21.5MP, autofocus, flash

sensori Giroscopio, bussola, accelerazione, luce, approssimazione
batteria 2700 mAh

Il dispositivo pesa 202 g, è realizzato nel caso di plastica e metallo, ha un display senza cornice. Dimensioni (HxWxT) 164x79x8,4 mm.

Sony Xperia XA ultra

È importante! Il dispositivo è disponibile in due versioni tecniche. Il modello con numero di parte f3211 è dotato di uno slot per una SIM. La seconda performance, Sony Xperia XA ultra dual f3212, funziona con due schede di telefonia mobile in modalità standby. Chips che le ammiraglie di Sony amano tanto quando entrambe le schede funzionano su una rete LTE 4G - Sony Xperia XA ultra non lo fa.

Lo smartphone ultra doppio Sony Xperia XA, così come il modello f3211, è disponibile in quattro colori: bianco, nero, verde dorato (Gold Lime), e anche tonalità di rame (oro rosa). Il colore delle zone orizzontali del pannello frontale, il power frame, il cover posteriore è lo stesso. La versione con due schede SIM avrà un costo per l'acquirente 17 e mezzo migliaio di rubli.

 colore

Ergonomia dello smartphone

Il Sony Xperia XA Ultra è uno smartphone davvero grande che ha diverse caratteristiche di design.

  1. La prima caratteristica, sorprendente - completa mancanza di cornici di visualizzazione laterali. Lo schermo protettivo in vetro termina esattamente sul telaio in metallo. Il display non sporge, quindi non si verificano clic casuali.
  2. La seconda caratteristica distintiva di phablet - nessun lettore di impronte digitali. Questo non corrisponde alle tendenze attuali, tuttavia, questo approccio dell'azienda raccoglie recensioni positive da parte dei consumatori conservatori e consente di ridurre il prezzo di uno smartphone.

 Pannello posteriore

Anche la disposizione degli elementi di controllo presenta alcune differenze rispetto allo schema tipico. Il pulsante di accensione è piccolo, rotondo, realizzato in metallo. Si trova quasi al centro del lato destro e si trova sopra la superficie della cornice. Questo approccio semplifica la ricerca dell'oggetto al tocco. Il lato destro contiene anche un bilanciere del volume sotto il pulsante di accensione. È sottile e facile da toccare. La posizione del pulsante della fotocamera è familiare, nella zona inferiore del lato destro.

 L'orlo di uno smartphone

 Reverse end

Nella parte superiore della sinistra c'è uno scomparto per le carte. Il suo design non è standard per gli smartphone Sony. Per inserire o rimuovere le carte, è necessario capovolgere la cover, che fa parte della power frame del case. Poggia su un cavo di gomma, tuttavia per aprirlo non servono strumenti diversi dai chiodi.

Di seguito l'interfaccia per il collegamento di un caricabatterie o cavo dati, foro microfono parlante, la griglia dell'altoparlante principale.Sopra l'interfaccia di connessione cuffie cablate. Ecco il foro del sistema di riduzione del rumore del microfono.

Nella parte superiore del pannello frontale, nell'area orizzontale, che è familiare ai prodotti Sony, c'è un sottile reticolo di dinamiche di conversazione. Striking grande ottica della fotocamera. Ha quasi le stesse dimensioni di quello principale sulla quarta di copertina. Nelle vicinanze c'è un flash LED.

 Limite superiore

Al centro della linea superiore c'è il logo del produttore. A sinistra c'è un elemento che causa le reazioni più ambigue degli utenti. Per l'indicatore LED degli eventi mancati, è stata creata una finestra piuttosto ampia, che appare piuttosto insolita per i prodotti Sony ordinati. Tuttavia, rispetto alla grande ottica della fotocamera anteriore, sembra un elemento che compensa il carico sul lato destro.

Il pannello posteriore è conciso e semplice. Sony Xperia XA ultra dual è realizzato in una custodia di plastica intorno al power frame di metallo, il cover posteriore è piatto, nell'angolo in alto a sinistra è l'ottica della fotocamera principale, sotto un flash LED. Nel centro visivo è il nome della serie XPERIA.

