Come riparare un home theater

L'orrore che copre il proprietario di un home theater in caso di guasto di un dispositivo costoso è abbastanza comprensibile. Cosa fare? Gli elettrodomestici autoriparanti a casa sono un modo per risparmiare denaro e il proprio tempo. Se possiedi almeno una conoscenza tecnica iniziale, prova a comprendere costantemente la causa del guasto ed eliminala.

 Visione del cinema familiare

Specifica del problema

Innanzitutto, è anche la principale difficoltà incontrata nella riparazione diagnosi dei guasti. Home cinema nella più semplice approssimazione consiste di quattro dispositivi:

  • sorgente del segnale;
  • TV;
  • altoparlanti acustici;
  • ricevitore o amplificatore.

Prima di tutto, devi capire quale dei componenti non funziona.Supponiamo che ci sia la certezza che esiste un normale segnale di input e lo schermo rimane scuro. Quindi, il monitor è rotto. Se hai certe abilità, puoi provare ripararlo da solo. Se non c'è audio, l'altoparlante potrebbe rompersi. Se c'è suono, ma si spegne dopo un po ', significa che l'amplificatore è rotto. Nessun caricamento del disco - la fonte del segnale non funziona.

Riducendo al minimo la perdita di un solo dispositivo, è possibile decidere sulla riparazione.

La mano raggiunge immediatamente il telefono per chiamare uno specialista dal centro di assistenza. Non fare in fretta! È possibile che la rottura del cinema possa essere risolta con le tue mani a casa, avendo risparmiato molto sull'invito di un professionista.

 Diagnostica di ripartizione

Il primo passo indipendente

il sistema home theater certo che c'è un mucchio cavi di collegamentoche termina con i connettori (l'eccezione è solo acustica wireless). Durante il funzionamento, i singoli componenti del cinema, ovviamente, un po ', ma spostati. Se ci sono animali a casa e i fili non sono disposti in canali speciali, è facile presumere che siano stati giocati con questi fili.Inoltre, i pin di contatto possono ossidarsi.

La prima fase della riparazione è considerata un'ispezione visiva dei fili di collegamento.

Se sono in ordine (non pressati con i mobili), allora ogni connettore deve essere rimosso, pulito con alcool o gomma e inserito in posizione con uno sforzo. Facciamo un test di inclusione e, se il malfunzionamento non è scomparso, andare avanti.

 Fili di Home Theater

Potenza come base della vitalità del dispositivo

Successivamente, controlliamo l'alimentazione del dispositivo, dal momento che nel 90% dei guasti il ​​problema è precisamente in alimentatori Vengono utilizzati come alimentatori lineari (sono facilmente riparabili a casa) e pulsano (la riparazione richiede determinate abilità).

In ogni tipo di alimentazione necessariamente presente fusibilida cui verificare l'eventuale riparazione. È necessario prestare attenzione al fatto che molte aziende hanno abbandonato l'uso di fusibili tradizionali (filettatura nel pallone) e li sostituiscono con resistori di piccolo valore. Esse svolgono più accuratamente la funzione di protezione, a causa di un limite di corrente strettamente fisso. Le ragioni del fallimento dei fusibili sono solo due:

  • ripple nella rete, ben al di sopra della norma;
  • guasto (solitamente cortocircuito) nello schema del dispositivo stesso.

Una causa comune di un guasto dell'alimentatore è il guasto dei condensatori elettrolitici.

È necessario ispezionare visivamente tutti gli elettroliti. Se la canna del condensatore è gonfio, c'è una perdita di liquido - sentiti libero di sostituirlo. I rimanenti condensatori sono testati con un tester: non dovrebbe suonare in nessuna direzione. Se non si ha fiducia nella misurazione, è necessario dissaldare una gamba del condensatore.

 Alimentazione

Segue il turno di verifica diodi raddrizzatori a ponte. Ognuno di loro dovrebbe mostrare un cortocircuito in una sola direzione. È anche una buona idea controllare varistori e termistori di protezione, ma questo non è sempre possibile usando solo un tester.

