Sony Xperia X - contendente per il titolo di leader di simpatia
Gli esperimenti dei produttori nella progettazione dei loro smartphone sono accolti dai consumatori. I prodotti Sony dovrebbero essere discussi in modo più dettagliato. Il marchio nei suoi telefoni cellulari cerca di prendere in considerazione l'esperienza dell'uso di modelli precedenti, rendendo il seguito più conveniente ed elegante. Questo è esattamente ciò che si può dire del Sony Xperia X. Questo smartphone ha ricevuto modifiche nel layout degli elementi di controllo, nonché un design del corpo più accurato. E, naturalmente, il Sony Xperia X è un contendente per la leadership, una potente piattaforma di elaborazione e una soluzione tecnica attentamente bilanciata.
contenuto
Specifiche tecniche
La tabella contiene le principali caratteristiche tecniche del Sony Xperia X.
CPU | 28 nm MSM8956 Snapdragon a sei core 650 |
Chip grafico | 610 Adreno |
display | IPS matrix 5 dumi, 441 ppi, risoluzione FullHD 1920 × 100 pixel |
memoria | 3 GB di RAM, 32 GB di ROM per il modello f5121 con una SIM, 3 GB di RAM, 64 GB di ROM per il modello f5122 con due SIM |
Sim | 1 o 2 a seconda del modello |
collegamento | GSM (quattro bande), WDCMA (6 bande) |
Tecnologia wireless | MU-MIMO Wi-Fi, Wi-Fi diretto, Bluetooth 4.2, NFC |
sensori | Illuminazione, accelerazione, impronta digitale ad ultrasuoni, pressione, bussola magnetica, giroscopio |
macchina fotografica | Posteriore 23Mp (autofocus, flash LED), frontale 13Mp |
batteria | 2620 mAh, Qiuck Charge 2.0 |
Sony xperia x
Il dispositivo è realizzato in una custodia metallica sul telaio elettrico, pesa 152 ge ha dimensioni di 143x69x7.7 mm (HxWxT). Protezione contro l'umidità e le particelle meccaniche - non dichiarata.
È importante! Il dispositivo è offerto in due versioni, un diverso modulo di comunicazione. In Sony Xperia X dual (modello f5122) è possibile utilizzare due schede SIM. Il telefono in questa versione ha uno slot combo. È possibile installare una scheda di memoria donando i servizi di un operatore.
Design ed ergonomia
Se prendi il Sony Xperia X in mano, sentiti immediatamente design del corpo pulito. Il coperchio posteriore si muove così agevolmente nel telaio laterale che la linea della loro connessione non è quasi percepita. Il design del telefono nel suo complesso è un tipo di prodotto tipico di Sony.Gli angoli leggermente arrotondati non nascondono forme rettangolari chiare.
Alcuni sono accaduti cambiamenti nella posizione dei controlli.
- Sulla destra c'è un familiare set di pulsanti di accensione, un controllo del volume a due vie e una fotocamera accesa. Ecco uno scanner di impronte digitali. Si trova nel pulsante di accensione, che è leggermente incassato nel corpo.
- A sinistra c'è un vassoio per SIM e schede di memoria.
- Interfaccia inferiore per il collegamento del caricabatterie e dello scambio di dati standard microUSB standard. Ecco il buco dietro al quale è nascosto il microfono principale.
- Sopra soddisfa gli amanti della musica interfaccia da 3,5 mm per il collegamento di dispositivi cablati. Ecco il buco del rumore del microfono.
Suggerimento: Il feedback su questi cambiamenti non è sempre positivo. Quindi, nel Sony Xperia X f5121 il rocker del volume è stato spostato verso il basso e ora è quasi vicino al pulsante di avvio della fotocamera. Come dicono alcuni proprietari di telefoni, è facile commettere un errore quando viene premuto.
La seconda differenza riguarda le prestazioni tecniche ed è valutata positivamente dagli utenti. Il coperchio che chiude lo slot per schede di memoria SIM + ora non si blocca più sul flagello in gomma quando viene aperto. È fatto direttamente sul vassoio.Per aprirlo, la clip non è necessaria, basta tirare il coperchio con l'unghia per rimuovere la fessura dalla custodia sulla diapositiva.