 Pannello posteriore

Suggerimento: Acquista subito una cover su questo telefono. La superficie della cover posteriore è graffiata abbastanza facilmente.Lo stesso si può dire del display protettivo in vetro. Quando porti il ​​dispositivo in tasca con le chiavi e piccoli spiccioli, sullo schermo appaiono grossi graffi notevoli molto rapidamente.

Il case del Sony Xperia XA ultra dual, così come il modello single-model, è di altissima qualità. Tutti gli spazi sono molto sottili, spessore uniforme. La forza della struttura assemblata sul telaio di potenza causa anche rispetto. Tutti i tentativi di piegare o deformare il telefono in qualche modo falliscono. Con questo non giocare o scricchiolare. Rompere Sony Xperia XA ultra doppio senza azione aggressiva di vandalo non funzionerà.

display

Matrice IPS da 6 pollici: questo è il display Sony Xperia XA ultra ricevuto. La risoluzione dello schermo è 1920x1080 con una densità di 367 dpi. La luminosità della retroilluminazione è regolabile da 6,65 cd per metro quadrato a 524 cd per metro quadrato. La curva gamma misurata del display è superiore alla prestazione ottimale. Tuttavia, a causa dell'ampia gamma di colori e della correzione del software, matrice visualizza i colori il più vicino possibile al reale. Secondo le recensioni dei proprietari, nessun commento sulla qualità di visualizzazione del display Sony Xperia XA ultra non si verifica. Lo schermo presenta un buon contrasto con un valore misurato di 1029: 1.

 display

Per adattarsi alle preferenze personali, esiste una modalità in cui è possibile regolare la saturazione separatamente per ciascun canale di colore. Anche presente Modalità di marca Sony:

  • Mobile Brava Engine con regolazione della saturazione del colore;
  • Super-Vivid con la massima saturazione delle tonalità, alto contrasto, per lavorare in pieno sole;
  • senza ricalcolare le informazioni sul colore dell'immagine.

Regolazione automatica della retroilluminazione ti permette di lavorare comodamente con il Sony Xperia XA ultra, sia in una chiara giornata di sole che in una stanza buia. In questo caso, il sistema regola la temperatura del colore nell'intervallo da 9500 a 8000 K per un sicuro riconoscimento delle informazioni sullo schermo.

È importante! La maggior parte delle domande degli utenti che non hanno mai usato il phablet sono causate dalla meccanica di lavorare con un dito su un grande display. Telefono Sony Xperia XA ultra ha un tipico per questa classe di dispositivi per ridurre l'immagine sullo schermo ad una dimensione diagonale di 4 pollici. Questa funzionalità piacerà sicuramente alle ragazze fragili con un piccolo pennello, così come agli uomini con le dita corte e spesse.

Piattaforma hardware

Il cuore del sistema Sony Xperia XA ultra è il processore MediaTek Helio P10. Questo è un chip a otto core, realizzato con tecnologia di processo a 28 nm.

Suggerimento: Le caratteristiche dei prodotti MediaTek includono un consumo energetico leggermente superiore. Tuttavia, il livello delle prestazioni del processore è sufficiente per eseguire applicazioni moderne esigenti.

 test

Per calcolare il processore grafico viene utilizzato Mali T860MP2. È in grado di funzionare a una frequenza di picco di 700 MHz. La quantità di RAM installata nel telefono è 3 GB e la capacità di archiviazione dei dati è di 16 GB. Quest'ultimo può essere facilmente aumentato. dopo aver installato una scheda di memoria. Supporta SD con dimensioni fino a 200 GB.

 test

Nessun jerk e rallentamento del disegno mentre il sistema operativo era in esecuzione, i proprietari del modello non si accorsero. Tuttavia, vale la pena ricordare che il prezzo conveniente del Sony Xperia XA ultra significa che il dispositivo non imposterà record di potenza di calcolo. Lo smartphone funziona con sicurezza con i giochi moderni.

  1. LaraCroft: Relic Run, DoodleJump DC non mostra alcun problema con il disegno, la velocità di risposta al tocco o l'elaborazione dei dati del giroscopio.
  2. WoT con la grafica di altissima qualità ha reso lo smartphone un po 'più caldo.
  3. Goldfire: RiseOfPrometeus, un gioco moderno molto impegnativo, presenta una frequenza fotogrammi variabile da 10 a 59 fotogrammi al secondo.