Sui modelli con trasformatori toroidali messi fusibile termico. Per controllarlo è necessario dissaldare dallo schema. Come quello standard, può bruciare da un'improvvisa caduta di tensione in ingresso, proteggendo l'avvolgimento primario del trasformatore. Pertanto, quando un trasformatore fallisce, non è necessario buttarlo via. È meglio trovare l'urto sotto la treccia, rimuovere l'intaglio termico da sotto, sostituirlo con un pezzo di filo per la prima volta. Tali riparazioni consentiranno al cinema di lavorare di più.

Commutazione degli alimentatori Nei cinema domestici è molto più complicato nella sua struttura che lineare. In genere, gli elementi chiave si esauriscono: tiristori, transistor ad alta potenza, microcircuiti. Quando si ripara un'unità a impulsi, è necessario un carico, il cosiddetto equivalente. A casa, di solito non lo è.

Se un alimentatore a impulsi si guasta, è meglio contattare uno specialista.

Cinema Problemi audio

Spesso si lamentano della perdita di suono nei film domestici dopo un breve segmento di normale funzionamento. Ad esempio, nei cinema di casa Panasonik, viene visualizzato errore f61. Questo di solito è dovuto a un fallimento. amplificatore di potenza o ripetitore di bassi. Il loro lavoro instabile porta al fatto che l'uscita agli altoparlanti è disattivata.

Se l'alimentazione è OK, il motivo è solitamente nel preamplificatore. Vale la pena prestare attenzione ai diodi dai quali viene applicata la tensione di 2,5 volt al controller del suono digitale. Accade che questi diodi funzionino nella modalità "leakage": funzionano, o non funzionano. La sostituzione di un articolo rende la riparazione di successo e i filmati di casa funzionano di nuovo.

A volte la mancanza di suono è collegata a cause banali e non è affatto necessario scappare dall'officina. Uno di questi guasti è mancanza di controllo del suono. Ciò è dovuto a un difetto nel funzionamento della posizione dell'interruttore del suono sul pannello frontale. Deve prima essere saldato elementare, eliminando i cattivi contatti. Se non aiuta, è necessario rimuovere e pulire, dopo lo smontaggio. Come puoi vedere, tutto è molto semplice.

Spesso puoi incontrarti guasto del subwoofer, con il funzionamento completo dei diffusori rimanenti. La ricerca deve iniziare con un sondaggio che porta ai fili del subwoofer: è necessario suonare il suo tester. Non trovando danni, è necessario controllare i connettori nel subwoofer stesso e nel cinema.

 Cavi al subwoofer

Se questo tentativo non dà risultati positivi, rimangono due opzioni:

  • il subwoofer stesso è rotto;
  • fallimento dell'amplificatore del suono del cinema.

La riparazione di tale complessità è indesiderabile a casa, è meglio contattare l'officina.

Nessun segnale esterno

Di solito è la fonte del segnale esterno nel cinema di casa Lettore DVD. Quando inizia a "zoppicare", l'immagine "riaggancia" o semplicemente il disco non legge. È necessario iniziare a riparare con una pulizia elementare di una lente con tovaglioli speciali.

Vale la pena prestare attenzione alla qualità dei dischi riproducibili. Se il disco "fa la doccia", inquina la testa.

Se il metodo più semplice non aiuta, è necessario rimuovere l'unità. Spesso il problema risiede nelle sue carrozze, nel tempo, i loro meccanici si logorano. operazione sostituzione del carrello estremamente semplice e abbastanza conveniente a casa.

La prossima fase di riparazione potrebbe essere sostituzione del motore in un'unità DVD o una testa laser. Ma queste operazioni sono meglio eseguite in un laboratorio specializzato.

Ci sono casi di fallimento processore costoso. Questo è solitamente associato a uno schema di stabilizzazione estremamente semplificato nel dispositivo stesso. Di conseguenza, il processore diventa molto caldo e non riesce. Per evitare questo problema, è meglio investire in un regolatore di tensione di alta qualità e accendere un home theater attraverso di esso. Allo stesso tempo ci sarà protezione contro le tensioni di picco. I benefici regolatore di tensione per tv anche ovvio: questa tecnica sensibile soffre di picchi di tensione non meno di un home theater.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Come scegliere il miglior home theater nel 2017. I dieci modelli più popolari, la loro descrizione e le caratteristiche. Parametri tecnici importanti, nonché i vantaggi e gli svantaggi intrinseci dell'apparecchiatura.

videocamera

Home cinema

Centro musicale