Sul pannello frontale ci sono linee orizzontali familiari ai follower dei prodotti Sony nella parte superiore e inferiore dello schermo. Nella parte superiore - il set atteso di elementi dall'altoparlante per parlare, l'occhio della fotocamera anteriore, il LED del sistema di allarme. Sensori di luce posizionati nascosti, approssimazione. La barra in basso contiene solo una linea sottile dell'altoparlante principale. Quando ascolti musica Entrambi gli emettitori sonori del pannello anteriore formano una coppia stereo.
Realizzato in metallo posteriore è semplice e conciso. L'ottica della fotocamera posteriore con un diodo flash leggermente inferiore si trova nell'angolo in alto a sinistra. Nel centro visivo della copertina è il nome della serie XPERIA.
Il telefono può essere acquistato in uno dei quattro colori: nero (nero), bianco (bianco), limone (oro calce), oro (oro rosa). In tutti i colori delle custodie, il telaio convesso ha esattamente lo stesso colore del pannello posteriore e delle aree orizzontali della parte frontale. Di conseguenza, Sony Xperia X sembra elegante, pulito e riconoscibile in modo univoco.
display
Il modello f5121 ha ricevuto una matrice da cinque pollici piuttosto modesta.È realizzato con tecnologia IPS ed è caratterizzato da un autentico display di colori. Il display è protetto da un Gorilla Glass con bordi arrotondati 2.5D. Lo schermo supporta fino a 10 tocchi.
Le caratteristiche del Sony Xperia X in una parte del display assomigliano a questo:
- densità 441 ppi;
- cornici laterali in tinta carrozzeria 3,5 mm;
- aree orizzontali sopra e sotto lo schermo 16 mm;
- geometria 62х110 mm;
- Risoluzione 1920x1080 FullHD.
presente modalità di autocalibrazione della retroilluminazione secondo il sensore di luce. Il sistema funziona in modo adeguato e risponde rapidamente. In questo caso, il produttore ha eliminato i difetti presenti in alcuni modelli della serie Iksperia. I controlli di luminosità automatica del Sony Xperia X operano nell'intera gamma da un minimo tecnico di 4,8 cd per metro quadrato a un massimo di 570 cd / m2. Pertanto, lavorare con Sony Xperia X è conveniente sia in una stanza buia che in una giornata di sole. Conferma l'ultima affermazione e rivestimento antiriflesso di alta qualità.
Il contrasto misurato della matrice Xperia X di Sony è 1100: 1. La curva gamma è caratterizzata da un valore medio di 2.18, che è molto vicino all'ideale 2.2. I colori sul display sono luminosi, ma un po 'troppo saturi. Questa è l'opinione dei professionisti armati di strumentazione.I colori solidi e caldi sono spostati nell'area rossa, non c'è abbastanza visualizzazione accurata delle tonalità fredde. Tuttavia, da parte dell'utente medio, il prezzo di Sony Xperia X è pienamente giustificato dalla qualità dell'immagine sul display. È dettagliato, nessun pixel componente, anche i caratteri piccoli possono essere identificati a occhio.
Supporta Sony Xperia X. modalità di miglioramento dell'immagine di marca. Questo è:
- X-Reality per dispositivi mobili con la visualizzazione più accurata dei colori e l'attenuazione delle sfumature eccessive;
- Super-Vivid con la massima saturazione del colore;
- standard con parametri predefiniti.
È possibile mettere a punto il bilanciamento del colore di impostazione per canale
Piattaforma hardware
Uno smartphone con un display abbastanza piccolo per gli standard moderni, il Sony Xperia X è dotato di un moderno processore Snapdragon 650 a sei core, realizzato con tecnologia a 28 nm. Nei giochi, la CPU è accoppiato con Adreno 610, un potente processore grafico con una frequenza fino a 600 MHz. Con 3 GB di RAM e 32 GB di archiviazione dati con elevata velocità di lettura / scrittura, il telefono mostra buona prestazione.
I test di prestazione sintetici mostrano un'immagine chiara e trasparente.Rispetto ai telefoni costruiti su Snapdragon 810m e altri potenti chip, Sony Xperia X guadagnando circa 75.000 punti AnTuTu (ammiraglie - da 105 a 130 mila punti). Tuttavia, il telefono non farà pentire il proprietario dell'acquisto. Un test sul campo dei test di gioco mostra i seguenti risultati alle massime impostazioni grafiche:
- WoT - media di 58 fotogrammi al secondo;
- Modern Combat 5 - 29 frame al secondo.