I test mostrano chiaramente: a differenza delle ammiraglie del mercato, Sony Xperia XA ultra dual non ha un margine di prestazione significativo. Tuttavia, quasi tutti i giochi su di esso andranno senza problemi.

autonomia

Guardando l'enorme schermo del Sony Xperia XA ultra, l'utente può essere perplesso circa la capacità della batteria. Il phablet è dotato di una batteria di soli 2700 mAh. Comunque abbastanza la piattaforma bilanciata mostra una buona autonomia.

  1. Il test sintetico PCMark durante la riproduzione multimediale indica che la batteria dura 7 ore e 14 minuti.
  2. Durante la riproduzione di video dall'unità interna, con il modulo di comunicazione spento, la capacità della batteria è sufficiente per 4 ore e 44 minuti.
  3. I giochi di classe WoT sono garantiti per rimanere senza batteria per 3 ore.

È importante! Gli intervalli di autonomia dati sono ottenuti per il funzionamento del dispositivo con le modalità di risparmio energetico disabilitate. Attivando l'opzione Stamina, puoi facilmente far funzionare Sony Xperia XA ultra per 24 ore. Una modalità SuperStamina ti consentirà di ottenere risultati ancora più impressionanti.

 batteria

macchina fotografica

Sony Xperia XA ultra è posizionato come un phablet per selfie. La sua fotocamera frontale è dotata di un flash e un sensore ottico di 16Mp. C'è una messa a fuoco automatica che ti fa pensare che puoi ottenere delle belle foto senza alcuno sforzo. Ma la pratica è in qualche modo diversa dai testi pubblicitari.La fotocamera frontale ha un problema nel modulo autofocus a corsa lenta. Fare un colpo forte a distanza ravvicinata non funzionerà.

Suggerimento: Si consiglia di tenere il Sony Xperia XA ultra su un braccio disteso. Quindi, come evidenziato dalle recensioni dei proprietari, le foto sono di alta qualità e dettagliate.

L'autofocus lento ha un'altra manifestazione sgradevole. Fotografato sulla fotocamera anteriore in condizioni di scarsa illuminazione utilizzando il flash - è possibile. Tuttavia, la qualità delle immagini lascia molto a desiderare. L'autofocus è chiaramente in ritardo e le foto sono sfocate.

 messa a fuoco automatica

Molto meglio della fotocamera posteriore. Il suo sensore è più grande in area, così come il numero di pixel attivi. La fotocamera 21.5Mp può:

  • scattare foto ad alto dettaglio senza flash in buona luce;
  • macrofotografia soggetta alla selezione della distanza dell'oggetto per una buona messa a fuoco;
  • lavorare in un'ampia gamma dinamica;
  • fai grandi primi piani con il flash;
  • elaborare perfettamente il testo;
  • È bene sopprimere il rumore digitale in condizioni di scarsa illuminazione.

 Foto 1

 foto2

Gli utenti sono invitati a molti modelli per l'elaborazione delle immagini ricevute. Ad esempio, "crepuscolo con le mani" migliorerà notevolmente la qualità delle foto scattate in tali condizioni.C'è una padella con i telai incollati corretti. Si propone di creare sia righe orizzontali che verticali. Per i fotografi professionisti sono invitati modalità di impostazione manuale della fotocameradove puoi cambiare qualsiasi parametro Oltre all'impulso flash e alla seriale per eliminare l'effetto occhi rossi, esiste una modalità di illuminazione continua.

In conclusione

Sony Xperia XA ultra è un phablet di qualità, ponderato ed equilibrato. È in grado di eseguire qualsiasi compito assegnato a lui. E allo stesso tempo questo grande smartphone è riconoscibile e ha tutte le caratteristiche di lusso dei prodotti Sony. Phablet vanta un eccellente display senza cornice e la possibilità di realizzare foto di alta qualità. Sony Xperia XA ultra vale sicuramente la pena. Pertanto, i fan degli schermi di grandi dimensioni dovrebbero acquistare questo modello affidabile e funzionale.

Sony Xperia XA ultra

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale