Fare un amplificatore per cuffie portatile
Oggi, trovare l'amplificatore giusto nel settore della vendita al dettaglio che soddisfi tutte le vostre esigenze è molto difficile e il suo valore sarà accettabile. Sarà molto più economico realizzare un amplificatore per cuffie con le tue mani e cercheremo di raccontare in dettaglio tutte le fasi necessarie del lavoro.
contenuto
Schema schematico
Su Internet puoi trovare molte offerte diverse, ma ci siamo fermati al circuito dell'amplificatore più semplice ed efficace. basato su TDA 2003.
L'amplificatore per cuffie portatile assemblato funziona in classe lae il suo guadagno è di circa 18 unità: tale potenza soddisferà il più esigente appassionato di musica. In alcuni forum su Internet, i dilettanti esperti parlano molto positivamente di questo chip e dello schema presentato, quindi dopo l'assemblaggio avrete un amplificatore per cuffie di altissima qualità nella vostra risorsa.La serie sonora, secondo le rassicurazioni di chi ha già realizzato un prodotto simile, è degna di lode: anche timbri bassi trasmesso per intero senza distorsioni - raccogliere separatamente ULF (amplificatore a bassa frequenza) non è necessario.
Sui transistor
Questo schema sembra semplice, ma in funzione, secondo gli esperti, è molto schizzinoso - tutto dipende dai parametri di base dei resistori e dei condensatori selezionati. Anche le sue dimensioni sono ingombranti - di norma, tutti i dilettanti usano semplicemente costruzione a due stadi su due transistor. Quelli più usati sono KT 315 o simili, da questi dispositivi si può fare qualsiasi cosa e un amplificatore per cuffie, incluso.
svantaggi:
- Per il collettore, la base e l'emettitore è necessaria una selezione di tensione di alimentazione precisa:
- Due tipi di tensioni dovrebbero essere adatti alla base: negativo e positivo lungo linee separate con la resistenza impostata;
- Per garantire la tensione nominale, è necessario selezionare resistori.
Questo design è fastidioso e potente: è necessario almeno 5 V per il suo funzionamento stabile.
Utilizziamo i chip
Quando si utilizzano prodotti simili, è possibile ottenere le seguenti caratteristiche: la tensione di alimentazione sarà compresa tra 1,8 e 15 volt, con una potenza in uscita fino a 1,5 watt. L'intera struttura è posizionata liberamente su un tabellone relativamente piccolo con dimensioni di 100x150 mm.
Dopo aver completato tutti i lavori per il montaggio dell'amplificatore per cuffie, se desiderato, alcuni utenti collegano piccoli altoparlanti da un computer fisso.
Prima di creare un amplificatore per cuffie, devi andare in giro in alcuni negozi che vendono componenti radio e acquistare:
- il chip principale è tda 2822;
- resistore tipo variabile: con una nominale costante di 4.7 com - 2 unità. e uno su 10 com;
- Condensatori da 10 μF - 2 pezzi;
- condensatori di tipo pellicola non polare con una capacità di 100 nf - 3 pezzi;
- due prese per collegamento - diametro 3,5 mm;
- batterie;
- foglio di materiale di una certa dimensione;
- adatto in custodia di dimensioni.
Contrassegniamo la posizione futura delle parti sulla lavagna, dopo aver stampato il disegno sulla stampante utilizzando una tecnologia speciale, di cui parleremo in seguito.
Facciamo una commissione
Un prodotto stampato è la cosa principale se si desidera creare un amplificatore di alta qualità. Solo con la sua presenza il tuo prodotto funzionerà in modo stabile. Puoi farlo a casa senza problemi, se conosci i dettagli Tecnologia LUT - Si tratta di un trasferimento di un'immagine di scheda standard utilizzando una stampante laser e un ferro ordinario.