Risultati inaspettatamente buoni Sony Xperia X ha mostrato nei test computazionali sintetici. Il modello ha aggirato una piattaforma più potente costruita sulla CPU Snapdragon 652. 3DMark Ice Storm (3 test), GFXBenchmark T-Rex (2 test), Bonsai Benchmark ha mostrato un eccesso di indicatori per un numero considerevole di percentuali. Nel test finale, la superiorità di Sony Xperia X era quasi del 50%.
Le immagini nello spettro infrarosso hanno mostrato che i materiali del caso sono selezionati correttamente. Il coperchio leggermente più caldo nella parte superiore ha una temperatura relativamente uniformemente distribuita su tutta la superficie. La deviazione massima dalla temperatura ambiente era di 12 gradi Celsius dopo 10 minuti dal superamento del test di carico sintetico.
autonomia
La capacità della batteria installata nel Sony Xperia X è di soli 2620 mAh. Tuttavia, il dispositivo mostra inaspettatamente buoni intervalli di tempo di lavoro in diverse modalità. Alcuni dati misurati:
- lettura con un comodo display retroilluminato - fino a 16 ore;
- video da Internet, il 60% della retroilluminazione e del volume - fino a 9 ore;
- giochi con requisiti elevati, impostazioni grafiche massime - 5,5 ore.
In generale, Sony Xperia X non costringe il suo proprietario a sedersi vicino al socket. Il telefono vivrà sicuramente più di un giorno da una singola carica della batteria, a meno che non si abusi video e giochi.
Sistema supporta Tecnologia Quick Charge della seconda generazione. Dall'adattatore medio, con una corrente di lavoro di 1,5 A, la batteria recupera la carica in 2 ore e 20 minuti. I parametri di carica sono controllati dalla tecnologia Qnovo Adaptive Charging.
macchina fotografica
La recensione di Sony Xperia X sarà incompleta senza una descrizione delle funzionalità del modulo fotografico. La fotocamera posteriore Sony Xperia X: un sensore da 23 megapixel con obiettivo grandangolare da 24 mm. Per i proprietari del telefono è stata una sorpresa che lei non è possibile riprendere video in 4K. Lo stream è limitato a FullHD, ma è possibile scrivere fino a 60 frame al secondo.
Entrambe le fotocamere (posteriore da 23 megapixel e frontale da 13 megapixel) sono dotate di Sistema di stabilizzazione dell'immagine Steady Shot con trim intelligente adattivo. Ciò ti consente di ottenere video fluidi anche quando sei in movimento. Le macchine fotografiche mettono rapidamente a fuoco ed eseguono la regolazione automatica dei parametri dell'immagine.
La fotocamera posteriore può:
- fondali dettagliati;
- mostra una nitidezza abbastanza uniforme attraverso il fotogramma;
- lavorare in un'ampia gamma dinamica;
- neutralizzare con successo il rumore digitale;
- bello da trasmettere mezzitoni e ombre;
- Afferrare oggetti piccoli senza sfondo luminoso (ad esempio, fili e nuvole).
Non ci sono lamentele sulla fotocamera frontale. Avendo una modalità di stabilizzazione, scatta video di alta qualità. Un selfie in buona luce risulta ottimo.
Il programma di controllo della fotocamera ha molte modalità di scatto preimpostate. Proposta di elaborazione fotografica basata su un set di modelli standard. C'è anche una modalità manuale. Permette di regolare il bilanciamento del bianco, modificare le meccaniche di messa a fuoco, impostare la fotosensibilità, modificare i valori di altri parametri.
Dovrei comprare
Il Sony Xperia X è un telefono grande e bilanciato. Mostra con disinvoltura buoni risultati nei moderni giochi esigenti, non ti farà preoccupare della durata della batteria. Il modello è unicamente riconoscibile ed elegante. Si rivolge a un vasto pubblico di consumatori.
Solo i giocatori avranno crediti limitati sul prodotto. Display Sony Xperia X ha una diagonale abbastanza modesta secondo gli standard moderni. Tuttavia, il modello ha chiaramente la pretesa di diventare un leader nella scelta di molti utenti. E il suo prezzo è un ulteriore vantaggio per la decisione di acquistare questo dispositivo produttivo, pulito e funzionale. Oggi, per la versione con due SIM, stanno chiedendo circa 17 mila rubli.
Sony xperia x