Per l'implementazione del piano che useremo Sprint-Layout 6.0 - Versione russa, ha circa 4,6 mila macros. Le sue caratteristiche distintive sono:
- tutti i dati di riferimento in russo;
- le iscrizioni alla lavagna possono essere fatte in cirillico;
- ideale per il sistema operativo Windows 7;
- l'interfaccia del programma è cambiata per gli utenti inesperti;
- È possibile lavorare da qualsiasi dispositivo del computer, memorizzato su un'unità flash, non lascia tracce in alcun sistema.
L'immagine viene stampata solo su carta lucida, è possibile utilizzare vari opuscoli distribuiti nelle metropolitane e nei centri commerciali.
Alcuni prosciutti utilizzano carta fotografica lucida sottile: in questo caso, l'impronta risulta migliore.
È necessario stampare al massimo, quindi la copia sarà di alta qualità - l'intera immagine dovrebbe essere chiaramente visibile. Dopodiché, lo mettiamo su una tavola a basso contenuto di grassi e lo stiriamo,esposto alla terza posizione di potenza, pochi minuti. Per la carta fotografica, è sufficiente un mezzo minuto.
Quindi bisogno produrre incisione - per questo usiamo una soluzione di cloruro ferrico, che è considerata dagli esperti l'opzione migliore. Con l'aiuto dell'acetone, puliamo le tracce di rame della vernice rimanente e iniziamo la stagnatura. Per far funzionare tutto bene, è meglio usare la lega Rose, che è stata inventata dal chimico tedesco - è per questo che gli è stato dato il nome.
La composizione della lega: stagno e piombo del 25%, e il resto del volume è bismuto - i suoi vapori sono estremamente tossici, quindi l'intero processo dovrebbe essere effettuato in una stanza ben ventilata.
Lasciamo cadere alcuni granuli di questa lega in un contenitore preparato con acqua (con un fondo piatto e uniforme). Stiamo aspettando il loro completo scioglimento. Quindi metti il piatto sul fondo e guidalo lungo il fondo con granuli fusi. Con una spugna morbida rimuoviamo le macchie e i flussi in eccesso sui percorsi.
Montaggio dell'amplificatore
Per non confondere nulla, applichiamo la stessa tecnologia sul retro. schema elettrico. Dopo aver praticato i fori necessari nella scheda, iniziamo l'installazione di tutti i dettagli. Nella foto, la scheda finita con le parti viene installata nella valigia preparata.
Prima di fissarli sul corpo, è necessario applicare la marcatura sui pannelli finali - per questo è possibile utilizzare il programma Photoshop, dove è facile disegnare qualsiasi composizione, dove saranno i nomi delle prese e tutti i simboli necessari. Poi facciamo una stampa dei disegni con l'aiuto di una stampante su una carta fotografica sottile con una superficie lucida, che incolliamo sul pannello con i fori tecnologici già realizzati e trattati con acetone per sgrassare. Colla usata carpenteria.
I pannelli devono essere posizionati sotto potente stampa pesava circa 20 kg per 24 ore, in modo che la qualità del legame fosse perfetta. Quindi laminiamo la superficie dei pannelli con uno speciale film termico utilizzando un ferro fatto in casa e un foglio di carta pulita.
Resta solo da installare il coperchio e i pannelli laterali sulla custodia - e l'amplificatore è pronto per il funzionamento. Il controllo del prodotto ha dimostrato che l'amplificazione del suono è eccellente: il suono è abbastanza chiaro e se si ascoltano registrazioni di qualità, può anche essere descritto come cristallo, che è abbastanza buono per un dispositivo fatto da sé. Tutti gli strumenti sono ascoltati, il basso è eccellente senza sbattere, e il volume è tale da poter assordare.
Ora a un costo: tutti i costi per l'acquisto di parti e materiali nel calcolo si sono rivelati non più di mille rubli, e l'amplificatore più economico costa dai 2,5 mila p., Per non parlare dell'eccellente qualità dei prodotti, il cui costo è stimato in diverse decine di migliaia. rubli.